Autore Topic: Waterman 42 Continental Battaglia del Piave  (Letto 9379 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« il: Febbraio 22, 2013, 17:00:31 pm »
In questo periodo non sono molto presente sul forum a causa di molteplici impegni che mio malgrado mi stanno portando spesso lontano da qui ripagato però da alcuni "colpi di fortuna" piuttosto interessanti.

L'ultimo in ordine cronologico è il ritrovamento di questa Waterman 42 laminata, facente parte delle così dette Continental, interamente lavorata a sbalzo.
L'intera penna dovrebbe celebrare la vittoria italiana della prima guerra mondiale con tanto di Vittoria alata raffigurata sul cappuccio. Il corpo invece è finemente decorato da diversi motivi floreali, cartigli, putti, volti etc... Colpiscono due cose la prima è la raffinatezza del decoro e il fatto che esso è presente su tutta la superficie utile del corpo e del cappuccio. La seconda cosa che colpisce è il fatto che anche il fondo non è liscio ma finemente decorato da una specie di basso rilievo che sembrerebbe raffigurare o un letto di foglie d'alloro o una specie di pelle di serpente!
Tutto questo è poi ulteriormente arricchito dalle iniziali AE incise a mano!

Io personalmente non ho mai visto una Waterman 42 con una lavorazione così complessa e ricca.



Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2013, 17:50:26 pm »
Una splendida penna, davvero. Che più che la vittoria definitiva sugli austroungarici dovrebbe, secondo me, celebrare la vittoria italiana nella battaglia del Piave, ottenuta appunto il 24 giugno 1918: il falimento dell'offensiva austriaca, che puntava addirittura alla pianura padana, fu preliminare alla successiva e più famosa battaglia di Vittorio Veneto, quando ormai i giochi erano sostanzialmente fatti (nell'ottobre di quell'anno l'impero asburgico era già collassato al proprio interno).

A occhio e croce dovrebbe essere stata destinata ad un ufficiale di alto rango, dalle iniziali AE. Sarebbe interessante identificare questo personaggio...

Complimenti.

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2013, 17:56:22 pm »
Bellissima

 :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2013, 18:07:02 pm »
Superba.

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2013, 18:15:55 pm »
Un'opera d'arte!  :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #5 il: Febbraio 22, 2013, 18:48:42 pm »
Una splendida penna, davvero. Che più che la vittoria definitiva sugli austroungarici dovrebbe, secondo me, celebrare la vittoria italiana nella battaglia del Piave, ottenuta appunto il 24 giugno 1918: il falimento dell'offensiva austriaca, che puntava addirittura alla pianura padana, fu preliminare alla successiva e più famosa battaglia di Caporetto, quando ormai i giochi erano sostanzialmente fatti (nell'ottobre di quell'anno l'impero asburgico era già collassato al proprio interno).

A occhio e croce dovrebbe essere stata destinata ad un ufficiale di alto rango, dalle iniziali AE. Sarebbe interessante identificare questo personaggio...

Complimenti.

Si è esatto, io con la data mi sono tenuto largo indicando solo la fine della WWI ma quello che dici è assolutamente corretto.
Non ho idea di chi siano le iniziali, però è corretto pensare che siano di un alto rappresentante delle forze armate italiane di quel periodo.
Proverò a indagare ma la vedo dura, però mai dire mai!

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #6 il: Febbraio 22, 2013, 19:23:56 pm »
 :set2010035: Stupore! :set2010090:

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #7 il: Febbraio 22, 2013, 19:28:00 pm »
Una splendida penna, davvero. Che più che la vittoria definitiva sugli austroungarici dovrebbe, secondo me, celebrare la vittoria italiana nella battaglia del Piave, ottenuta appunto il 24 giugno 1918: il falimento dell'offensiva austriaca, che puntava addirittura alla pianura padana, fu preliminare alla successiva e più famosa battaglia di Vittorio Veneto, quando ormai i giochi erano sostanzialmente fatti (nell'ottobre di quell'anno l'impero asburgico era già collassato al proprio interno).

A occhio e croce dovrebbe essere stata destinata ad un ufficiale di alto rango, dalle iniziali AE. Sarebbe interessante identificare questo personaggio...

Complimenti.

Si è esatto, io con la data mi sono tenuto largo indicando solo la fine della WWI ma quello che dici è assolutamente corretto.
Non ho idea di chi siano le iniziali, però è corretto pensare che siano di un alto rappresentante delle forze armate italiane di quel periodo.
Proverò a indagare ma la vedo dura, però mai dire mai!

Ho da qualche parte un libro degli anni Venti che era di mio nonno  con l'elenco degli alti ufficiali italiani della Grande Guerra. Lo cerco e poi ti dico.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2013, 19:29:35 pm »
Una splendida penna, davvero. Che più che la vittoria definitiva sugli austroungarici dovrebbe, secondo me, celebrare la vittoria italiana nella battaglia del Piave, ottenuta appunto il 24 giugno 1918: il falimento dell'offensiva austriaca, che puntava addirittura alla pianura padana, fu preliminare alla successiva e più famosa battaglia di Caporetto, quando ormai i giochi erano sostanzialmente fatti (nell'ottobre di quell'anno l'impero asburgico era già collassato al proprio interno).

A occhio e croce dovrebbe essere stata destinata ad un ufficiale di alto rango, dalle iniziali AE. Sarebbe interessante identificare questo personaggio...

Complimenti.

Si è esatto, io con la data mi sono tenuto largo indicando solo la fine della WWI ma quello che dici è assolutamente corretto.
Non ho idea di chi siano le iniziali, però è corretto pensare che siano di un alto rappresentante delle forze armate italiane di quel periodo.
Proverò a indagare ma la vedo dura, però mai dire mai!

Ho da qualche parte un libro degli anni Venti che era di mio nonno  con l'elenco degli alti ufficiali italiani della Grande Guerra. Lo cerco e poi ti dico.

Sono emozionato al solo pensiero!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #9 il: Febbraio 23, 2013, 12:27:44 pm »
Qualche altra fotografia

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #10 il: Febbraio 23, 2013, 14:01:57 pm »
 :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #11 il: Febbraio 23, 2013, 16:06:12 pm »
E stikà.... :set2010035:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #12 il: Febbraio 23, 2013, 16:58:53 pm »
Che spettacolo commovente !!!

 :set2010097:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #13 il: Febbraio 23, 2013, 17:40:54 pm »
Certo però che scegliere una penna americana per celebrare una vittoria italiana.....
Era meglio se avessero rivestito in quel modo stupendo una stilo nostrana.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #14 il: Febbraio 23, 2013, 18:12:39 pm »
Certo però che scegliere una penna americana per celebrare una vittoria italiana.....
Era meglio se avessero rivestito in quel modo stupendo una stilo nostrana.

Domanda più che lecita, però è anche vero che la waterman in quel periodo si faceva fare le laminature in Italia.

Tags:
 

       
Twittear