Autore Topic: Ciao a tutti.  (Letto 1349 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Costa

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Ciao a tutti.
« il: Giugno 17, 2015, 18:01:29 pm »
Ciao a tutti.
Mi chiamo Costantino e sono di Roma.
Ho la passione delle stilo dal liceo. Di recente ho incrementato la mia collezione e la mia passione.
Finora ho solo penne moderne dagli anni 90 in poi e tre penne safety trovate nei cassetti degli antenati.
Sono affascinato dalle penne d'epoca e capire come si la loro evoluzione si sia accompagnata ai mutamenti storici del costume. Finora ne ho solo una: una  Pelikan 100N (credo) che ho comprato in un evento mostra. Sono tuttavia rimasto molto deluso dal fatto che durante la scelta abbia dovuto insistere parecchio per farmi sostituire il pennino poiché l'erogatore era rotto ed il venditore sosteneva il contrario e poi alla fine una volta acquistata ho riscontrato invece che il pistone non arrivava alla fine della corsa. In verità il venditore mi ha fatto presente che se il pistone avesse avuto qualche problema l'avrebbe riparato, segno evidente che era ben cosciente del difetto. Ora lo contatterò.
Ad aumentare la mia delusione è stato che altri due collezionisti con i quali ho parlato e ai quali ho mostrato il mio acquisto, pur avendo provato il pistone, non mi hanno detto nulla.
La mia delusione risiede nel fatto che mi sarei aspettato maggiore correttezza fra collezionisti animati ed uniti da una stessa passione.
Comunque ciao a tutti.



Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ciao a tutti.
« Risposta #1 il: Giugno 17, 2015, 18:25:31 pm »
 :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ciao a tutti.
« Risposta #2 il: Giugno 17, 2015, 19:11:52 pm »
Ciao a tutti.
Mi chiamo Costantino e sono di Roma.
Ho la passione delle stilo dal liceo. Di recente ho incrementato la mia collezione e la mia passione.
Finora ho solo penne moderne dagli anni 90 in poi e tre penne safety trovate nei cassetti degli antenati.
Sono affascinato dalle penne d'epoca e capire come si la loro evoluzione si sia accompagnata ai mutamenti storici del costume. Finora ne ho solo una: una  Pelikan 100N (credo) che ho comprato in un evento mostra. Sono tuttavia rimasto molto deluso dal fatto che durante la scelta abbia dovuto insistere parecchio per farmi sostituire il pennino poiché l'erogatore era rotto ed il venditore sosteneva il contrario e poi alla fine una volta acquistata ho riscontrato invece che il pistone non arrivava alla fine della corsa. In verità il venditore mi ha fatto presente che se il pistone avesse avuto qualche problema l'avrebbe riparato, segno evidente che era ben cosciente del difetto. Ora lo contatterò.
Ad aumentare la mia delusione è stato che altri due collezionisti con i quali ho parlato e ai quali ho mostrato il mio acquisto, pur avendo provato il pistone, non mi hanno detto nulla.
La mia delusione risiede nel fatto che mi sarei aspettato maggiore correttezza fra collezionisti animati ed uniti da una stessa passione.
Comunque ciao a tutti.
Purtroppo al mondo ci sono persone corrette ed altre che lo sono molto meno. Il campo degli appassionati di stilografiche non potrebbe fare eccezioni. Comunque sia tutto va sempre rapportato al prezzo d'acquisto e va detto che la 100N è una penna piuttosto diffusa e dovresti trovare senza troppe difficoltà i ricambi per rimetterla in ordine.
Penso che per appagare la tua passione dovresti comprarti qualche libro; per quello che è il tuo interesse, uno che ti consiglio senz'altro è "Penne da collezione". E' un libro vecchio, dell'inizio degli anni '90 ed ha delle imprecisioni storiche emerse con gli anni; però sotto l'aspetto fotografico resta ancora ineguagliato per la perfezione delle immagini in scala 1:1, che ti consentono di sovrapporre la tua penna all'immagine.
Costava all'epoca 180.000 lire, che era una bella sommetta. Oggi lo si trova sovente su ebay ad una settantina di euro.
In Italia il collezionismo della stilografica si è negli anni sempre più rivolto alle penne nazionali; sono inoltre molto quotate le Montblanc ed abbastanza le Pelikan.
Le americane sono generalmente precipitate nelle quotazioni, salvo poche eccezioni. Eppure la storia della stilografica essenzialmente l'hanno fatta loro e nelle loro penne si riconosce l'evoluzione del design industriale. Non che le italiane siano meno belle, tutt'altro; ma spessissimo si sono ispirate ai modelli d'oltre oceano, anche se molto di sovente facendo meglio degli originali.
Il mercato americano però aveva altri numeri di produzione dati da un mercato imparagonabile per dimensione; le realtà produttive erano quindi industriali ed era continua e serrata la lotta per assicurarsi fette di mercato introducendo in continuazione innovazioni tecniche ed estetiche.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ciao a tutti.
« Risposta #3 il: Giugno 17, 2015, 19:30:01 pm »
Benvenuto.

Online Costa

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ciao a tutti.
« Risposta #4 il: Giugno 17, 2015, 20:00:22 pm »
Grazie a tutti per il caldo benvenuto.
Giuseppe Tubi,
grazie per le tue parole. Hai ragione nel dire che in ogni ambiente c'è del buone e del meno buono.
Grazie anche per le interessanti indicazioni storiche.
Cercherò di procurarmi il libro che consigli.


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ciao a tutti.
« Risposta #5 il: Giugno 17, 2015, 20:06:06 pm »
Grazie a tutti per il caldo benvenuto.
Giuseppe Tubi,
grazie per le tue parole. Hai ragione nel dire che in ogni ambiente c'è del buone e del meno buono.
Grazie anche per le interessanti indicazioni storiche.
Cercherò di procurarmi il libro che consigli.
Qui ce n'è una copia; non so se si possa trovare a meno. Forse qualcuno darà indicazioni....
http://www.ebay.it/itm/OMAS-AURORA-PARKER-WATERMAN-PENNE-DA-COLLEZIONE-LIBRO-DI-PENNE-STILOGRAFICHE-/141693884536?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item20fd9d1878

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ciao a tutti.
« Risposta #6 il: Giugno 17, 2015, 23:02:19 pm »
Ciao Costantino,
Benvenuto anche da parte mia. Come giustamente detto da G.T. in ogni luogo c'è del buono e del male, comunque sia, almeno teoricamente si può sistemare, mostraci delle fotografie così da esserti di aiuto o almeno ci proviamo.
Toglimi una curiosità, l'evento a cui ti riferisci è il recente penshow di Roma?

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ciao a tutti.
« Risposta #7 il: Giugno 18, 2015, 17:31:07 pm »
Benvenuto anche da parte mia, a mio parere in una mostra mercato di penne è difficile trovare chi truffa, in genere sono abbastanza cari, questo si, però sono sempre pronti a darti informazioni sulla penna che stai acquistando e su altre. Quando dicono che sta bene in genere è sempre vero, nel caso  non si fanno scrupoli a dirti ad esempio il fusto è incrinato, si,  ma io voglio tot, ma questo è un altro discorso.
Poi certo gli imbroglioni ci sono dappertutto, io fortunatamente non ne ho mai trovati, anche perché credo che siano molto ma molto rari in questo campo.

Tags:
 

       
Twittear