Autore Topic: Aurora Hastil - Il mito esposto al MOMA di New York  (Letto 51395 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:AURORA HASTIL - argento vermeil
« Risposta #75 il: Maggio 23, 2014, 09:22:49 am »
Il soffitto o lateralmente le pareti secondo l'effetto luce che voglio dare alla foto.
Se uso la "scatola" la luce viene riflessa da tutti i lati per cui sparo il flash sul soffitto.
:set2010001:

Devo dire che utilizzi due ottimi sistemi. Puoi provare anche a utilizzare dei pannelli di polistirolo da 3mm al posto delle pareti o del soffitto.
Il polistirolo da 3mm lo trovi nei colorifici di solito viene venduto in fogli larghi 60cm e lunghi 150mm puoi tagliarlo delle dimensioni che vuoi e siccome questo tipo di polistirolo ha una densità minore rispetto al polistirolo standard, parte della luce viene viene riflessa e parte diffusa restituendo una luce neutra molto morbida e gradevole.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:AURORA HASTIL - argento vermeil
« Risposta #76 il: Maggio 23, 2014, 09:34:21 am »
Riccardo grazie per l'utile consiglio.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:AURORA HASTIL - argento vermeil
« Risposta #77 il: Maggio 23, 2014, 09:48:38 am »
Riccardo grazie per l'utile consiglio.

 :set2010001:

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:AURORA HASTIL - argento vermeil
« Risposta #78 il: Maggio 23, 2014, 12:45:05 pm »
Come ricordavo, la Hastil esclusiva per Alitalia che era venduta esclusivamente ai passeggeri di quella che oggi definiamo business class era quella mostrata da Paolo, mentre l'Hastil 2000 Jet era si venduta anche dall'Alitalia ma non era esclusiva per essa.



Esclusiva Alitalia esisteva anche la Thesi




Riccardo, grazie per la ricerca! Forse però leggo male il documento: a me pare che si tratti di due cose diverse: nel documento che hai postato, si parla di penne promozionali, su cui si pone il logo della ditta che le vuole probabilmente usare come omaggio per i VIP. Nel caso della penna che ho io, era venduta solo sui voli intercontinentali. Inoltre le penne promozionali erano penne standard, mentre la mia è una Flighter (combinazione di colori che non ho visto in nessun'altra Hastil). Ma forse mi sbaglio. Però nel documento che hai postato non si parla di cromo/oro (classica combinazione Flighter).

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:AURORA HASTIL - argento vermeil
« Risposta #79 il: Maggio 23, 2014, 16:05:05 pm »
Come ricordavo, la Hastil esclusiva per Alitalia che era venduta esclusivamente ai passeggeri di quella che oggi definiamo business class era quella mostrata da Paolo, mentre l'Hastil 2000 Jet era si venduta anche dall'Alitalia ma non era esclusiva per essa.



Esclusiva Alitalia esisteva anche la Thesi




Riccardo, grazie per la ricerca! Forse però leggo male il documento: a me pare che si tratti di due cose diverse: nel documento che hai postato, si parla di penne promozionali, su cui si pone il logo della ditta che le vuole probabilmente usare come omaggio per i VIP. Nel caso della penna che ho io, era venduta solo sui voli intercontinentali. Inoltre le penne promozionali erano penne standard, mentre la mia è una Flighter (combinazione di colori che non ho visto in nessun'altra Hastil). Ma forse mi sbaglio. Però nel documento che hai postato non si parla di cromo/oro (classica combinazione Flighter).

Bisogna distinguere la discussione in due parti e due penne la prima, quella realmente realizzata esclusivamente per Alitalia e che Alitalia vendeva esclusivamente ai passeggeri della prima classe e quella non esclusiva (Hastil 2000 Jet) e venduta anche dall'Alitalia.

Sono due penne distinte. La Jet (clip e testine dorate) che tu erroneamente chiami Flighter non è presente nel catalogo che ho mostrato perché è leggermente successiva.
Della Jet ho il prototipo sfera mai messo in produzione.

Tra tutte le edizioni speciali di Hastil, la più rara e storicamente più importante è l'Hastil Montblanc ovvero quando la Montblanc chiese ad Aurora di farsi fare delle Hastil firmate Montblanc.

Offline chronowear

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Megatopic Aurora Hastil
« Risposta #80 il: Ottobre 17, 2014, 19:04:28 pm »
Ciao a Tutti,
qualcuno saprebbe darmi informazioni dettagliate riguardo la Hastil in oro massiccio 18kt?
Tipo, la rarità ( immagino che lo sia molto) , il peso dell'oro ed eventualmente la quotazione,
sono molto affascinato da questo modello, anche se riscontro un difetto che forse solo io noto,
è una questione prettamente di " soddisfazione" nell'usarla, a me piace infilare la parte del cappuccio sulla parte superiore della penna,
crea un bell'effetto visivo, con la hastil non si può fare.
Ultima domanda, secondo voi, è piu rara e quotata la Hastil o la Thesi?
Luca

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Hastil Oro Massiccio 18 kt
« Risposta #81 il: Ottobre 17, 2014, 19:45:47 pm »
Non ti so dare risposte sulla Hastil in oro massiccio perché proprio non la conosco.
Per quanto riguarda la calzabilità del cappuccio sul fondo della penna ti sbagli: se non ci sono difetti si può fare eccome!
Pensa che le due piccole ganasce nere che servono proprio a bloccarlo affinché no debba sfilarsi accidentalmente, sono oggetto di uno specifico brevetto.
Tra Hastil e Thesi, non saprei proprio dire quale abbia una quotazione maggiore; una è una stilo e l'altra una biro, ma sono due penne di design entrambe piuttosto apprezzate; non penso che ci siano differenze significative: la Hastil è forse più cercata, ma la Thesi direi che è un po' meno diffusa.
Si parla logicamente delle versioni standard in acciaio.

Offline chronowear

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Hastil Oro Massiccio 18 kt
« Risposta #82 il: Ottobre 17, 2014, 20:36:07 pm »
Ciao Giuseppe,
grazie per la risposta,
spero di fare cosa gradita a pubblicare qualche foto dell'Hastil in oro massiccio,
riguarda l'incastro, forse sono stato troppo "dellicato" io....ci riprovo! :)










Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Hastil Oro Massiccio 18 kt
« Risposta #83 il: Ottobre 17, 2014, 20:38:13 pm »
vai tranquillo come vedi , mi scuso per la pessima foto.....


Offline chronowear

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Hastil Oro Massiccio 18 kt
« Risposta #84 il: Ottobre 17, 2014, 20:40:00 pm »
Grazie F, ,
stavo giusto provando,
ed in effetti il movimento è perfetto e si sente anche il " clic" del movimento che è una goduria! :)

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora Hastil Oro Massiccio 18 kt
« Risposta #85 il: Ottobre 17, 2014, 22:45:28 pm »
Vai tranquillo qualsiasi Hastil prevede l'utilizzo a cappuccio calzato senza il minimo problema, inclusa la versione laccata.
Confermo quanto detto da Giuseppe, i freni sono un brevetto specifico anche piuttosto complesso da realizzare.. ma del resto l'Hastil stessa è una penna ad alta ingegneria.
Pensate che alcuni dei macchinari utilizzati per produrla, sono gli stessi che si utilizzano per produrre proiettili...

Inviato da device Android con Tapatalk

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora Hastil Oro Massiccio 18 kt
« Risposta #86 il: Ottobre 17, 2014, 22:49:34 pm »
Se fotografi in dettaglio il pennino, posso dirti se è un prima o seconda serie, anche se a vederlo così sembrerebbe già un secondo tipo.

Inviato da device Android con Tapatalk


Offline chronowear

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Hastil Oro Massiccio 18 kt
« Risposta #87 il: Ottobre 17, 2014, 23:53:27 pm »
Certo Riccardo,
ti allego subito la foto e grazie come sempre per l'intervento!
Ho letto che sei davvero una enciclopedia vivente! :)
Secondo te, quanti pezzi avranno fatto in oro? e sai anche il peso?
Riguardo il pennino, sto un po studiando i tuoi vari interventi, se non ho capito male , dovrebbe essere seconda serie......






Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora Hastil Oro Massiccio 18 kt
« Risposta #88 il: Ottobre 17, 2014, 23:59:36 pm »
Certo Riccardo,
ti allego subito la foto e grazie come sempre per l'intervento!
Ho letto che sei davvero una enciclopedia vivente! :)
Secondo te, quanti pezzi avranno fatto in oro? e sai anche il peso?
Riguardo il pennino, sto un po studiando i tuoi vari interventi, se non ho capito male , dovrebbe essere seconda serie......






Quante non lo so, credo non lo sappia nemmeno Aurora. Peso se ricordo bene ci dovrebbero essere 18gr nertti di oro 18kt.
Confermo pennino seconda serie.
Non ricordo dove ma tempo fa avevo mostrato la mia Hastil solid gold, va beh domani la rifotografo e la mostro nuovamente.

La Thesi solid gold è più rara ma a livello economico, credo che difficilmente valgano più dell'oro che pesano.

A me personalmente mancano soltanto la Thesi solid gold e la 98 riserva magica solid gold per completare la serie delle moderne Aurora "SG"

Inviato da device Android con Tapatalk

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Hastil Oro Massiccio 18 kt
« Risposta #89 il: Ottobre 18, 2014, 17:53:47 pm »
Ne ho una anch'io. Credo di poterla datare a fine anni 1980. Che differenza c'è fra la prima e seconda serie, alla quale penso appartenga anche quella che possiedo?






 

       
Twittear