Autore Topic: Tibaldi Trasparente  (Letto 3115 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Tibaldi Trasparente
« il: Dicembre 04, 2012, 13:50:22 pm »

Le Tibaldi sono penne difficili da trovare, almeno per me, forse chi le ha non le cede, ma neppure ne parla visti i pochi topic presentati.

Trovo il meccanismo di riempimento di questa penna geniale nella sua semplicità (non sono sinora riuscito a trovare alcun brevetto che lo illustri) e, senza voler rubare il mestiere al Tubi, provo a descriverlo.
Chi mi ha fatto avere la penna parlava di un sistema vacumatic tipo Parker, ma è molto differente da questo, manca innanzitutto la gomma del vacumatic la cui espansione crea una depressione nel serbatoio e consente una sorta di automatismo a molla del pistone, qui la gomma è sostituita da una spirale. 
Tutto il meccanismo in movimento è in metallo, ottone ed alluminio tranne i terminali.
Lo si può utilizzare con due differenti modalità.
Ruotando il terminale in alluminio verso destra , inizialmente unico movimento possibile, lo stesso si svita e si può farlo fuoriuscire o mantenendolo in sede, spinge il pistone verso l’interno svuotando parzialmente il serbatoio. 
Se mantenuto in sede (il terminale zigrinato in alluminio), facendolo ruotare in senso inverso – sinistrorso – il pistone si ritrae aspirando il liquido nel serbatoio. Utilizzato in questo modo il riempimento del serbatoio sarà parziale in quanto il pistone scorre solamente su parte dello stesso.
Se invece viene estratto (il terminale in alluminio) e lo si azione avanti e indietro, crea una depressione nel serbatoio favorendo l’ingresso del liquido.
A penna carica basta avvitare il terminale in senso contrario riportandolo in sede di riposo.



















Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Tibaldi Trasparente
« Risposta #1 il: Dicembre 04, 2012, 14:00:42 pm »
Gran bella penna Paolo

 :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tibaldi Trasparente
« Risposta #2 il: Dicembre 04, 2012, 15:32:28 pm »
Gran bella e rara penna (anche se credo che dovrebbe avere la classica clip a cravatta) ed argomento interessante. C'è però qualcosa che mi lascia perplesso, cioè il pistone di sughero (almeno così pare essere) pesente sul caricamento della tua "trasparente". Non ho, ahimé, molta esperienza su queste penne: me ne è capitata solo una che aveva il meccanismo talmente corroso da essere irrecuperabile, salvo una ricostruzione integrale come aveva mostrato Riccardo qui:
    Ho però il sospetto che quel pistone sia stata una modifica apportata da qualcuno.
E' importante osservare come nel caricamento mostrato da Riccardo, palesemente analogo a quello della tua Tibaldi, (ed anche a quello distrutto della mia) quel pistone non compaia proprio.
Direi infatti abbastanza condivisibile l'assimilare qusto tipo di caricamento a quello della Vacumatic, perché, a mio avviso devi immaginarti un gommino, tipo quello dei normali serbatoi delle penne a levetta o pulsante di fondo, disposto come ho cercato di disegnare in rosso su due delle tue stesse foto.
Svitando il manettino zigrinato quindi si sbloccava il meccanismo e si estraeva il pistone; pompando per qualche volta sul suddetto, richiamato dall'elasticità del gommino nella posizione di partenza, si riempiva la penna.
Volendo sottilizzare il sistema è quasi identico a quello della TaBo Trasparente; superiore a quello della Vacumatic per comodità e raffinatezza meccanica (non c'è il fondello da rimuovere), un pò inferiore per efficenza: il gommino della Vacumatic in posizione di riposo è ripiegato su se stesso (come un dito di un guanto parzialmente rivoltato), quindi ha un'escurzione maggiore e conseguentemente un volume di aria/inchiostro movimentato ogni pompata, superiore.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tibaldi Trasparente
« Risposta #3 il: Dicembre 04, 2012, 17:03:55 pm »
Bella penna, complimenti; quello che si intravede in punta non potrebbe essere il residuo di quel famoso gommino che occorre per il caricamento?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Tibaldi Trasparente
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2012, 23:04:32 pm »
Paolo ti tranqullizzo, le Tibaldi sono difficili da trovare per chiunque!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tibaldi Trasparente
« Risposta #5 il: Dicembre 05, 2012, 00:35:08 am »

Provo a rispondere, per quanto consentito dalle mie limitate conoscenze, alle questioni giustamente poste.

Il fermaglio non è a forma di cravatta: è possibile che l’originale sia stato sostituito, non lo si può escludere, ma con la stessa forma lo si ritrova su alcune penne, che anche se non specificato penso siano della Tibaldi, nel libro di Jacopini-Bettazzi sulla Tibaldi a pag. 21-22, la pagina doppia; inoltre visivamente non trovo alcun segno che lasci intuire questa possibile sostituzione.

La penna sembra apparentemente nata con finiture in metallo non dorato ed il pennino, seppur Tibaldi in acciaio in ottime condizioni, è troppo piccolo per questa penna, ergo non è il suo ed infatti l’alimentatore ha un gioco che un pennino più grande e più spesso, avrebbe impedito.

Il pistone. Innanzitutto ho provato con acqua la penna e funziona, seppur non riesca a rendermi conto se il serbatoio si riempia interamente o no e non perde dalla parte posteriore.
Se vi è stata una modifica tagliando la parte terminale del.........e sostituendola con un pistone, è un lavoro molto ben fatto, ma visivamente non si nota nulla. Come si può vedere dalle foto, ho pulito l’intero gruppo di alimentazione che sembra nato così.
Se si togliesse il pistone, leggermente più largo del suo sostegno, sarebbe compatibile la presenza di una gomma disposta come evidenziato dal Tubi nel suo disegno e quindi la vite servirebbe unicamente per estrarre il perno terminale in alluminio e per bloccarlo in sede.
Ricordavo l’esploso della Tibaldi presentata da Turins-pen, sistema praticamente uguale a questo che si differenzia per la presenza del pistone e l’assenza della gomma che inoltre non potrebbe coesistere col pistone: non ci stà come spessore.

Che sia una modifica o nato così, questo sistema di alimentazione mi sembra geniale anche se inizialmente non facilmente utilizzabile. 

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tibaldi Trasparente
« Risposta #6 il: Dicembre 05, 2012, 15:13:17 pm »
E' sempre molto interessante analizzare e formulare ipotesi su penne nella cui realizzazione sono stati utilizzati meccanismi più complessi rispetto a quelli classici.
Le cose si complicano (e per questo diventano ancora più stimolanti) quando si parla dei produttori dalla connotazione più da impresa artigianale che industriale. Perché è molto più probabile e frequente che ci si trovi di fronte a varianti abbastanza episodiche o modelli "di transizione". Non è accaduto solo in Italia, ma anche nella grande America, dove la Conklin, tanto per fare un esempio ha prodotto Endura (evidentemente di fine serie) che montavano la clip più rastremata della Nozak od altre (verosimilmente di inizio produzione) il cui pennino non riporta la dicitura "Endura", ma la vecchia scritta "Toledo".
Il preambolo per affermare che se l'amico Paolo ci dice che il pistone "anomalo" della sua Tibaldi non ha assolutamente l'aria di essere derivato da una modifica "casalinga", a mio parere non si può aprioristicamente escludere che la penna sia nata così. Magari come prototipo per testarne la funzionalità.
Trovo abbastanza strano l'utilizzo del sughero per un sistema concepito (questo mi pare fuori dubbio) per riempire la penna con una serie ripetuta di pompaggi, per il quale è superflua la depressione garantita dalla tenuta del sughero e che renderebbe per contro disagevole e faticosa la manovra. D'altra parte l'utilizzo come stantuffo tradizionale, che invece lo giustificherebbe a pieno, pare poco verosimile poiché la breve escursione del pistone consentirebbe di caricare solo una quantità piuttosto modesta d'inchiostro.
Su questo mistero ho detto, come sempre in modo sin troppo prolisso, il mio punto di vista. Mi paicerebbe leggerne altri.
 :set2010094:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tibaldi Trasparente
« Risposta #7 il: Dicembre 05, 2012, 22:18:58 pm »

Aggiungo alcune cose sperando, come dice Tubi, che questo dialogo si trasformi in discussione accogliendo ulteriori  pareri e commenti.

Questa penna è del tutto simile nell’aspetto a quella riprodotta a pag 157 nel II° libro della Jacopini, con esclusione del fermaglio e delle rifiniture dorate, ma questo fermaglio viene descritto come uno dei tre differenti utilizzati sulle GITI (cfr. Tibaldi di Jacopini-Bettazzi pag 92 la foto e la didascalia a lato).
Nel libro Tibaldi di Jacopini-Bettazzi alla pag. 102 si riporta che la Tibaldi trasparente venne prodotta anche in celluloide anellata e nel primo dopoguerra le tre verette sul cappuccio vennero sostituite da una unica.
Quindi questa penna avendo finiture povere non dorate, tre anelli ed un fermaglio utilizzato sui modelli di gamma bassa, possiede elementi che la dovrebbero collocare come una produzione o di prima o durante la WWII o subito dopo.

Quindi a questo punto si dovrebbe trovare una risposta a queste domande :
-   quando è stata avviata la produzione della Impero Trasparente?
-   Che sistema di riempimento aveva?
-   Qualcuno ha una pubblicità che lo illustra?

Non conosco le risposte, ma avendole potrebbero aiutare a capire se questo è un sistema di riempimento modificato dopo per una qualsiasi ragione o precursore di quello poi adottato.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tibaldi Trasparente
« Risposta #8 il: Dicembre 06, 2012, 12:04:35 pm »
Lungi dal sapere rispondere in modo esaustivo alle questioni che poni, quallo che posso dirti è che, pur essendo il sistema di caricamento lo stesso nei tre esemplari che ho potuto vedere (quello che ho avuto, quello restaurato mostrato da Riccardo, ed il tuo (pistone a parte), posso dirti che nella penna che ho avuto il terminale non era quello classico metallico con rotella zigrinata, ma un vero e proprio fondello della stessa celluloide della penna: l'aspetto quindi risultava del tutto analogo a quello della TaBo Trasparente. Eppure sul libro Tibaldi non c'è neppure un esemplare di Trasparente con tali caratteristiche.

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tibaldi Trasparente
« Risposta #9 il: Dicembre 08, 2012, 09:58:19 am »
 :set2010001: :set2010090:

Tags:
 

       
Twittear