Autore Topic: Conwey Stewart laminata da... decifrare  (Letto 2280 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Conwey Stewart laminata da... decifrare
« il: Marzo 13, 2016, 15:55:04 pm »
Acquistata su Ebay per una specie di colpo d fulmine, è stata a lungo in attesa di una clip, visto che le mancava.
Ora ve la posso mostrare in tutta la sua bellezza e particolarità: le Conway rivestite non credo che abbondino e questa deve avere avuto una storia particolare, visto che il cappuccio porta una scritta in greco su quattro righe. Me la sono portata al Penshow di Milano, giusto per cercare la clip, e Letizia mi ha decifrato una della parole incise: "Orfanatrofio"...
Mi piacerebbe svelare il mistero della dicitura completa, che vedete riportata nelle ultime quattro foto; qualcuno è in grado?



Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Conwey Stewart laminata da... decifrare
« Risposta #1 il: Marzo 14, 2016, 09:15:12 am »

NON SONO UN GRECOMANE, ma ecco una possibile traccia di traduzione:

“15 giugno 1935 Deposito della pietra angolare (In ricordo della posa della prima pietra  n.d.t.) dell’orfanotrofio giovanile di Samarina (paese della Grecia settentrionale posto a 1600 m di altitudine, attualmente inglobato nella provincia di Grevena). Come ricordo (incisione, segno n.d.t.) di vita.”

Si dovrebbero fare ricerche sulla vita di Alcibiade Diamandi o Alkiviadis Diamandi o Alcibiad Diamandi (a volte pronunciato Diamanti, Diamandis, Diamantis; nato a Samarina, 13 agosto 1893 –Bucarest, 9 luglio 1948), però in inglese, in italiano poco si trova, che potrebbe essere il proprietario della penna.

Tubi mi fa piacere che hai questa penna.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Conwey Stewart laminata da... decifrare
« Risposta #2 il: Marzo 14, 2016, 10:45:20 am »

NON SONO UN GRECOMANE, ma ecco una possibile traccia di traduzione:

“15 giugno 1935 Deposito della pietra angolare (In ricordo della posa della prima pietra  n.d.t.) dell’orfanotrofio giovanile di Samarina (paese della Grecia settentrionale posto a 1600 m di altitudine, attualmente inglobato nella provincia di Grevena). Come ricordo (incisione, segno n.d.t.) di vita.”

Si dovrebbero fare ricerche sulla vita di Alcibiade Diamandi o Alkiviadis Diamandi o Alcibiad Diamandi (a volte pronunciato Diamanti, Diamandis, Diamantis; nato a Samarina, 13 agosto 1893 –Bucarest, 9 luglio 1948), però in inglese, in italiano poco si trova, che potrebbe essere il proprietario della penna.

Tubi mi fa piacere che hai questa penna.

Grande Paolo!
Tubi, complimenti per la penna che già è bellissima, ma con questa incisione è qualcosa di più!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Conwey Stewart laminata da... decifrare
« Risposta #3 il: Marzo 14, 2016, 11:16:02 am »

NON SONO UN GRECOMANE, ma ecco una possibile traccia di traduzione:

“15 giugno 1935 Deposito della pietra angolare (In ricordo della posa della prima pietra  n.d.t.) dell’orfanotrofio giovanile di Samarina (paese della Grecia settentrionale posto a 1600 m di altitudine, attualmente inglobato nella provincia di Grevena). Come ricordo (incisione, segno n.d.t.) di vita.”

Si dovrebbero fare ricerche sulla vita di Alcibiade Diamandi o Alkiviadis Diamandi o Alcibiad Diamandi (a volte pronunciato Diamanti, Diamandis, Diamantis; nato a Samarina, 13 agosto 1893 –Bucarest, 9 luglio 1948), però in inglese, in italiano poco si trova, che potrebbe essere il proprietario della penna.

Tubi mi fa piacere che hai questa penna.
Grazie ed ancora grazie!
Quando ho un po' di tempo proverò a seguire la traccia che mi hai indicato.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Conwey Stewart laminata da... decifrare
« Risposta #4 il: Marzo 18, 2016, 19:36:58 pm »
Bella penna con scritta interessante da approfondire senz'altro , poi diciamocelo, di Conway laminate ce ne sono davvero pochine.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Conwey Stewart laminata da... decifrare
« Risposta #5 il: Marzo 18, 2016, 21:56:01 pm »
Meravigliosa la penna e fantastica la sua storia!!! Bravo!

Tags:
 

       
Twittear