Autore Topic: Il cappuccio non chiude  (Letto 3121 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sator69

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Il cappuccio non chiude
« il: Gennaio 14, 2013, 15:30:27 pm »
Salve, tempo fa avevo scritto a questo forum a proposito di un gruppo pennino di una delta, rotto. Sono finalmente riuscito a trovare il gruppo (Euro 40,00). Mi arriva, la sostituzione è buona: si avvita perfettamente. Purtroppo, la festa è rovinata da un ulteriore problema che non conoscevo ancora: il cappuccio non chiude. Non fa scatto, ma rimane lento, al punto che se capovolto, ovviamente cade a terra. Ho chiesto lumi e mi è stato risposto che il problema è in un pezzo di plastica inserito in fondo al cappuccio. Guardo all'interno del cappuccio ed effettivamente vedo questo "involucro" di plastica (gomma?) bianco.
Ebbene, mi è stato detto che il problema è irrisolvibile!!!
Voi cosa ne pensate? Devo rinunciare a chiudere la mia penna (e quindi ad usarla)?



Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Il cappuccio non chiude
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2013, 17:01:38 pm »
.......Ebbene, mi è stato detto che il problema è irrisolvibile!!!
Voi cosa ne pensate? Devo rinunciare a chiudere la mia penna (e quindi ad usarla)?
Devia assolutamente vender cara la pelle, prima di rinunciare ad usare la tua penna, dopo oltretutto che hai investito dei quattrini per il gruppo pennino!
Problema irrisolvibile? Glielo facciamo vedere noi; questo è un form di gente che non ha paura di nulla!
Sono andato a cercare il tuo precedente intervento per capire come è fatta la penna. In effetti non è un problema semplice, stante - a quanto scrivi - l'indisponibilità del ricambio.
Credo che forse la prima cosa da fare sia eliminare la parte residua all'interno del cappuccio e possibilmente vedere come era fatta. Se non è possibile fare di meglio potresti contentarti di ottenere un sufficiente "incastro" per attrito del corpo nel cappuccio che sconsenta di bloccarlo anche senza il pù sofisticato "scatto". Per questo potrebbe bastare ralizzare una sottile intercapedine all'interno del cappuccio. Butto lì un'idea balorda: mangiati uno yogurt e ritaglia dal vasetto una porzione di plastica da arrotolare ed infilare nel cappuccio (prima però devi assolutamente rimuovere la parte preesistente). Se non copre perfettamente tutti i 360°, lasciando una piccola porzione scoperta, poco male. Se per una botta di c... lo spessore fosse giusto per incastrare la penna in modo adeguato, basta che pulisci bene le superfici e con un pò di attak fissi il tutto tenendo la penna (o qualcos'altro) incastrata all'interno per tenere la plastica ben spinta contro la parete interna del cappuccio. Se così non fosse devi cercare qualcosa di più sottile (più spesso mi pare improbabile). Consiglierei comunque un materiale simile perché è abbastanza liscio per far scivolare la penna senza rischiare per contro di danneggiarla come potrebbe fare del metallo, se non perfettamente levigato. Al limite puoi cercare di assottigliare la plastica dello yogurt con carta abrasiva. Nel caso sarà più agevole farlo prima di ritagliare il vasetto; alla peggio dovrai mangiartene un altro!

Offline sator69

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Il cappuccio non chiude
« Risposta #2 il: Gennaio 14, 2013, 17:36:40 pm »
Grazie Tubi. Al momento ho rimediato con un pezzetto di plastica morbida arrotolata. La penna si incastra e si toglie (con una leggera forzatura). Ovviamente è un paliativo. L'ideale sarebbe sostituire il pezzo, ma mi rendo conto che sarebbe pretendere troppo. Nessuno è riuscito neppure a dirmi di che modello Delta si tratta, figuriamoci se trovo il controcappuccio!!

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Il cappuccio non chiude
« Risposta #3 il: Gennaio 14, 2013, 19:37:18 pm »
Grazie Tubi. Al momento ho rimediato con un pezzetto di plastica morbida arrotolata. La penna si incastra e si toglie (con una leggera forzatura). Ovviamente è un paliativo. L'ideale sarebbe sostituire il pezzo, ma mi rendo conto che sarebbe pretendere troppo. Nessuno è riuscito neppure a dirmi di che modello Delta si tratta, figuriamoci se trovo il controcappuccio!!
Penso anch'io che ci sia poco da farsi illusioni. D'altra parte trovare la parte equivalente si un'altra penna che ci si adatti, mi pare ancor più un'utopia. Comunque sia, consolati al pensiero che illustrissime penne hanno il cappuccio a pressione e non ad incastro: Aurora 88; Parker 51, 61, 75 ecc.; Omas 361 e chi più ne ha, più ne metta.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Il cappuccio non chiude
« Risposta #4 il: Gennaio 15, 2013, 00:18:26 am »
Purtroppo il contraccuppuccio si è deteriorato perché è in polipropile materiale estremamente versatile ma che invecchia molto rapidamente, specialmente per questi utilizzi.

L'unica soluzione è ricostruirlo, se vuoi mandarmela, provo a dargli un'occhiata.

Offline roberto dantonio

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • Produzione Handcrafted Pens & Restauri
Re:Il cappuccio non chiude
« Risposta #5 il: Gennaio 02, 2015, 11:14:30 am »
Io non ho l'immagine del cono della penna e del relativo cappuccio, ma il sistema migliore sarebbe quello di creare una frizione filettata tra cono/pennino e fusto della stylo, nonché filettare all'interno del cappuccio spazio permettendo od inserire una fascetta in celluloide già filettata (avendo cura di filettare con opportuna filiera maschio e femmina, sia la frizione che l'interno del cappuccio.

Certamente si tratta di un lavoro delicato, ma valutando bene gli spazi con un calibro, potrebbe essere una soluzione definitiva ed eccellente.

Cari saluti,
Roberto d'antonio

Tags:
 

       
Twittear