Autore Topic: Aurora Hastil - Il mito esposto al MOMA di New York  (Letto 51384 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora Hastil Oro Massiccio 18 kt
« Risposta #90 il: Ottobre 18, 2014, 19:49:21 pm »

Ne ho una anch'io. Credo di poterla datare a fine anni 1980. Che differenza c'è fra la prima e seconda serie, alla quale penso appartenga anche quella che possiedo?


Durante tutto il suo arco produttivo l'aurora Hastil non ha subito alcun rifacimento o restyling quindi dal punto di vista estetico dalla prima all'ultima penna prodotta non vi sono evidenti differenze, rendendo quasi impossibile sapere se una è precedente o successiva ad un determinato periodo.

Le uniche tre parti che sono cambiate da punto di vista prettamente tecnico e soltanto parzialmente dal punto di vista estetico sono sostanzialmente tre, pennino (tecnico ed estetico), condotta (tecnico ed estetico ma osservabile soltanto se smontato), fermaglio (tecnico ed estetico soltanto ad un occhio espertissimo).

Pennino: si divide sostanzialmente in prima e seconda serie.

La prima serie è realizzata "esclusivamente" in oro bianco in lega quindi non in oro giallo rodiato, palladio, platino o simili ma proprio in lega d'oro bianco. Costo di realizzazione quasi proibitivo, estrema difficoltà nel fissare la sfera in iridio sull'oro bianco in lega.
Oltre a questo, il pennino prima serie ha un profilo superiore leggermente bombato, quando si passò dalla versione in oro bianco alla versione in oro giallo rodiato, il profilo superiore passò da lievemente bombato a piatto.
Esistono però alcuni pennini prima serie realizzati in oro giallo non rodiato.

La seconda serie è realizzata in oro giallo e oro giallo rodiato, profilo superiore piatto.

Condotta: la prima serie era realizzata a capillari dritti detti anche verticali, venne sostituita con una condotta a capillari classici. A quanto pare, la versione a capillari verticali portava inchiostro fin troppo bene...
La differenza diventa osservabile soltanto se si smonta il gruppo scrittura.

Fermaglio: I primi erano realizzati in acciaio inox rettificato dal costo di produzione enorme, venne sostituito dal più classico fermaglio in ottone stampato e poi cromato.
Esteticamente non cambia nulla e come ho accennato, soltanto un occhio estremamente esperto riuscirebbe a gran fatica riconoscere a colpo d'occhio un fermaglio prima serie da un fermaglio seconda serie.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Megatopic Aurora Hastil
« Risposta #91 il: Ottobre 18, 2014, 23:56:55 pm »
Ho notato che ultimamente si parla abbastanza spesso della Hastil e così preso dalla curiosità ho fatto una rapida ricerca nella cronologia del forum, scoprendo che più o meno da sempre, su Pennamania si è parlato di lei, generando del materiale davvero interessante e sufficiente per un mega topic monotematico.

Io sarei propenso a farlo e voi?

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Megatopic Aurora Hastil
« Risposta #92 il: Ottobre 19, 2014, 00:12:56 am »
No problem.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Megatopic Aurora Hastil
« Risposta #93 il: Ottobre 19, 2014, 12:57:00 pm »
Credo che sia il numero dei post sull'argomento a suggerirne l'opportunità.

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Megatopic Aurora Hastil
« Risposta #94 il: Ottobre 19, 2014, 14:44:07 pm »
Oki! :set2010001:

Offline chronowear

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Megatopic Aurora Hastil
« Risposta #95 il: Ottobre 19, 2014, 14:56:05 pm »
Bellissima iniziativa!
Ci stò! : :
sono prontissimo a sapere tutto di questa splendida penna, curiosità, produzione, modelli e chi piu ne ha più ne metta,
presto metterò le foto delle mie....

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Hastil Oro Massiccio 18 kt
« Risposta #96 il: Ottobre 19, 2014, 15:39:38 pm »
GRANDE !
 
:set2010083:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora Hastil - Il mito esposto al MOMA di New York
« Risposta #97 il: Ottobre 19, 2014, 18:04:09 pm »
Fatto, se manca qualcosa o trovate qualche altro topic solitario, segnalatelo è provvederò ad unirlo.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora Hastil - Il mito esposto al MOMA di New York
« Risposta #98 il: Ottobre 19, 2014, 18:11:02 pm »
Un topic unico da oltre 2000 visite e sette pagine di materiale... Risultato incredibile se si pensa che normalmente il 99% dei collezionisti italiani non la prende nemmeno in considerazione!

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Hastil - Il mito esposto al MOMA di New York
« Risposta #99 il: Novembre 16, 2014, 11:20:28 am »
Forse non è molto comoda per scrivere avendo un diametro molto piccolo, però è una penna da un fascino unico, stile, design, ecc...non per niente è stata esposta al  MOMA di New York

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Hastil Oro Massiccio 18 kt
« Risposta #100 il: Novembre 16, 2014, 13:37:18 pm »
Altra differenza, se la memoria non mi inganna, è il nome Aurora sul cappuccio, che nella prima serie era più sottile e meno visibile. Inoltre utilizzava un "font" diverso. A mio modesto parere il logo della prima serie era migliore, meno intrusivo della linea della penna.

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Hastil - Il mito esposto al MOMA di New York
« Risposta #101 il: Novembre 27, 2014, 17:34:06 pm »
Ricevetti una Hastil con pennino in oro bianco, nella classica scatola a cilindro, come regalo di laurea.
A Mariella, mia futura moglie piaceva tanto e gliela diedi; purtroppo se la fece rubare di lì a poco, mentre svolgeva un incarico di supplenza in una scuola di Asti. Allora avevamo spese più urgenti, perciò non gliela ricomprai, ma lei ci lasciò il cuore per quella penna.
Qualche settimana fa notai una vendita on line, il prezzo era molto conveniente, anche a detta di un esperto consigliere, che ringrazio, perciò l'ho acquistata.
Ve la presento, è nera opaca, ma il pennino è in oro giallo 14 kt ed era contenuta in una tristissima scatola in vellutino color cammello, marchiata Aurora.
Sul puntale è inciso il seguente codice: VCB328.
Ovviamente l'ho subito regalata ad una felicissima Mariella in partenza per una trasferta di lavoro, però mi piacerebbe conoscere qualcosa di più di questa penna, perchè sulla Hastil se n'è già ampiamente parlato nel forum.
In base al codice, si può risalire più o meno all'anno di fabbricazione, come per la 88?
Ispirato dalle informazioni ricevute dal nostro dottissimo A.H.M., l'ho fotografata con oggetti prodotti con gli stessi macchinari.

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora Hastil - Il mito esposto al MOMA di New York
« Risposta #102 il: Novembre 27, 2014, 22:00:08 pm »
Bella presa Roberto! Datare l´Hastil dal codice alfanumerico é praticamente impossibile peró se ricordo bene la versione nero matt ´ della prima metá degli anni ´80.
Ancora oggi rimane una delle mie penne preferite, bravo ottima scelta!

Inviato da device Android con Tapatalk


Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Aurora Hastil - Il mito esposto al MOMA di New York
« Risposta #103 il: Maggio 30, 2018, 21:20:48 pm »
Posso chiedere info sulla Hastil in argento con pennino in oro 14 k?

Ma soprattutto ... cos'ha di così speciale e affascinante questa penna?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora Hastil - Il mito esposto al MOMA di New York
« Risposta #104 il: Maggio 30, 2018, 21:35:49 pm »
Posso chiedere info sulla Hastil in argento con pennino in oro 14 k?

Ma soprattutto ... cos'ha di così speciale e affascinante questa penna?
Prima di tutto stilisticamente è la rappresentazione fatta a penna dello stile in voga negli anni '70. Poi rappresenta in un certo senso la scuola del design fatto a penna, dopotutto c'è dietro lo studio di Zanuso e del giovane Sapper che in quel periodo si stava formando proprio nello studio del noto designer italiano.
C'è poi tutta la storia di ingegnerizzazione della penna fatta da Aurora, con anche il brevetto dei freni che nacquero in Aurora e non in "casa Zanuso". Poi per concludere l'alta precisione con cui questa penna è realizzata.

Poi è anche la penna degli estremi o piace o non piace, non ci sono vie di mezzo.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

 

       
Twittear