Autore Topic: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO  (Letto 56294 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #90 il: Agosto 13, 2010, 18:42:37 pm »
Ma perchè continuare ad alimentare questo alone di "interesse" su questa penna???
Bella, rara, ri-echeggiante ad un passato che molti affascina.... però non sarebbe meglio concentrarci su DUPLEX, INTERNAZIONALE, SUPERBA etc.etc.

Lo dico io che non ho niente di tutta questa produzione; magari se fra noi c'è qualche psicologo o psichiatra potrebbe veramente indagare per quale oscura ragione quell'aquila fa diventare matti molti di noi.

Io una mezza idea ce l'avrei....

Se tu dall'altipiano guardi il mare,
Moretta che sei schiava fra gli schiavi,
Vedrai come in un sogno tante navi
E un tricolore sventolar per te....

Eja, Eja, Eja, Alalà!


 :set2010028:

Riprendo il discorso iniziato in quest'altro topic: 3 underbrand wonderfull color!!!!!!

Per quello che riguarda l'Aurora Etiopia, credo che il "monopolio" dell'attenzione sia dovuto ad alcuni fattori primo fra tutti il fascino che questa penna ancora oggi riesce ad esercitare (almeno per noi collezionisti). Parlare dell'Etiopia o dell'Etiopia rispetto ad altre penne è come parlare di due belle donne. Greta Garbo come anche Marlene Dietrich nell'immaginario collettivo, hanno conservato un fascino misterioso che altre bellissime attrici di quel periodo non hanno. Così come alcune penne mediamente esercitano un fascino maggiore sul maggior numero di persone e l'Etiopia non fa eccezione.
Aggiungo anche che l'Etiopia è forse una delle prime penne commemorative e possiede la caratteristica di riuscire a descrivere assai bene quel periodo storico molto enfatizzato dalla propaganda.
Soltanto vedendo tutto questo forse si riesce a spiegare questo mistero, o meglio come tutti i misteri è affascinante finché rimane tale. Non voglio spingermi a forzare il paragone nel campo orologiero perché qui davvero misteri affascinanti ce ne sono a iosa.
Non parliamo poi delle peculiarità tecniche applicate alle penne, sappiamo che molte persone si ritengono grandi esperti "in buona fede naturalmente" soltanto perché magari ne hanno viste molte di un determinato modello (vedi Etiopia) ma poi evidentemente non hanno conoscenze approfondite per poter giudicare effettivamente da tecnico le peculiarità costruttive e di progetto.
Quindi come sempre, purtroppo, il prezzo o meglio il valore nel senso più completo è dato dalle sensazioni di mercato.


:set2010001:

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #91 il: Agosto 13, 2010, 19:17:32 pm »
L'Etiopia è un gadget che trascende dal solo mondo della scrittura,
fa parte di quel mondo creatosi attorno ad un evento molto enfatizzato e sopravvalutato
che fu la campagna di Abissinia, con conseguente fondazione dell'Impero,
è una penna famosa che tutti conoscono, la Guernica dell'Aurora.

A me la bianca piace, le colorate non mi danno nessuna emozione, rare, di valore ma finisce lì,
la bianca era una novità, non credo esistessero penne di quel colore prima.

Molto vero, c'è chi si atteggia da esperto solo perchè ne ha vista qualcuna in + degli altri,
magari in collezioni di amici, parenti o colleghi,
l'esperienza bisogna farsela sul campo, in anni di ricerche acquisti, vendite, scambi,
trovarsi una collezione bella pronta, acquistandola in blocco od ereditandola,
comprare tutto quella che si trova in giro, solo per non farlo prendere a qualcun altro,
non fa diventare collezionisti, ma raccoglioni.

Io probabilmente sto nel mezzo, prendo quello che mi piace e che mi posso permettere,
qualcosa lo tengo, molto lo cedo, ma non riseco + a "soffrire" o ad "eccitarmi" per una penna,
è solo gioco, un pezzo di materia inerte, ho un figlio, per lui soffro, con lui mi diverto,
meglio secondo me.

Per questo sovente posso sembrare antipatico,
in verità le penne sono solo un episodio nel corso delle mie giornate,
mi diverte e forse compatisco chi invece prende tutto troppo sul serio.

P

orefra

  • Visitatore
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #92 il: Gennaio 20, 2011, 19:24:15 pm »
Anzitutto grazie a tutti per il bellissimo 3d colmo di nozioni ed emozioni!

Prendo spunto da alcune cose dette in questo topic circa le personalizzazioni sulle Aurora Etiopia.

Di sicuro ad alcuni non piacciono, mentre magari chi è stufo di averne "pulite" le ricerca pure.

Ho notato il " gruppetto di ragazze in libera uscita " di Stefano, fantastiche; una COLONIAL SAND & STONE, l'altra mi sembra con un fascio littorio infine Paolo ne ha vista una con una testa leonina della Ferra China.

Mi piacerebbe parlarne con le vostre impressioni.

orefra

  • Visitatore
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #93 il: Febbraio 02, 2011, 19:41:36 pm »
Prendo spunto da alcune cose dette in altri topic circa le personalizzazioni sulle Aurora Etiopia.

Di sicuro ad alcuni non piacciono, mentre magari chi è stufo di averne "pulite" le ricerca pure.

Ho notato il " gruppetto di ragazze in libera uscita " di Stefano, fantastiche; una COLONIAL SAND & STONE, l'altra mi sembra con un fascio littorio infine Paolo ne ha vista una con una testa leonina della Ferra China.

Mi piacerebbe parlarne con le vostre impressioni.


Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #94 il: Febbraio 03, 2011, 13:14:22 pm »
Oreste,
un topic per l'Etiopia, in tutte le sue versioni, esiste già
e per mesi ci siamo accapigliati sull'argomento, che al momento appare esaurito.....

Ti suggerisco, però, se hai particolari domande o tue riflessioni in merito,
di farle direttamente in quel topic.

orefra

  • Visitatore
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #95 il: Febbraio 03, 2011, 13:42:32 pm »
Ciao Andrea,

leggendo proprio quel topic mi è nata la curiosità di domandare le varie personalizzazioni che sono state viste su questo modello.

Mi sembrava corretto, visti altri topic già esistenti sull'Etiopia, distinguerlo da quello più generico e farne appunto uno specifico.

Ti ringrazio e seguo il tuo suggerimento.


Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #96 il: Febbraio 03, 2011, 15:14:49 pm »
Confermo e quoto quanto detto da Andrea, c'è un topic "dedicato" ed è ormai quasi dimenticato.

Non sono un'amante di questa penna, ne ho avuta 1 e mi sono sbrigato a venderla.

Nessuna innovazione tecnica e l'uso del colore bianco ( all'epoca dedicato alle penne della Prima Comunione) non me la fanno certo apprezzare più di altre, sotto l'aspetto storico, l'aquila imperiale con il "fascio littorio", sono l'unica cosa che la distingue dal resto della produzione "commerciale" di Aurora .... troppo poco ( a mio parere ) per meritare le cifre PAZZESCHE richieste e A VOLTE PAGATE.

 :set2010021:



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #97 il: Febbraio 07, 2011, 18:22:14 pm »
Prendo spunto da alcune cose dette in altri topic circa le personalizzazioni sulle Aurora Etiopia.

Di sicuro ad alcuni non piacciono, mentre magari chi è stufo di averne "pulite" le ricerca pure.

Ho notato il " gruppetto di ragazze in libera uscita " di Stefano, fantastiche; una COLONIAL SAND & STONE, l'altra mi sembra con un fascio littorio infine Paolo ne ha vista una con una testa leonina della Ferra China.

Mi piacerebbe parlarne con le vostre impressioni.



Topics uniti

orefra

  • Visitatore
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #98 il: Febbraio 08, 2011, 20:03:33 pm »
Questo "piumaggio" l'ho confrontato con quello postato da Stefano e mi sembrano uguali volevo avere anche una vostra opinione .

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #99 il: Febbraio 08, 2011, 22:10:04 pm »
Foto piccolina, ma direi punzone originale al 99%
il 100% di solito lo do solo dopo visione dal vivo.

Mr. P

orefra

  • Visitatore
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #100 il: Febbraio 24, 2011, 13:08:50 pm »
Posso finalmente aggiungere ( fotografata male ) questo modello di Etiopia pubblicitaria.

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #101 il: Febbraio 24, 2011, 13:14:29 pm »
Complimenti,

non riesco a leggere il "logo" della pubblicità, di cosa si tratta  ?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #102 il: Febbraio 24, 2011, 13:28:15 pm »
Complimenti,

non riesco a leggere il "logo" della pubblicità, di cosa si tratta  ?

Quoto Gigi, non si capisce nulla...

orefra

  • Visitatore
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #103 il: Febbraio 24, 2011, 16:00:38 pm »
Complimenti,

non riesco a leggere il "logo" della pubblicità, di cosa si tratta  ?

Si tratta del logo della DR.RECORDATI azienda farmaceutica.
Ho trovato quello utilizzato appunto nel periodo 1936/1957 appena riesco lo posto.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #104 il: Febbraio 24, 2011, 20:47:48 pm »
Complimenti,

non riesco a leggere il "logo" della pubblicità, di cosa si tratta  ?

Si tratta del logo della DR.RECORDATI azienda farmaceutica.
Ho trovato quello utilizzato appunto nel periodo 1936/1957 appena riesco lo posto.

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

 

       
Twittear