Autore Topic: La mia prima Sheaffer's  (Letto 5338 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FLO_mac

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
La mia prima Sheaffer's
« il: Aprile 17, 2014, 18:01:06 pm »
Ciao a tutti!

Vi presento la mia prima Sheaffer's.
Pagata 4 soldi. Scrive che è una meraviglia ed è davvero molto bella. Sono soddisfattissimo!
Non so neanche quale modello sia esattamente... potete aiutarmi ad identificarla?
Per ora ho solo questa foto instagram scattata alla veloce con l'iPhone, ne seguiranno di più degne ;)




Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mia prima Sheaffer's
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2014, 18:10:48 pm »
E' decisamente curioso come praticamente tutte le Sheaffer godano di scarsissima considerazione da parte dei collezionisti. Americani compresi.
Eppure una Lifetime della prima serie, tronca, specie della misura grande, non ha molto da invidiare ad una Parker Duofold Flat Top, una Concklin Endura od una 56 Waterman.
La Balance poi - a mio parere - è tra le più belle espressioni del periodo successivo, quando i canoni del design prevedevano linee affusolate. Obiettivamente la trovo decisamente superiore alla Duofold Streamlined.
Misteri.....

Offline FLO_mac

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mia prima Sheaffer's
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2014, 20:44:49 pm »
Giuseppe, ti ringrazio per la risposta!
Mi sono da troppo poco tempo avvicinato al mondo delle penne vintage e non ho ancora la sufficiente esperienza per giudicare i trend di mercato ed il seguito dei differenti marchi tra i collezionisti.
Personalmente le Sheaffer's mi piacciono molto e nutro interesse per diversi modelli. Ho acquistato la penna oggetto di questo topic perché volevo una stilografica con caricamento a leva prodotta dall'azienda che a suo tempo brevettò tale tipologia di caricamento. Ho scelto questa penna in particolare senza troppe aspettative per il prezzo decisamente basso, ma una volta avutala tra le mani ne sono stato piacevolmente sorpreso in positivo soprattutto per la qualità della scrittura che reputo, per quelli che sono i miei parametri, davvero eccellente.

Per quanto riguarda la questione dell'identificazione del modello, mi sono nel frattempo imbattuto in questo link:
http://www.richardspens.com/?page=ref/profiles/craftsman.htm
A quanto pare le balance della Sheaffer's come quella che ho acquistato sono note come Craftman.
Dico bene?


Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mia prima Sheaffer's
« Risposta #3 il: Aprile 17, 2014, 21:06:01 pm »
Direi di sì.
Condivido il tuo approccio; fregatene dei trend di mercato, che peraltro sono spesso anche assurdi e totalmente ingiustificati, e lasciati guidare dal tuo gusto e prendi ciò che ti piace se costa una somma che giudichi adeguata. In fin dei conti si raccolgono e collezionano oggetti per per la propria soddisfazione, mica per quella degli altri!

Offline FLO_mac

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mia prima Sheaffer's
« Risposta #4 il: Aprile 17, 2014, 21:08:58 pm »
Grazie Giuseppe (in particolare per l'incoraggiamento! eheheh!)

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:La mia prima Sheaffer's
« Risposta #5 il: Aprile 18, 2014, 18:34:50 pm »
Condivido tutto quello che è stato detto fin qui e credo che vi sia ben poco da aggiungere se non i complimenti anche da parte mia.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:La mia prima Sheaffer's
« Risposta #6 il: Aprile 18, 2014, 22:48:20 pm »
E anche da parte mia. Le Sheaffer sono ottime penne, mediamente anche quelle moderne. La Balance forse è stata la più bella, ma anche la PFM, non la Premiata forneria ma la Pen for men, specie la serie I per quanto mi riguarda, hanno un gran fascino.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mia prima Sheaffer's
« Risposta #7 il: Aprile 18, 2014, 23:39:39 pm »
 :set2010001: :set2010001: A volte hanno pennini che sono chiodi, ma il loro fascino, tipo il pennino tubolare, é superiore ai loro difetti (vedasi il caricamento vac-fill)

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mia prima Sheaffer's
« Risposta #8 il: Aprile 19, 2014, 08:53:16 am »
Adoro le Sheaffer'S, bella penna, complimenti! :set2010001:

Offline FLO_mac

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mia prima Sheaffer's
« Risposta #9 il: Aprile 19, 2014, 10:09:56 am »
Grazie ragazzi! Se trovo il tempo di far foto durante il weekend, prometto di mostrarvela come si deve

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mia prima Sheaffer's
« Risposta #10 il: Aprile 19, 2014, 10:24:46 am »
E anche da parte mia. Le Sheaffer sono ottime penne, mediamente anche quelle moderne. La Balance forse è stata la più bella, ma anche la PFM, non la Premiata forneria ma la Pen for men, specie la serie I per quanto mi riguarda, hanno un gran fascino.
Beh, anche la PFM Premiata Forneria Marconi non era affatto male.... Anche se il BMS (Banco del Mutuo Soccorso) forse era ancora meglio!
De gustibus, of course.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mia prima Sheaffer's
« Risposta #11 il: Aprile 19, 2014, 10:26:35 am »
:set2010001: :set2010001: A volte hanno pennini che sono chiodi, ma il loro fascino, tipo il pennino tubolare, é superiore ai loro difetti (vedasi il caricamento vac-fill)
E' vero, mediamente i pennini Sheaffer non flettano neppure con la pressione di un quintale, però come scorrevolezza sono eccellenti.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mia prima Sheaffer's
« Risposta #12 il: Aprile 19, 2014, 10:29:08 am »
[Beh, anche la PFM Premiata Forneria Marconi non era affatto male.... Anche se il BMS (Banco del Mutuo Soccorso) forse era ancora meglio!
De gustibus, of course.
.......................Il Salvadanaio N° 1 ...........................

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mia prima Sheaffer's
« Risposta #13 il: Aprile 19, 2014, 10:32:41 am »
Assolutamente.
Avercelo, il primo lp con copertina a forma di salvadanaio!

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mia prima Sheaffer's
« Risposta #14 il: Aprile 19, 2014, 19:44:27 pm »
Io ho la seconda stampa dell'epoca fatta immediatamente perché la richiesta fu molto alta rispetto alle copie stampate

Tags:
 

       
Twittear