Autore Topic: Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo  (Letto 193964 volte)

0 Utenti e 18 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #345 il: Dicembre 08, 2015, 18:11:26 pm »
... una 88 più piccola della misura standard...
Che mi dite? è un buon ritrovamento? Per quanto mi riguarda è la prima volta che ne vedo una.
Ciao, massimo

(Attachment Link)
Caro Massimo, no non è un buon ritrovamento. È un ritrovamento eccezionale!!! La 88 piccola è una delle penne Aurora post guerra più rare che ci siano, insieme alla 98 in oro massiccio e alla 888 Aquila (laminata come la 88 Aquila).
Questa che mostri, in oltre è la prima che vedo completa di scatola prima serie. Controlla se il cappuccio ha il punzone KR sul labbro e se la giunzione della penna ha lo stesso numero della scatola, oppure se entrambe sono prive di seriale.

Riccardo, hai un occhio di lince! Il cappuccio in effetti è marcato "18KR", la sezione della penna ha un seriale (6 cifre) ma non trovo nessun numero sulla scatola, tieni conto che il coperchio originale non c'era e ho completato il tutto con quello di un altra scatolina Aurora, giusto per non far cascare fuori le istruzioni e la penna.

Dunque "ritrovamento eccezionale"? son contento  :set2010028: :set2010042: :set2010046: :set2010080:

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #346 il: Dicembre 08, 2015, 18:53:29 pm »
Complimenti davvero: gran bel colpo.
Ma la matricola riportata sulle istruzioni e sotto la scatola corrisponde a quella della penna?

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #347 il: Dicembre 09, 2015, 07:31:11 am »
Complimenti davvero: gran bel colpo.
Ma la matricola riportata sulle istruzioni e sotto la scatola corrisponde a quella della penna?
Purtroppo il seriale è solo sulla penna, sul fondo della scatola non c'e nulla e nelle istruzioni nemmeno, non ci sono altri foglietti tipo garanzia a parte.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #348 il: Dicembre 09, 2015, 09:41:45 am »
Complimenti davvero: gran bel colpo.
Ma la matricola riportata sulle istruzioni e sotto la scatola corrisponde a quella della penna?
Purtroppo il seriale è solo sulla penna, sul fondo della scatola non c'e nulla e nelle istruzioni nemmeno, non ci sono altri foglietti tipo garanzia a parte.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Ciò non sposta il valore del ritrovamento. Te lo chiedevo solo per la convinzione che la 88 piccola avesse come confezione il classico astuccio di alluminio anodizzato in versione corta.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #349 il: Dicembre 09, 2015, 09:53:59 am »
Complimenti davvero: gran bel colpo.
Ma la matricola riportata sulle istruzioni e sotto la scatola corrisponde a quella della penna?
Purtroppo il seriale è solo sulla penna, sul fondo della scatola non c'e nulla e nelle istruzioni nemmeno, non ci sono altri foglietti tipo garanzia a parte.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Ciò non sposta il valore del ritrovamento. Te lo chiedevo solo per la convinzione che la 88 piccola avesse come confezione il classico astuccio di alluminio anodizzato in versione corta.

Avevo scritto di controllare la stessa cosa, ovvero se il fondello della scatola in alluminio riportava lo stesso numero della penna poiché, quella versione (che poi dovrebbe essere la prima) riportava la normalmente lo stesso numero della penna, però su di un talloncino di carta che col tempo potrebbe anche essersi staccato. Max dovrebbe controllare se sul fondo c'è ancora qualche residuo di carta, colla o di entrambi.

Non vorrei ricordare male ma se non erro, la 88 piccola aveva in dotazione un astuccio in alluminio anodizzato blu, per intenderci quello classico con apertura sulla mezzeria ma anch'esso di dimensione più piccola rispetto al normale.
Comunque sia, ci sta quasi qualsiasi cosa, con la 88, Aurora realizzò di tutto e di più un po' come il motto della RAI.

Come giustamente osservi, astuccio o non astuccio, seriale o non seriale, nulla toglie al valore storico ed economico alla penna.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #350 il: Dicembre 09, 2015, 10:06:42 am »
Ecco il link di un set composto da una 88 Piccola, matita e scatola in alluminio più piccola del normale.

http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=231.msg1997#msg1997

L'avevo pubblicata agli albori di Pennamania e all'inizio di questo mega topic.

Ripubblico foto d'insieme oltre al link sopra indicato

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #351 il: Dicembre 09, 2015, 10:11:42 am »
In effetti sul fondello della scatola qualche residuo di colla c'è, ma dell'ipotetico talloncino non v'è traccia.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Offline robertby

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #352 il: Gennaio 11, 2016, 18:38:57 pm »
Ciao a tutti,
Sono di Torino, nuovo frequentatore del forum, volevo porre una domanda ai + esperti, ho trovato una bella penna Aurora 88 con cappuccio dorato, la cosa strana è che, a differenza delle altre in mio possesso, sia il logo 88 che il numero di matricola, si vede bene con la lente, sono stati fatti a mano, da tenere presente che il numero di matricola è: 477330.
Che ne dite, l'Aurora marchiava a mano le prime penne oppure si tratta di copia ?
Altra bella penna che ho trovato, anche se non è marchiata Aurora, lo è però sicuramente, ha questo marchio: 2cartK, sul cappuccio c'è scritto nikargenta.
Qualche notizia ?

Grazie.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #353 il: Gennaio 11, 2016, 19:37:39 pm »
Ciao a tutti,
Sono di Torino, nuovo frequentatore del forum, volevo porre una domanda ai + esperti, ho trovato una bella penna Aurora 88 con cappuccio dorato, la cosa strana è che, a differenza delle altre in mio possesso, sia il logo 88 che il numero di matricola, si vede bene con la lente, sono stati fatti a mano, da tenere presente che il numero di matricola è: 477330.
Che ne dite, l'Aurora marchiava a mano le prime penne oppure si tratta di copia ?
Altra bella penna che ho trovato, anche se non è marchiata Aurora, lo è però sicuramente, ha questo marchio: 2cartK, sul cappuccio c'è scritto nikargenta.
Qualche notizia ?

Grazie.
Ciao, ben arrivato.
Le scritte (logo e matricola) delle 88 non sono mai fatte a mano: d'altra parte se ci pensi sarebbe davvero un lavoro arduo! A pagina 13 di questo lunghissimo e completissimo topic (che se ti piace la 88 ti consiglio di leggere per intero) si parla espressamente delle incisioni.
Quanto all'altra penna inserendo qualche foto agevoleresti indubbiamente la possibilità di darti notizie in merito.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #354 il: Gennaio 12, 2016, 00:45:33 am »
La mia 88 Duo Cart: splendida penna!


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #355 il: Gennaio 12, 2016, 08:23:56 am »
Ciao a tutti,
Sono di Torino, nuovo frequentatore del forum, volevo porre una domanda ai + esperti, ho trovato una bella penna Aurora 88 con cappuccio dorato, la cosa strana è che, a differenza delle altre in mio possesso, sia il logo 88 che il numero di matricola, si vede bene con la lente, sono stati fatti a mano, da tenere presente che il numero di matricola è: 477330.
Che ne dite, l'Aurora marchiava a mano le prime penne oppure si tratta di copia ?
Altra bella penna che ho trovato, anche se non è marchiata Aurora, lo è però sicuramente, ha questo marchio: 2cartK, sul cappuccio c'è scritto nikargenta.
Qualche notizia ?

Grazie.
Buongiorno come da regolamento, prima di tutti potresti presentarti nella sezione dedicata e compilare il campo firma come da regolamento?

Detto questo, come già detto dal nostro Tubi, Aurora 88 e modelli derivati, non hanno mai avuto numeri incisi a mano.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #356 il: Gennaio 12, 2016, 08:26:55 am »
La mia 88 Duo Cart: splendida penna!


Complimenti Giovanni, questa è una bellissima 88 Duo-Cart laminata della serie "Aquila" così chiamata perché le prime vennero realizzate per soddisfare le richieste del distributore napoletano Aquila.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #357 il: Gennaio 12, 2016, 10:47:47 am »
Ciao a tutti,
Sono di Torino, nuovo frequentatore del forum, volevo porre una domanda ai + esperti, ho trovato una bella penna Aurora 88 con cappuccio dorato, la cosa strana è che, a differenza delle altre in mio possesso, sia il logo 88 che il numero di matricola, si vede bene con la lente, sono stati fatti a mano, da tenere presente che il numero di matricola è: 477330.
Che ne dite, l'Aurora marchiava a mano le prime penne oppure si tratta di copia ?
Altra bella penna che ho trovato, anche se non è marchiata Aurora, lo è però sicuramente, ha questo marchio: 2cartK, sul cappuccio c'è scritto nikargenta.
Qualche notizia ?

Grazie.

Se la 88 con scritta presumibilmente fatta a mano è quella della fotografia, allora non è incisa a mano ma semplicemente è una brutta incisione anzi per essere corretti è una delle moltissime 88 con scritta non incisa ma semplicemente graffiata con un un utensile non proprio di qualità. Nulla di particolare, di 88 con queste scritte ne esistono migliaia se non milioni.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #358 il: Gennaio 12, 2016, 12:39:17 pm »
La mia 88 Duo Cart: splendida penna!


Complimenti Giovanni, questa è una bellissima 88 Duo-Cart laminata della serie "Aquila" così chiamata perché le prime vennero realizzate per soddisfare le richieste del distributore napoletano Aquila.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Grazie, Riccardo! Non sapevo della fornitura ad Aquila!!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #359 il: Gennaio 12, 2016, 17:00:25 pm »
La mia 88 Duo Cart: splendida penna!


Complimenti Giovanni, questa è una bellissima 88 Duo-Cart laminata della serie "Aquila" così chiamata perché le prime vennero realizzate per soddisfare le richieste del distributore napoletano Aquila.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Grazie, Riccardo! Non sapevo della fornitura ad Aquila!!
Se hai la pazienza di sfogliare tutto questo enorme topic, i modelli Aquila e la loro genesi sono citate spesso.
Ammetto però che leggere tutto il topic richieda un bel po' di pazienza!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


 

       
Twittear