Autore Topic: un saluto a tutti...  (Letto 8318 volte)

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:un saluto a tutti...
« Risposta #15 il: Novembre 22, 2013, 12:43:28 pm »
hahahahaha certo, l'avevo capito…
per come la vedo io, pur essendo a digiuno di materiali costruttivi e qualità costruttiva, così di primo acchito, ridimensionerei volentieri mont blanc :D
poi se mi insegnate che omas è tutto nome e poca sostanza… sono qua per quello ;)
max

A mio parere i casi Montblanc ed Omas hanno similitudini ma sono diversi.
Montbalanc, attraverso un prestigio guadagnatosi negli anni d'oro e soprattutto attraverso un'abilissima politica commerciale, è riuscita a far assurgere i suoi prodotti al ruolo di status symbol. Ottenuto questo può tranquillamente applicare listini dei quali un buon 30% è avulso dalla qualità dell'oggetto. Nessuno può dire che le Montblanc siano pennacce, ma sono sicuramente sopravvalutate. Penso che una similitudine calzante possa essere fatta con la Rolex: ottimi orologi che però si pagano sensibilmente di più dell'effettivo valore, perché anch'essi sono uno status symbol. Ci sarebbe da dire che un Rolex, a differenza di una Montblanc, può comunque essere un'investimento. Ma questo è un altro discorso.
La Omas invece ha, a partire dagli anni '80, promosso la sua immagine esaltando la propria storia ed i modelli del passato. Se ciò ha avuto il positivo effetto di promuovere il collezionismo, ha per contro diffuso in modo esplicito ed implicito un'immagine largamente artefatta della fabbrica bolognese e dei suoi prodotti, di molti dei quali non si discute assolutamente il valore sia di qualità che di estetica. La realtà è semplicemente che non tutto ciò che è bello è legato ad Omas, né che tutto ciò che è Omas è per definizione un'opera d'arte.
Mi fermo qui, ma il discorso si potrebbe sviluppare moltissimo. Se con pazienza nel tempo andrai a leggerti anche i post vecchi, troverai molti spunti sull'argomento.

Aggiungo un altro dettaglio. Fino a qualche tempo fa le aziende spendevano e spandevano per regali di rappresentanza: un business abbastanza florido, che in Italia ha riguardato in particolare le partecipazioni statali, ma non solo. Ora la torta si è ridotta causa crisi. Ebbene, Mont Blanc ed Omas si erano infilate in questo settore, dove magari il conto finale veniva scaricato o sul bilancio pubblico (Iri) o sui clienti (Fiat). Nulla di scandaloso, per carità, avviene in tutto il mondo. Però ricordo di aver ricevuto negli anni ruggenti svariate Mont Blanc e in misura ridotta Omas. Né Aurora né per dire Visconti o Sheaffer, solo quelle. Dunque come status symbol, quello del quale parla Tubi, erano loro a dividersi anche quel mercato.

Offline MaxTheCarret

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:un saluto a tutti...
« Risposta #16 il: Novembre 22, 2013, 12:52:29 pm »
Grazie mille, sempre meno tunnel e sempre più luce ;)
Noto comunque, a ragione di Tubi, molte similitudini con gli orologi...

Distinzione... col fatto che secondo me, sarà inflazionato dalla massa caprona, ma un submariner senza data resta icona da possedere! Una mont blanc... Anche no :)... vintage si, ne avete postate di belle sul forum.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:un saluto a tutti...
« Risposta #17 il: Novembre 22, 2013, 23:20:36 pm »
Parlando di Rolex, c'è da dire tolto l'ottimo impianto pubblicitario, rimane però un ottimo prodotto se non altro per il fatto che ancora oggi è l'unico orologio veramente no-limits.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline MaxTheCarret

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:un saluto a tutti...
« Risposta #18 il: Novembre 22, 2013, 23:47:16 pm »
Parlando di Rolex, c'è da dire tolto l'ottimo impianto pubblicitario, rimane però un ottimo prodotto se non altro per il fatto che ancora oggi è l'unico orologio veramente no-limits.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Eh caro mio... Parlare di orologi e Rolex nella specie... Ci addentriamo in una discussione senza fine ;)
Rolex è anche un fenomeno... Ma mi fermo :)

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:un saluto a tutti...
« Risposta #19 il: Novembre 23, 2013, 00:16:53 am »
Parlando di Rolex, c'è da dire tolto l'ottimo impianto pubblicitario, rimane però un ottimo prodotto se non altro per il fatto che ancora oggi è l'unico orologio veramente no-limits.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Eh caro mio... Parlare di orologi e Rolex nella specie... Ci addentriamo in una discussione senza fine ;)
Rolex è anche un fenomeno... Ma mi fermo :)

Assolutamente concorde ma tanto per rimanere in tema racconto una storia vera che mi è capitata con un IWC Ingenieur orologio bellissimo (o almeno che a me piace molto) anti magnetico etc... non ha mai funzionato a dovere fino a quando non li ho fatto sostituire completamente il movimento con un altro sempre originale.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:un saluto a tutti...
« Risposta #20 il: Novembre 23, 2013, 00:57:15 am »
Ciao, bene arrivato! Vediamo quanto duri... :set2010028:

Offline MaxTheCarret

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:un saluto a tutti...
« Risposta #21 il: Novembre 23, 2013, 09:42:27 am »
Ciao, bene arrivato! Vediamo quanto duri... :set2010028:



Hahahah... Me lo chiedevo pure io! ;)

Comunque, avrò tempo per meglio spiegare, non sono qui in quanto collezionista!
Ma come curioso e ancora ignorante, amante e utilizzatore di oggetti per scrittura ;)

Max

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:un saluto a tutti...
« Risposta #22 il: Novembre 23, 2013, 10:31:22 am »
Ciao, bene arrivato! Vediamo quanto duri... :set2010028:



Hahahah... Me lo chiedevo pure io! ;)

Comunque, avrò tempo per meglio spiegare, non sono qui in quanto collezionista!
Ma come curioso e ancora ignorante, amante e utilizzatore di oggetti per scrittura ;)

Max

Amante? Vai Bones, questa e' materia tua, lavoro per te...
Si direbbe trattarsi di un rarissimo caso di Feticismo Pennario, roba da
Psychological Review, un bel balzo in avanti per la tua carriera...
 :set2010001: :set2010033: :set2010033: :set2010033: :set2010033:
Scusa Max, si scherza...

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:un saluto a tutti...
« Risposta #23 il: Novembre 23, 2013, 10:59:03 am »
Una perversione assai rara...non so se saro' all'altezza!:-

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:un saluto a tutti...
« Risposta #24 il: Novembre 23, 2013, 13:05:25 pm »
Grazie mille, sempre meno tunnel e sempre più luce ;)
Noto comunque, a ragione di Tubi, molte similitudini con gli orologi...

Distinzione... col fatto che secondo me, sarà inflazionato dalla massa caprona, ma un submariner senza data resta icona da possedere! Una mont blanc... Anche no :)... vintage si, ne avete postate di belle sul forum.
Tanto per chiarire, in questo topic mostrai anche il mio Submariner, che tengo come una reliquia.
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=2436.msg40789#msg40789
Non ho assolutamente inteso parlare male dei Rolex: ho detto solo che costano sensibilmente più del loro valore effettivo e credo che questa sia la realtà.
E' chiaro poi che se uno vuole quello fa bene a comprarselo.

Offline MaxTheCarret

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:un saluto a tutti...
« Risposta #25 il: Novembre 23, 2013, 14:36:30 pm »
Hahahahaha siete spassosi... In effetti è vero, amare oggetti è una bella patologia perversa hahaha

Comunque tubi hai ragione, la penso pure io così sui Rolex, nonostante ne possegga uno, credo che una buona parte del loro prezzo sia come per mont blanc, blasone e bravura nel marketing.
Comunque è un altro bel argomento, da discutere in apposita sede ;)

Max

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:un saluto a tutti...
« Risposta #26 il: Novembre 23, 2013, 22:10:42 pm »
Benvenuti tra di noi ....

ti sei appena gentilmente presentato e hai commesso un errore madornale, hai fatto 2 timidi accenni ad orologi e moto e li hai trovati preparatissimi .....

Sei nel girone degli "schizzofrenici", dove tutto è permesso e niente è tabù, nel tempo li ho visti disquisire su:

- pugnali "becco d'aquila",
- antichi YAD in argento per leggere la Torah,
- Moto di tutte le epoche,
- fotografia,
- macchine da scrivere centenarie,
- computer del Pliocene,
- Hi-Fi d'epoca
etc. etc.

Tornando alle penne si passa dal feticismo per un ciondolo di plastica Aurora Etiopia al costoso masochismo con "gatto a nove code" modificato con 9 Asterope di colori diversi. (se continui la frequentazione capirai di cosa parlo).

Era doveroso avvertirti.

CHE LA NEURODELIRI SIA CON TE !!!


 :set2010033:  :set2010026:



Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:un saluto a tutti...
« Risposta #27 il: Novembre 23, 2013, 22:52:55 pm »
Benvenuto!
Oltre a tutte le cose serie elencate dal Big Mac avrai anche l'occasione di imbatterti nel gruppo dei "creativi allo sbaraglio" al quale mi onoro di appartenere, dove potrai deliziarti di pezzi unici nel mondo pennifero (unici proprio perché pastrocchiati da noi). Vedrai, ce n'è per tutti i gusti....


p.s.

Senza il condimento della follia non può esistere piacere alcuno. (Erasmo da R.)

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:un saluto a tutti...
« Risposta #28 il: Novembre 23, 2013, 23:02:38 pm »
Benvenuto!
Oltre a tutte le cose serie elencate dal Big Mac avrai anche l'occasione di imbatterti nel gruppo dei "creativi allo sbaraglio" al quale mi onoro di appartenere, dove potrai deliziarti di pezzi unici nel mondo pennifero (unici proprio perché pastrocchiati da noi). Vedrai, ce n'è per tutti i gusti....


p.s.

Senza il condimento della follia non può esistere piacere alcuno. (Erasmo da R.)

Giusto Walter,
avevo dimenticato la sezione "Alchimisti" ... Cagliostro al confronto è un dilettante.


 :set2010061:

Offline MaxTheCarret

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:un saluto a tutti...
« Risposta #29 il: Novembre 24, 2013, 00:05:33 am »
Hahaha... Ripeto, siete spassosissimi ;)
Confido dunque nella vostra benevolenza, qualora la mia modesta preparazione in un paio di argomenti e la totale ignoranza nei sopracitati, non sia all'altezza delle neuro conversazioni di cui a venire ;) haha

Ps, devo ancora trovare un collezionista "normale"
Ma non cominciamo a filosofeggiare sui parametri di identificazione della normalità... Altrimenti ci tocca aprire una nuova sezione dedicata :)

Max

Tags:
 

       
Twittear