Autore Topic: Aurora Optima  (Letto 15107 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora Optima
« Risposta #30 il: Dicembre 16, 2011, 14:16:42 pm »
Foto con iPhone, meglio di niente. Scusate per la qualità, certe hanno bianco con "tinta blu" alla Fabbale.  :set2010033:

1° seria in centro. La penna in alto ho acquistato al negozio locale. Mi ha detto che l'ha sostituito subito dopo Aurora ha trovato una soluzione, ma non ha il "timbro" classico sul fusto. Forse sia finta. ;D

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora Optima
« Risposta #31 il: Dicembre 16, 2011, 15:00:08 pm »
Foto con iPhone, meglio di niente. Scusate per la qualità, certe hanno bianco con "tinta blu" alla Fabbale.  :set2010033:

1° seria in mezza. La penna in alto ho acquistato al negozio locale. Mi ha detto che ha sostituito subito dopo l'Aurora ha trovato una soluzione, ma non ha il "timbro" classico sul fusto. Forse sia finta. ;D



Sarà un'Aulola! :set2010033:

Mica una sola, tre! te possino! :set2010075:

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora Optima
« Risposta #32 il: Dicembre 16, 2011, 15:20:33 pm »
Sarà un'Aulola! :set2010033:

 :set2010033:  :set2010033:  :set2010033:

Mica una sola, tre! te possino! :set2010075:

Quella del 1° seria non l'uso per i motivi indicati sopra; il stantuffo infatti è un po duro.

A Bologna, ho scambiato una Optima di produzione corrente con il nuovo anello per la terza della 2° generazione. Metto un stub su quella, l'altra ha già un bel F. Non mi piace il nuovo anello ed il colore delle 2° seria vecchia è più scuro e più vicino la 1°; ho fatto lo scambio volentieri. Forse le foto ti danno un'idea della similarità.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora Optima
« Risposta #33 il: Dicembre 17, 2011, 09:41:53 am »
Sarà un'Aulola! :set2010033:

 :set2010033:  :set2010033:  :set2010033:

Mica una sola, tre! te possino! :set2010075:

Quella del 1° seria non l'uso per i motivi indicati sopra; il stantuffo infatti è un po duro.

A Bologna, ho scambiato una Optima di produzione corrente con il nuovo anello per la terza della 2° generazione. Metto un stub su quella, l'altra ha già un bel F. Non mi piace il nuovo anello ed il colore delle 2° seria vecchia è più scuro e più vicino la 1°; ho fatto lo scambio volentieri. Forse le foto ti danno un'idea della similarità.


Grazie :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Aurora Optima
« Risposta #34 il: Dicembre 17, 2011, 09:56:30 am »
Visto che mi è capitata tra le mani, ho provveduto a fare due fotografie al volo (in questi giorni sono di corsa) della penna in questione.

 :set2010090:

Ho ricuperato le mie tre Optima verde ieri ma non avevo tempo per fotografarle.

Confermo un "cappuccio" interno sulla prima seria; non so il materiale ma ci credo Riccardo. Con la secondo seria non c'è niente dentro -- se vede la luce tra il materiale Auroloide.

Ho scoperto un altro fatto sulle lunghezza della 1° e 2° serie:
- 1°: 12,5 cm chiusa; fusto 10 cm (fino alla sezione, escluso pennino)
- 2°: 12,8 cm chiusa; fusto 10,2 cm (fino alla sezione, escluso pennino)
Il cappuccio della 1° seria è leggermente più lunga, ed i tappini neri sono leggermente diversi.

La mia 1° seria verde è uguale alla 75° Anniversario, un Optima LE Auroloide rossa con materiale stabile anche con la sezione vecchia. Le Optime Auroloide LE successive (Sole, Mare, Primavera) sono uguali alla 2° seria.

Per essere corretti, la prima serie aveva il cappuccio con anima interna in alluminio anodizzato (vedi fotografie) e il corpo con anima interna in ottone.
I corpi della prima serie si riconoscono perché oltre a ritirarsi ed accorciarsi, tendo a collassare nella parte posteriore restringendosi. Questo perché l'anima in ottone, non è lunga quanto tutto il corpo ma soltanto per la lunghezza della corsa del pistone.

Dalla seconda serie in poi, col passaggio al materiale acrilico, viene eliminata l'anima interna sia del cappuccio che del corpo, tanto da risultare almeno parzialmente trasparenti.
Anche le varie serie limitate e numerate come la corallo, la primavera, la sole etc... sono prive dell'anima interna (perché sono tutte della seconda-terza serie)

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora Optima
« Risposta #35 il: Dicembre 17, 2011, 12:13:25 pm »
Per essere corretti, la prima serie aveva il cappuccio con anima interna in alluminio anodizzato (vedi fotografie)

L'ho già detto, ma non l'ho mai notato. Adesso capisco perché il cappuccio della 1° seria continua a chiudere bene e correttamente anche quando è distorto. La sezione immagino sia in resine stabile, quindi la sua filettatura continua a sposare bene col quella sull'anima interna. La deformità del cappuccio si vede sempre in alto dove finisce l'anima interna.

Diverso per esempio delle prime Omas moderne in resine vegetale senza un'anima interna stabile. Quando si ritirano il diametro del cappuccio diventa troppo piccolo per il fusto. Non si chiude bene più o quando il cappuccio si è forzato si rompe il labbro.




Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora Optima
« Risposta #36 il: Dicembre 17, 2011, 13:26:16 pm »
Ho una penna Aurora La Ducale - LE. Nella parte superiore del tappo ed alla fine del corpo dove non c'è manicotto sulla parte interna, ci sono distorsioni. :set2010037: Il tappo è posizionato bene al corpo.

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora Optima
« Risposta #37 il: Dicembre 17, 2011, 13:31:21 pm »
Ho una penna Aurora La Ducale - LE. Nella parte superiore del tappo ed alla fine del corpo dove non c'è manicotto sulla parte interna, ci sono distorsioni. :set2010037: Il tappo è posizionato bene al corpo.

L'hai comprato recentemente su ebay dal venditore italiano?

L'ho vista al ultimo minuto ma avevo paura che il materiale si è ritirato. Tutte le colori originali, blu, verde, marrone, e grigio si ritirano. La Ducale dalle foto mi sembrava che sia stao fatto con lo stesso marrone della Optima normale della prima seria.

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora Optima
« Risposta #38 il: Dicembre 17, 2011, 13:57:11 pm »
Sì. L'ho comprato 2 mesi fa da ebay.it per 128 euro.
E 'stato dichiarato il nuovo. E 'stato davvero nuovo, ma non mi aspettavo che ci saranno distorsioni. Poi ho letto alcuni messaggi su questo problema nella prima serie. Ho pensato in edizione limitata di 100 copie, il prezzo è buono per me, e questo è un problema di produzione. Così ho avuto alcuna pretesa nei confronti del venditore per la descrizione incompleta.

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora Optima
« Risposta #39 il: Dicembre 29, 2011, 11:00:21 am »
Sì. L'ho comprato 2 mesi fa da ebay.it per 128 euro.
E 'stato dichiarato il nuovo. E 'stato davvero nuovo, ma non mi aspettavo che ci saranno distorsioni. Poi ho letto alcuni messaggi su questo problema nella prima serie. Ho pensato in edizione limitata di 100 copie, il prezzo è buono per me, e questo è un problema di produzione. Così ho avuto alcuna pretesa nei confronti del venditore per la descrizione incompleta.

E' quella.

Se si è una collezioniste, si lascia come.

Se si vuole usarla, si scrive un email ad Aurora per sentire cosa riescano fare. Nel caso delle altre penne (blu e verde) si danno un altra penna di produzione corrente. Nel caso della Ducale, non so se riescano rifare l'Auroloide marrone come quella originale, ma so che fra un po' arrivano delle penne in Auroloide marrone.  :set2010065:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora Optima
« Risposta #40 il: Dicembre 30, 2011, 00:34:48 am »
Ho chiesto a mio cognato di rivedere la penna; ad un esame superficiale non si notano difetti particolari. Al tatto, invece, presenta un impercettibile scalino ad un centimetro circa dal nottolino di carica ed un analogo scalino a circa metà del cappuccio. Trattandosi di un oggetto che ha già qualche annetto é possibile che Aurora la sostituituisca? Oppure si può ipotizzare, a vostra esperienza, che l'assestamento della celluloide sia terminato? Alla prima occasione posterò alcune fotto fatte.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Aurora Optima
« Risposta #41 il: Dicembre 30, 2011, 09:44:25 am »
Ho chiesto a mio cognato di rivedere la penna; ad un esame superficiale non si notano difetti particolari. Al tatto, invece, presenta un impercettibile scalino ad un centimetro circa dal nottolino di carica ed un analogo scalino a circa metà del cappuccio. Trattandosi di un oggetto che ha già qualche annetto é possibile che Aurora la sostituituisca? Oppure si può ipotizzare, a vostra esperienza, che l'assestamento della celluloide sia terminato? Alla prima occasione posterò alcune fotto fatte.

In teoria si, dovrebbero cambiartela.

Offline Stefano Cantini

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Re:Aurora Optima
« Risposta #42 il: Novembre 18, 2017, 07:56:14 am »
Buongiorno a tutti,
riprendo questo vecchio argomento perché anch'io ho acquistato una Optima I° serie in auroloide marrone inconsapevole dei noti problemi di restringimento.
Quando me ne sono accorto ormai era tardi. Lo scalino era evidente sia a metà cappuccio, sia nel fusto.
Mi sono documentato ed ho letto in rete del noto problema sul matematico restringimento di questo materiale, specialmente nel colore marrone, della prima serie.
Ho letto anche che Aurora in un primo momento aveva perfino fatto un richiamo per la sostituzione delle penne.
Ho scritto ad Aurora e con mia somma sorpresa ho avuto la seguente risposta:
[/i]In merito alla sua Optima auroloide marrone le segnaliamo che questo articolo è, per ragioni tecniche, prodotto con un nuovo materiale di colore diverso da quello in produzione precedentemente. Se dovesse mandarci la penna in riparazione le proporremmo, quindi, la sostituzione con un oggetto di modello uguale ma di diverso colore (blu o verde) sul quale monteremo il gruppo scrittura della penna inviataci in riparazione.
Di conseguenza, dovendo fare questo tipo di sostituzione, le verrà addebitato un costo di circa 55 € (escluse le spese di spedizione).


A me sembra assurdo che per un difetto strutturale, ormai pubblicamente riconosciuto, la sostituzione debba essere onerosa.
Ho qualche centinaio di penne e in anni di raccolta mi è successo di imbattermi in problemi legati a piccoli difetti costruttivi (per esempio l'ossidazione della placcatura del corpo sopra il pennino della Watermann Man 100 o la precarietà della chiusura a scatto della Sheaffer Legacy) e, anche a distanza di anni, c'è sempre stata la presa in carico da parte della casa costruttrice mostrando attenzione al cliente attraverso la riparazione o la sostituzione gratuita. Un piccolo gesto per l'azienda ma un gran segnale per gli appassionati.
E' chiaro che non ne faccio una questione di soldi (in fondo parliamo di 80/90 euro in tutta l'operazione) ma sicuramente di principio.
Questa amarezza contrasta con la mia passione per il marchio visto che negli anni mi sono accaparrato gran parte delle Aurora 88 e derivati vintage che ho trovato (sono lontano dal mito Abrate 88 ma ci sto lavorando) che per me rimane la penna perfetta.
Nel frattempo ho spedito la penna accettando mio malgrado le condizioni per la sostituzione.
Mi piacerebbe sapere le opinioni degli appassionati sull'argomento.

stefano


 


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Optima
« Risposta #43 il: Novembre 18, 2017, 16:43:32 pm »
Francamente chiedere 55 euro per darti una penna nuova, dove solo il gruppo resta il vecchio, mi sembra da parte dell'Aurora farsi carico del problema. Soprattutto tenuto conto del tempo trascorso.Può darsi che ci siano marchi che fanno ancora meglio, ma credo che la maggioranza sarebbe molto meno disponibile.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora Optima
« Risposta #44 il: Novembre 18, 2017, 17:15:30 pm »
Francamente chiedere 55 euro per darti una penna nuova, dove solo il gruppo resta il vecchio, mi sembra da parte dell'Aurora farsi carico del problema. Soprattutto tenuto conto del tempo trascorso.Può darsi che ci siano marchi che fanno ancora meglio, ma credo che la maggioranza sarebbe molto meno disponibile.
Credi, non c'è nessuno che ti rende una penna nuova per 50 euro... Prova con Omas, Delta , etc. etc.....

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear