Autore Topic: Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni  (Letto 18410 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FLO_mac

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« il: Aprile 08, 2014, 16:07:07 pm »
Buongiorno a tutti!
Ho letto un gran bene degli inchiostri Iroshizuku e sono curioso di provarli.
Mi piacciono molto soprattutto il verde foresta shin-ryoku e il marrone tsukushi.
Qualcuno di voi ha esperienze con questi inchiostri? Sarei lieto di conoscere vostre esperienze ed opinioni.
Inoltre sapete se sono reperibili qui in Italia nei negozi specializzati oppure se è meglio acquistare online?
Grazie in anticipo!




Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2014, 20:57:03 pm »
Non so aiutarti, purtroppo la banca non mi ha concesso il mutuo per l'acquisto..... e l'avrei anche fatto volentieri per aiutare la categoria dei notai purtroppo in difficoltà in questo periodo brutto brutto...
 :set2010027: :set2010027:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2014, 21:15:58 pm »
Direttamente non li ho mai provati ma stando alle dichiarazioni Pilot e anquanto si legge nei forum internazionali, questi inchiostri dovrebbero essere di ottima qualità. Qualche anno fa erano di moda gli inchiostri Noodlers di produzione americane, in sostanza se non scrivevi con quelli eri un telecespuglio!

Al di la di questo, posso dirti con certezza che uno dei requisiti fondamentali che deve obbligatoriamente avere un vero inchiostro di qualità è un pH neutro o che si discosti il meno possibile da questo valore.
Per neutro si intende un pH con valore 7 e il range ammesso per un inchiostro di qualità va da un pH di 6,5 (debolmente acido) a un pH di 7,5 (debolmente basico).
Io conosco bene l'inchiostro Aurora e posso dirti che rientra in questo range.

Ovviamente il pH da solo non basta a fare la qualità dell'inchiostro, però è un valore molto importante.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline FLO_mac

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2014, 22:42:52 pm »
Grazie per le risposte!

Gli inchiostri Aurora piacciono molto anche a me e sono quelli che uso quotidianamente, li trovo ottimi sotto tutti i punti di vista. Peccato Aurora offra ben poca varietà cromatica...
Vorrei osare con qualche colorazione un po' più audace dei canonici blu e neri e, probabilmente complice il fatto che giusto ieri ho ricevuto la mia prima Namiki e sono quindi in piena fase "giapponesofila", ho pensato di rivolgermi ad oriente dando uno sguardo alla produzione Iroshizuku che ha a catalogo splendide e variegate tonalità.
Per quanto riguarda la questione acidità dell'inchiostro ho avuto modo di leggere una recensione degli inchiostri Iroshizuku sul sito di Glenn Marcus (la linkerei direttamente, ma non so se sia consentito pubblicare link esterni) che indica valori di pH prossimi al 7 pertanto direi molto buoni.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2014, 23:55:36 pm »
Sono spiacente di non poterti aiutare, purtroppo abito in un piccolo borgo e più che Pelikan o Parker quin non abbiamo, poi .....non saprei neanche pronunciarlo quel nome... :set2010002:

Offline FLO_mac

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #5 il: Aprile 12, 2014, 20:56:16 pm »
Ho trovato un gentile venditore statunitense che ha parecchia scelta di inchiostri Iroshizuku a prezzi decisamente concorrenziali, ne acquisterò un po'  e li farò spedire ad un amico che vive nei pressi di Boston e che al suo prossimo rientro in Italia li porterà con sè.
Ci vorrà un po', ma vi terrò aggiornati sulla prova di questi inchiostri giapponesi.



OFF TOPIC: Riccardo, visto che poco più sopra si citava la bontà degli inchiostri Aurora, oggi ho avuto l'ennesima riprova della loro ottima qualità. L'inchiostro Dupont mi aveva intasato la Olympio, oggi l'ho lavata ed inchiostrata con l'Aurora Black e la penna è tornata a correre sul foglio che è una bellezza. Magari l'azienda torinese tirasse fuori qualche novità cromatica! Non avrei bisogno di guardare ad Oriente... eheheh!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #6 il: Aprile 15, 2014, 08:41:31 am »
Ho trovato un gentile venditore statunitense che ha parecchia scelta di inchiostri Iroshizuku a prezzi decisamente concorrenziali, ne acquisterò un po'  e li farò spedire ad un amico che vive nei pressi di Boston e che al suo prossimo rientro in Italia li porterà con sè.
Ci vorrà un po', ma vi terrò aggiornati sulla prova di questi inchiostri giapponesi.



OFF TOPIC: Riccardo, visto che poco più sopra si citava la bontà degli inchiostri Aurora, oggi ho avuto l'ennesima riprova della loro ottima qualità. L'inchiostro Dupont mi aveva intasato la Olympio, oggi l'ho lavata ed inchiostrata con l'Aurora Black e la penna è tornata a correre sul foglio che è una bellezza. Magari l'azienda torinese tirasse fuori qualche novità cromatica! Non avrei bisogno di guardare ad Oriente... eheheh!

Ottima notizia, aspettiamo che arrivino per leggere le tue impressioni su questi inchiostri giapponesi che almeno in questo caso, si sono rivelati dei veri globetrotter!

Riguardo agli inchiostri Aurora, posso dirti che in America sono molto apprezzati, anzi lo sono più li oltre oceano che qui in patria!
Una volta faceva anche il turchese che da quel che so è ormai fuori catalogo da molto tempo. Potresti però provare a miscelare del nero Aurora con del rosso Aurora (se lo fanno ancora) e ottenere un color ruggine molto interessante.

Offline rolex hunter

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #7 il: Maggio 14, 2014, 22:57:28 pm »
Ci sono almeno due negozi italiani on-line che vendono questi (certamente bellissimi) inchiostri.

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #8 il: Maggio 16, 2014, 02:16:02 am »
Esattamente come i musicofili cassano i diffusori Bang & Olufsen quando ho chiesto ad esperti un parere sugli inchiostri Iroshizuku  in buona sostanza mi è stato detto che solo i pricipianti, gli incompetenti e gli snob possono comprare quegli inchiostri, perchè la loro qualità non giustifica il prezzo. Sarà così, ma a me gli inchiostri Iroshizuku piacciono assai, hanno un fascino ineguagliabile. Già solo il cordoncino grigio sul collo della boccetta è indice di quel tocco in più rispetto alla media degli inchiostri. Io uso Jama Guri, che è un nero tendente al marrone. Tecnicamente non so elencare le sue caratteristiche, però posso affermare che asciuga rapidamente ed è reistente all'acqua. Io l'ho testato cadendo, con degli appunti in mano, in un canale e restandoci fino ad essere completamente zuppo.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #9 il: Maggio 16, 2014, 22:12:42 pm »

Esattamente come i musicofili cassano i diffusori Bang & Olufsen quando ho chiesto ad esperti un parere sugli inchiostri Iroshizuku  in buona sostanza mi è stato detto che solo i pricipianti, gli incompetenti e gli snob possono comprare quegli inchiostri, perchè la loro qualità non giustifica il prezzo. Sarà così, ma a me gli inchiostri Iroshizuku piacciono assai, hanno un fascino ineguagliabile. Già solo il cordoncino grigio sul collo della boccetta è indice di quel tocco in più rispetto alla media degli inchiostri. Io uso Jama Guri, che è un nero tendente al marrone. Tecnicamente non so elencare le sue caratteristiche, però posso affermare che asciuga rapidamente ed è reistente all'acqua. Io l'ho testato cadendo, con degli appunti in mano, in un canale e restandoci fino ad essere completamente zuppo.


Quando leggo queste cose mi diverto sempre tantissimo! Ovviamente non mi riferisco a te ma a quanto hai riportato sui sedicenti esperti, o meglio persone che si atteggiano a tali e poi se ne escono con esternazioni del genere. Il mio consiglio è se ti piacciono usali, certamente non sono peggiori di tutti gli altri inchiostri e se non altro, il ph neutro che dicono di avere, almeno a livello teorico non dovrebbe arrecare danni ma detto questo, rimane valida l'idea che se ti piacciono, usali tranquillamente.

Offline rolex hunter

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #10 il: Maggio 17, 2014, 12:02:05 pm »
..... quando ho chiesto ad esperti un parere sugli inchiostri Iroshizuku  in buona sostanza mi è stato detto che solo i pricipianti, gli incompetenti e gli snob possono comprare quegli inchiostri, perchè la loro qualità non giustifica il prezzo. .....

 :set2010033: :set2010033: :set2010033: :set2010044:

... e tanto basti per gli esperti

Offline FLO_mac

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #11 il: Giugno 08, 2014, 14:53:56 pm »
Esattamente come i musicofili cassano i diffusori Bang & Olufsen quando ho chiesto ad esperti un parere sugli inchiostri Iroshizuku  in buona sostanza mi è stato detto che solo i pricipianti, gli incompetenti e gli snob possono comprare quegli inchiostri, perchè la loro qualità non giustifica il prezzo. Sarà così, ma a me gli inchiostri Iroshizuku piacciono assai, hanno un fascino ineguagliabile. Già solo il cordoncino grigio sul collo della boccetta è indice di quel tocco in più rispetto alla media degli inchiostri. Io uso Jama Guri, che è un nero tendente al marrone. Tecnicamente non so elencare le sue caratteristiche, però posso affermare che asciuga rapidamente ed è reistente all'acqua. Io l'ho testato cadendo, con degli appunti in mano, in un canale e restandoci fino ad essere completamente zuppo.
Principianti... incompetenti... snob...
...forse gli Iroshizuku mi piacciono tanto proprio perché a conti fatti in effetti io mi posso rispecchiare perfettamente nella presunta tipologia di fruitori dei suddetti inchiostri così dettagliatamente delineata dai sedicenti esperti... eheheh!

Scusatemi per la lunga latitanza e per non avervi più aggiornata sulla questione, comunque sia ho finalmente ricevuto gli inchiostri acquistati negli USA e da un paio di settimane li sto usando su diverse penne. Alla fine ho scelto il verde shin-ryoku e il violetto murasaki-shikibu. Non sono assolutamente in grado di redigere una recensione nè di commentare adeguatamente le loro caratteristiche, posso soltanto semplicemente affermare che li adoro! Credo saranno i primi di una lunga serie, voglio provare molti altri colori.


Iroshizuku inks: murasaki-shikibu & shin-ryoku di FLO_mac , su Flickr

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #12 il: Giugno 18, 2014, 01:49:51 am »
È propio shin - ryoku l'inchiostro che ho usato per testare Falchetta e la piccola Peter Pan.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #13 il: Dicembre 22, 2014, 03:32:21 am »
Esattamente come i musicofili cassano i diffusori Bang & Olufsen quando ho chiesto ad esperti un parere sugli inchiostri Iroshizuku  in buona sostanza mi è stato detto che solo i pricipianti, gli incompetenti e gli snob possono comprare quegli inchiostri, perchè la loro qualità non giustifica il prezzo. Sarà così, ma a me gli inchiostri Iroshizuku piacciono assai, hanno un fascino ineguagliabile. Già solo il cordoncino grigio sul collo della boccetta è indice di quel tocco in più rispetto alla media degli inchiostri. Io uso Jama Guri, che è un nero tendente al marrone. Tecnicamente non so elencare le sue caratteristiche, però posso affermare che asciuga rapidamente ed è reistente all'acqua. Io l'ho testato cadendo, con degli appunti in mano, in un canale e restandoci fino ad essere completamente zuppo.

Adoro il marrone, e questa variante di nero che tende appunto al marrone mi incuriosisce molto.
Saresti così gentile da mettere una prova scrittura?
Io ne ho sempre sentito parlare bene, soprattutto del blu Asa Gao...

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #14 il: Dicembre 23, 2014, 18:58:56 pm »
L'Asa-Gao è un blue brillante ma sufficientemente sobrio da poterlo utilizzare nei documenti ufficiali.
Il Ku-Jaku è un color blue-verde petrolio spento che gli conferisce quella patina di antichità che non dispiace.
Lo Yama-Budo è un bordeaux scuro (a me non piace).

Hanno la stessa consistenza e le stesse prestazioni dell'Aurora Nero, forse un pelino meno.
L'Aurora Nero rende scorrevoli anche i chiodi, gli Iroshizuku non arrivano ai chiodi ma alle spille da balia sì.

Tags:
 

       
Twittear