Autore Topic: Cervinia  (Letto 29677 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Cervinia
« Risposta #45 il: Febbraio 06, 2014, 14:51:42 pm »
Le foto, anche se fatte col cellulare, sono chiarissime. Almeno per quanto la comprensione del sistema di caricamento della penna. Anche se effettivamente si carica tramite un pulsante sul fondo della penna, non è il sistema comunemente definito "a pulsante di fondo". Questo non è altro che una riproposizione più o meno pedissequa del caricamento della Parker Vacumatic (penna famosa almeno quanto una Gibson Les Paul), o se si preferisce "a diaframma". Fa parte dei sistemi di caricamento il cui effetto è ottenuto con azioni ripetute diverse volte. Accomuna questi sistemi il tubetto di colore giallo che hai correttamente posizionato nella seconda foto tra diffusore e puntale: è inserito nel diffusore e serve appunto a far sì che l'inchiostro aspirato con ogni pompata non venga espulso dalla successiva sino a quando il livello dell'inchiostro aspirato non supera quello del tubicino: a quel punto l'effetto degli ulteriori azionamenti del caricamento è nullo, perché tanto viene aspirato quanto viene espulso.
Secondo me il predetto tubicino è anche indiziato di essere il responsabile del funzionamento anomalo della penna: è infatti palesemente troppo corto.
Probabilmente si è spezzato (essendo in celluloide invecchiando tendono a diventare fragili) e ne manca una parte. Per quanto ho scritto sopra da ciò deriva che la penna carichi molto meno inchiostro del dovuto e presenti le anomalie molto frequenti quando le penne sono quasi scariche ed al loro interno c'è molta più aria che inchiostro.
Puoi fare una semplice prova: svita il puntale (o sezione) e carica la penna con un contagocce o una siringa; rimpila almeno sino a 2/3 della parte trasparente e prova se fa ancora il difetto.

Quoto, in tutte le stilografiche con caricamento a variazione del volume interno come Vacumatic, Tabo, Saratoga, Extra Lucens & Co. più tutte le derivate come questa Cervinia, il sifone devobrebe essere palesemente più lungo. Da qui con buona probabilità il malfunzionamento della stilografica. Non escluderei anche altre cause ma certamente il sifone corto o assente ha la candidatura al premio oscar.

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cervinia
« Risposta #46 il: Febbraio 06, 2014, 19:50:46 pm »
Sì, vi confesso che il tubetto era più lungo di circa 3 o 4mm e che mi si è spezzato all'innesto in uno dei mille smontaggi.
Ho rimosso i frammenti rimasti nel foro del caricatore e ho riutilizzato il resto del tubetto.
Tuttavia anche con tubetto integro la penna perdeva lo stesso.
Ieri sera dopo aver postato le foto ho nuovamente smontato e messo ancora più teflon per essere più sicuro, perde molto meno con sebatoio pieno ad un terzo.
Ieri ho ricontattato il tipo e mi sono accordato per un'altra Cervinia simile e per alcune parti di ricambio sperando di sistemare.
 

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cervinia
« Risposta #47 il: Febbraio 06, 2014, 19:57:07 pm »
A naso direi che non sono determinanti i 3/4 mm che si sono rotti a te; io credo che originariamente quel tubicino dovesse essere più del triplo della dimensione della foto.
Se hai detto che il pennino non è l'originale sarebbe da controllare bene anche l'accoppiamento col diffusore, che dovrebbe essergli completamente aderente.

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cervinia
« Risposta #48 il: Febbraio 06, 2014, 23:21:58 pm »
Sì per il pennino mi sono accorto che nonostante lo ficchi dentro la parte esterna lascia aria ed infatti si vede che la goccia è alimentata proprio dai lati sotto il pennino e non dal taglio centrale.
Ma lo ha fatto con tutti e quattro i pennini!?
Ormai sono sconsolato e mi tocca aspettare l'altro materiale.
Cercherò di farmi dare anche qualche metro di tubicino :)
A proposito, quel tubicino irrigidito dagli anni è troppo bello.

Mi è successa anche un'altra cosa, ho pulito e lucidato anche il corpo internamente, sempre con il polish ma da quando l'ho fatto l'inchiostro non scivola più a fondo lasciando il serbatoio pulito ma lo lascia scuro e non si vede più la bellissima finestra.
Non l'ho strisciata e lo vedete nelle foto e l'ho poi anche lavata col sapone.

Quando mi arriva l'altra Cervinia come questa, differisce solo nei colori del fusto e sperando che funzioni perfettamente, faro il cambio delle parti.

P.S.
Le domande di verifica dei post sono stressanti, innanzitutto spesso la visualizzazione dell'immagine fa kakare, 100-100+10  mi pare fisso, il presidente lasciamolo perdere che è meglio e se devo rispondere in Italiano di sì lo scrivo così e non così: si (senza accento).
Perché si usa tale verifica, è la prima volta in tanti forum a cui sono iscritto che c'è sta roba.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cervinia
« Risposta #49 il: Febbraio 07, 2014, 09:57:09 am »
Sì per il pennino mi sono accorto che nonostante lo ficchi dentro la parte esterna lascia aria ed infatti si vede che la goccia è alimentata proprio dai lati sotto il pennino e non dal taglio centrale.
Ma lo ha fatto con tutti e quattro i pennini!?
Ormai sono sconsolato e mi tocca aspettare l'altro materiale.
Cercherò di farmi dare anche qualche metro di tubicino :)
A proposito, quel tubicino irrigidito dagli anni è troppo bello.

Mi è successa anche un'altra cosa, ho pulito e lucidato anche il corpo internamente, sempre con il polish ma da quando l'ho fatto l'inchiostro non scivola più a fondo lasciando il serbatoio pulito ma lo lascia scuro e non si vede più la bellissima finestra.
Non l'ho strisciata e lo vedete nelle foto e l'ho poi anche lavata col sapone.

Quando mi arriva l'altra Cervinia come questa, differisce solo nei colori del fusto e sperando che funzioni perfettamente, faro il cambio delle parti.

P.S.
Le domande di verifica dei post sono stressanti, innanzitutto spesso la visualizzazione dell'immagine fa kakare, 100-100+10  mi pare fisso, il presidente lasciamolo perdere che è meglio e se devo rispondere in Italiano di sì lo scrivo così e non così: si (senza accento).
Perché si usa tale verifica, è la prima volta in tanti forum a cui sono iscritto che c'è sta roba.
L'inchiostro che resta attaccato alle pareti della penna dopo una lucidatura col polish è una cosa abbastanza strana, che farebbe pensare che la superficie sia diventata "ruvida" anziché lucidarsi.
Qualunque Polish, per definizione, dovrebbe avere un'azione abrasiva molto, molto blanda. E' possibile che abbia in qualche modo minimamente intaccato la celluloide? Tra noi appassionati di penne è in voga la IOSSO, una pasta piuttosto liquida che funziona decisamente bene sui materiali plastici (oltre che su metalli ed altre superfici) ed è garantito che non danneggia mnimamente i materiali delle penne. Comunque sia, sull'interno del serbatoio puoi passare un velo di grasso al silicone: dovrebbe sicuramente eliminare l'aderenza dell'inchiostro.
P.S. A prescindere che sono certo che nel "sì" affermativo è corretto l'uso della "i" accentata, non comprendo quali problemi riscontri nell'inserire i post....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Cervinia
« Risposta #50 il: Febbraio 07, 2014, 10:47:54 am »
Sì per il pennino mi sono accorto che nonostante lo ficchi dentro la parte esterna lascia aria ed infatti si vede che la goccia è alimentata proprio dai lati sotto il pennino e non dal taglio centrale.
Ma lo ha fatto con tutti e quattro i pennini!?
Ormai sono sconsolato e mi tocca aspettare l'altro materiale.
Cercherò di farmi dare anche qualche metro di tubicino :)
A proposito, quel tubicino irrigidito dagli anni è troppo bello.

Mi è successa anche un'altra cosa, ho pulito e lucidato anche il corpo internamente, sempre con il polish ma da quando l'ho fatto l'inchiostro non scivola più a fondo lasciando il serbatoio pulito ma lo lascia scuro e non si vede più la bellissima finestra.
Non l'ho strisciata e lo vedete nelle foto e l'ho poi anche lavata col sapone.

Quando mi arriva l'altra Cervinia come questa, differisce solo nei colori del fusto e sperando che funzioni perfettamente, faro il cambio delle parti.

Per pulire l'interno dei corpi delle penne, specialmente quelli trasparenti basta utilizzare un qualsiasi prodotto liquido per le pulizie domestiche come un qualsiasi sgrassatore, detergente ad esempio vanish liquido etc... Altrimenti a corpo completamente smontato e privo di qualsiasi altra parte (cappuccio, fondello, pennino, sistema di caricamento etc...) lo metti a bagno per qualche minuto in un bicchiere o simili insieme a mezzo cucchiaino di vanish in polvere e acqua. Poi lo sciacqui in acqua corrente e ripeti l'operazione per tre/quattro volte o finché non vedi che il corpo e la trasparenza sono ok.
Se usi paste lucidanti etc... secondo me ti complichi la vita e basta, usale per l'esterno, clip, anellini, pennini etc...


P.S.
Le domande di verifica dei post sono stressanti, innanzitutto spesso la visualizzazione dell'immagine fa kakare, 100-100+10  mi pare fisso, il presidente lasciamolo perdere che è meglio e se devo rispondere in Italiano di sì lo scrivo così e non così: si (senza accento).
Perché si usa tale verifica, è la prima volta in tanti forum a cui sono iscritto che c'è sta roba.


E' un sistema anti-spam un po' aggressivo necessario per il semplice fatto che da un anno circa il forum di Pennamania è ad iscrizione libera. Il sistema anti-spam si disattiva automaticamente dopo l'inserimento del quinto post o topic.

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cervinia
« Risposta #51 il: Febbraio 07, 2014, 11:22:31 am »
Sì in effetti ora il sistema antispam mi è sparito, scusate l'OT ma scrivo parecchio e l'iserimeto di quei dati era alquanto stressante perché come dicevo le lettere di sicurezza si leggevano male 3 volte su 4 e perciò per almeno 3 volte dovevo correggere, uniamolo al "sì" che io digito con la ì,  accentata come da layout di tastiera italiana e che da errore in quanto si attende un si senza accento e per finire il nome del presidente si può intendere come Giorgio ovvero solo il nome come da domanda oppure Giorgio Napolitano intendendolo nella maniera più completa oppure alla svelta Napolitano come viene indicato in un discorso comune.

Grazie a tutti dei consigli, in effetti andare di velcro e polish all'interno è stato eccessivo anche perchè lì più di aria ed inchiostro di norma non ci passa altro.
Purtroppo quando ci si fa prendere dall'impeto della restaurazione si tende a far risplendere erroneamente tutto e troppo.
Il polish/laquer che ho usato è liquido bianco, forse è stato il velcro a micrograffiare anche se non si vede nulla come nella foto smontata.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Cervinia
« Risposta #52 il: Febbraio 07, 2014, 12:56:00 pm »
Sì in effetti ora il sistema antispam mi è sparito, scusate l'OT ma scrivo parecchio e l'iserimeto di quei dati era alquanto stressante perché come dicevo le lettere di sicurezza si leggevano male 3 volte su 4 e perciò per almeno 3 volte dovevo correggere, uniamolo al "sì" che io digito con la ì,  accentata come da layout di tastiera italiana e che da errore in quanto si attende un si senza accento e per finire il nome del presidente si può intendere come Giorgio ovvero solo il nome come da domanda oppure Giorgio Napolitano intendendolo nella maniera più completa oppure alla svelta Napolitano come viene indicato in un discorso comune.

Grazie a tutti dei consigli, in effetti andare di velcro e polish all'interno è stato eccessivo anche perchè lì più di aria ed inchiostro di norma non ci passa altro.
Purtroppo quando ci si fa prendere dall'impeto della restaurazione si tende a far risplendere erroneamente tutto e troppo.
Il polish/laquer che ho usato è liquido bianco, forse è stato il velcro a micrograffiare anche se non si vede nulla come nella foto smontata.

Il sistema anti-spam è fatto proprio per scoraggiare eventuali iscritti fraudolenti, comprendo che possa essere un po' stressante ma è un piccolo scotto che si paga penso volentieri pur di avere un forum pulito.

Non so cosa come polish ma veltro, teflon etc... fanno un bel po' a cazzotti con le penne d'epoca in quanto sono tutti prodotti che negli anni 20-40 non esistevano, poi come ho già spiegato in un altro topic, sarebbe meglio non usare il teflon su filetti molto vecchi e per giunta in materiale plastico tendente alla cristallizzazione come la celluloide.

Come da regolamento, dovresti compilare il campo firma con Nome e Cognome, su Pennamania non si accettano utenti anonimi.

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cervinia
« Risposta #53 il: Marzo 18, 2014, 19:46:44 pm »
Ho risolto!!! Sono contentisimo :)
Come dicevate voi ho preso la cannetta di una BIC esaurita e l'ho tagliata della misura tale che inserita nel caricatore e montata la penna il diaframma abbassato rimanesse a circa 1mm di distanza dalla cannetta.
Per infilarla ho dovuto finarla di dremel perché era grossetta, è più grande anche il foro ma non mi veniva in mente nessun altro tipo di canula per fare la prova.
Per il pennino l'ho un attimo battuto in maniera tale che inserito facesse bene aderenza al caricatore.
Alla fine la penna non ha più perso, purtroppo però a forza di smontare e rimontare il pennino, l'ho rovinato, era un "VERY SMOOTH MADE IN U.S.A. F" che scriveva come dico io, non bellissimo ma ci stava bene.
Non è finita, dallo spacciatore ho preso altre tre Royal/Crevinia una identica, una a pistone ed una 57 come quella postata nelle prime pagine.
In più mi son fatto mandare delle canule di scorta e dei pennini. Così ho rimesso una bellissima canula in celluloide color ambra
e per il pennino invece ho dovuto mettere un montegrappa fine argentato che per me non sta bene, il nero e l'ambra richiamano il color oro come la clip e l'anello, il pennino silver a mio avviso è un pugnetto nell'occhio.
Poi il pennino che non scriveva bene, si inceppava, ho dovuto sistemarlo di carta vetro.
Il risultato non è ottimale ma scrive anche bene solo un attimo grossetto per i miei gusti.
Ora l'unica cosa da ripristinare è il serbatoio dove l'inchiostro non scivola più bene ma prima di cadere rimane nero per troppo nascondendo il decoro della finestra. L'ho già ripassato e ben lavato ed è indubbiamente migliorato ma lo dovrò rifare almeno altre due/tre volte. Spero di non rimanere senza fusto :S
Tutti gli altri pennini sono degli SCRIPTUM 8 wingfold (senza iridio) e fanno schifetto sia di colore che come fattura.
Uno l'ho messo su una delle due ROYAL "nuove" che ho restaurato e postato nel 3D delle Royal.
Non è finita, ieri sera mi son messo alla ricerca di pennini come dico io e sulla baya c'erano delle inserzioni di tre pennini MB, kakkio ne ho vinte due e non me lo sarei immaginato, non vedo l'ora che arrivino per montarli sulle mie Royal/Crevinia sperando che scrivano bene...
Intanto vi posto delle foto che vi fan sempre piacere no?



!!!GRAZIE A TUTTI VOI ADESSO SONO FELICE!!!




Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cervinia
« Risposta #54 il: Marzo 18, 2014, 20:48:33 pm »
 :set2010001: :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Cervinia
« Risposta #55 il: Marzo 18, 2014, 22:17:30 pm »
Qualche dubbio sul pennino battuto ma nell'insieme il risultato è gradevole. Complimenti per l'avventura vissuta che come raccontata è assai avvincente!

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cervinia
« Risposta #56 il: Giugno 17, 2014, 10:43:30 am »
Lo spacciatore ha un altro cariko di arance  eme ne ha offerte alcune.
Ho una CERVINIA "57" BELLA DA PAURAAAAA!!! Devo ripristinarla tanto ma vedrete.
Poi, una mia ormai terza vac con finestrone a spirale e due piston con fiestre diverse.
Una "57" marmorizzata identica a quella postata all'inizio del 3D.
Devo prendere delle molle e dei serbatoi in gomma per le "57", come stabilisco la lunghezza esatta della molla ke mi serve?
Ne ho viste da 65 e da 68mm...
Poi non è che qualcuno abbia dei pennini CERVINIA o ROYAL?
Edday!!!

COMING SOON:)

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cervinia
« Risposta #57 il: Luglio 18, 2014, 14:10:48 pm »
Ekko le "nuove" arrivate!!!



Particolare dei tappi:



Purtroppo questa è crepata ed il fusto presenta dei rigonfiamenti percettibili al tatto ma visivamente a parte le crepe è a posto:



Questa pensavo di ripulirla bene ed ingrassarla bene al silicone onde evitare che le crepe spandano.

Poi questa aprendola... tipo l'arkeologo ke profana il sarcofago HAHA!
Si sa bene cosa si trova o non si trova dentro... sì perké l'altra, quella diciamo variegata aveva il sacchetto integro come questa ma la molletta era diventata polvere di ruggine XD.
Sono mollette bastarde da 76mm, non ne ho trovate in giro ma provo con due ke ho presa da 84mm e le taglio un po' qui e là, dovrebbe collimare(???)
Se avete mollete così fatevi avanti xké su PMAuction no ghe ne!!!



Infine i pennini SKIFOSI ke continua a rifilarmi lo spacciatore, ruvidi da paura, rigidi e ke si scoloriscono alla prima inkiostarta:



Per fortuna ke c'era anke questo:



L'ho subito provato, non ho resistito, riporta la scritta A.B.T. che si conosce  e 44/4 che sarà la misura??? Poi sotto c'è scritto OSMIT (??? ???) ok OSMIO o OSMIROID ma OSMIT ke è?
Ad ogni modo se notate l'impressione del motivo sopra le scritte è del tutto identico ai pennini Montegrappa fatta eccezione per le due linne lunghe ke affiancano il taglio verso la punta.
Per fortuna, di quei Montegrappa non ne han fatto uno con impressione centrata ed anche questo se si osserva avrebbe quelle due linee scentratissime e BRUTTISSIME!!!
Sono felice non sia un Montegrappa anke se è EWIDENTE ke il fabbricante è quello (fattura, materiale colore).
Le cose più importanti è che è FLEX (YEAAAHHAAHAHAHA!!!), FINE (AYEAAAHAHAHAHAAHH!!!) e calza a perfezione nelle penne grandi :)), se fosse stato gold o 585... ma nn si può avere tutto no?

L'anellata verde, un po' monotona, è una Manhattan priva di qualsiasi scritta su fusto e clip, pekkato.
La fattura è identica alle Cervinia e le Royal.
I restauri già iniziati, sto solo attendendo il materiale ordinato sia su PMAuctio ke la baya, sono ottimi, anzi ho trovato certi invekiamenti trooooopppo FANTASTICI ke non cambierei con la stessa penna nuova in scatola.

Lo spacciatore mi deve trovare delle anellate un po' più colorate tipo rosso/giallo, giallo/verde, gold/grey.
Lui ne ha una rossa ke però tiene per la figlia, il bastardo me l'aveva mostrata nel cestino e poi dopo avermi fatto sbavare ha tirato il kulo indietro :(
Il caricamento???
Sono tutte vacu fatta eccezione per le due CERVINIA "57", quella "variegata e quella marmorizzata ke sono button filler.
A sì vedete solo tappo di una e fusto dell'altra, le parti mancanti erano con il carico precedente :), ho tremato al pensiero di non poter completarle e a dire il vero macherebbe un tappino di un tappo ma intanto faccio con un altro e poi con il prossimo cariko sistemo a regola d'arte.
Se avete pennini Cervinia o Royal... introvabili...

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cervinia
« Risposta #58 il: Agosto 07, 2014, 00:02:57 am »
Bene, non mi avete degnato nemmeno di un post, immagino sia il caldo, sì il caldo dell'invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Skerzo, però secondo me qualcuno un po'...
Vabbé andiamo oltre e vi propongo i miei umili restauri da niubbo o nubbio.
Qui posto sia le Cervinia che le Royal che una Manhattan di cui non ho capito se sia il modello o una delle marche del produttore, ne ho una e non riporta scritte né su fusto né su clip.
Cominciamo con la scarrellata di foto ke tanto vi piacciono:



Evidentemente

Ekko a woy due sorelline "57" marcate Cervinia, una marmorizzata verde identica mi pare a quella postata qui all'inizio e la sorella ke io kiamo variegata verdina (se sapete come si definisce esattamente questo look vi prego di dirmelo, grazie)
Embe, perké son 2, button filler, dentro erano come nel mio post sopra, ho ricomprato mollette, sacchi, pulsante perkè uno era proprio preso male ed il sellac (quel liquido marroncino per fissare i sacs).
Allora i sacs li ho presi in silicone trasparente perkè mi piacevano rispetto ai neri, così che si possa verificare visivamente la corretta pulizia in previsione di cambio colore dell'inkiostro.
Le mollette originali, come detto nel post precedente, erano da 76mm, misura ke nn ho reperito da nessuna parte, solo 65, 68 e 84mm. Ho preso quest'ultima misura e l'ho ridimensionata con un apposito strumento di precisione appositamente studiato per le mollette delle button fillers... la classika tenaglia o trancino ke avevo sul banco in garage :)
L'accortezza è stata di ripristinare la curva agli estremi della barretta di pressione smussando bene gli angoli nei tagli micidiali per i scchetti.
Nella mia inesperienza ho montato le penne così: dopo aver ingrassato l'interno del fusto ed avvitato la sezione col sacchetto, la molletta l'ho inserita dal kulo, scusate e poi ci ho messo il pulsante.
All'inizio avevo provato ad infilare il sacchetto con la molletta ma anke col grasso il sacco si torceva per l'attrito col fusto.
Secondo me il fatto di aver modificato una molletta più grande ha avuto anke un vantagio in quanto ora la barra di pressione, è maggiore dell'originale e sicuramente skiaccia il sac in maniera migliore.
I pennini che vedete sono dei WASHINGTON IRIDIO EXTRA, sono fini e flessibili e calzano alla grande, ne sono proprio soddisfatto, ne ho presi 5 e li ho utilizzati tutti, peccato ke una penna ke vedrete è rimasta senza...
Nota dolente, penso sarebbe da "cassetto dei disastri"... Come notate il filetto a fondo della variegata è arrotolato di teflon (sì quello  da idraulici :) nella mia IGNORANZA pensavo ke quel pezzo filettato fosse avvitato nel fusto ed ho tentato di svitarlo con uno strumento apposito, dai non la cagna da idraulico ma con una pinza più gentile. Il risultato è ke la parte ovviamente non si è svitata ma il filetto è rimasto schiacciato e non faceva più il suo lavoro.
Col teflon ho ridato carne e col tappo ho praticamente ricreato il filetto. Pekkato per il bianco... Kissà se fanno il teflon nero??? Devo informarmi e se c'è almeno si confonde meglio.

Procediamo  con la Manhattan:







Allora, questa anellata in verde e grigio chiaro non è stupenda ma bella in quanto il colore è un po' monotono, avrei preferito un rosso con dell'azzurro per esempio ma questo mi è stato offerto.
Non è il classico clone Parker in quanto non so se avete mai visto ma i cloni Parker Vacus li facevano con tanto di gemma azzurra sulla clip e pennini punzonati con freccia, inoltre la clip era stracopiata.
Stendiamo un velo pietoso, se mi capitasse non ne prenderei mai una, piuttosto mi faccio una originale.
Questa invece ha un suo look, classico tappo in stile Cervinia, la clip anonima è la stessa di tante Royalke riposrtano tale scritta.
E' come vedete trasparente ed è una vacumatic, lo dico perké di uguali ci sono anke delle piston.
Diaframma nuovo bello ingrassato e parti metallike deossidate e ripristinate al meglio, di più bisognava grattarle, penso ke così conservi quel vintage ke mi fa impazzire, stesso discorso per l'anello, avrei potuto tirarlo ankora ma così ha qualcosa in più.

Ora altre due gemelle marchiate diverse:





Cervinia e Royal, identiche, cambia il tappo, uno è più affusolato e la clip, il resto tra le due è perfettamente compatibile, si possono scambiare i pezzi senza alcun problema!!!
Anzi se scambio i tappi n volte non si capisce quale sia la Cervinia e quale la Royal.
La Cervinia era quella postata sopra, ora con l'arrivo della sorella l'ho ripresa, ingrassata e messo una cannetta originale in celluloide integra, inoltre ho messo il pennino Washington che è dorato, prima era silver e l'ambrato della finestra richiama  a mio avviso il gold piuttosto ke un silver.
Sono vacus mentre questa ke segue è una piston:





Nulla da dire, solo ripulita e lucuidata, pennino nuovo. Il sistema a pistone originale è fantastico e non perde nulla, dopo l'ingrassata scorre ke è una meraviglia.
Finiamo con altre due sorelle:







Come vedete ed avevate già visto, una ha il fusto crepato, io l'ho ripristinata in toto, diaframma e pennino, non so se perda dalle crepe anke se l'ho bene ingrassata ma mi piace avrla così.
I pennini di questi accrokki sono un bicolore MB cinese :) ed un originalissimo MB 14KT, embi duri come spade ma con tratto tra il fine ed il medio e comunque to be changed con più consoni ROVER OSMIO COMIT e ROVER IRIDIO EXTRA in arrivo.
Se notate ho rifatto l'anello di quella crepata ke era andato distrutto, l'ho ricavato da un foglio perciò dietro si vede il taglio di giunzione ke per quanto preciso, e lo è abbastanza, purtroppo non è invisibile...
Il motivo semplice delle righe è quanto di più facile, veloce ed efficace mi sia venuto in mente. L'ho fissato col bostik :)
Kos'è non kondividete i miei metodi???
Una è inkiostrata, la sto usando in questi giorni al lavoro, anke le button filler sono inkiostrate e le sto usando, tra due gg saranno tutte belle piene.

P.S.

L'inkiostro MB fa kagare, skifosamente liquido, alla stregua dell'acqua (sporka), dopo qualke secondo si infiltra nella carta e rovina il tratto o per lo meno lo fa tantissimo rispetto al mio buon vekkio pellikan 4001.
Il colore... se quello è nero io sono sandokan...
Non possono limitarsi a fare male le penne? Perké si fanno del male anke con gli inkiostri???
Per me dovrebbero fare solo pennini.

Spero di avervi fatto piacere con la mia collezione SAFIS.
Penso ke ne prenderò ancora qualcuna soprattutto anellate e/o button filler di colori diversi se riesco a farmele dare dall'amiko...









Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cervinia
« Risposta #59 il: Agosto 07, 2014, 13:32:00 pm »
 :set2010001: In effetti il caldo e le vacanze (con correlata disintossicazione da Web) hanno fatto sì che il tuo post fosse un po' snobbato; complessivamente mi pare un buon lavoro, anche se qualche montblanchista del forum avrà da ridire sull'utilizzo del pennino MB.....

Tags:
 

       
Twittear