Autore Topic: Altre passioni  (Letto 10830 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Altre passioni
« Risposta #30 il: Febbraio 28, 2011, 22:17:09 pm »
Roberto,

mi riporti indietro di 30 anni con questo desk-top sicuramente meno apprezzato di quanto meritasse:

Sistema operativo - PCOS,
floppy da 5,25",
Ram da 224 kb,
Hard disk da ..... più o meno 10 MB.

Non riesco ad abituarmi al fatto che il cellulare che ho in tasca è 1000 volte più potente.

Grazie per il TUFFO ALL'INDIETRO.

 :set2010046:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Altre passioni
« Risposta #31 il: Febbraio 28, 2011, 23:58:44 pm »
M20 da museo! (nel senso buono della parola) :set2010090: :set2010090:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Altre passioni
« Risposta #32 il: Maggio 02, 2012, 00:12:41 am »
Riprendo questo vecchio thread in quanto sono finalmente riuscito a trovare un Olivetti M20 (scambiato con un Mac 512K, forse da un punto di vista collezionistico non ne è valsa la pena, ma al cuore non si comanda).
Eccolo in foto

Adesso devo trovare i dischi con il SO per poter superare la schermata iniziale. Roberto tu non è che oltre al computer hai anche del software? Mi accontenterei di copie dei dischetti del PCOS.

Alfredo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Altre passioni
« Risposta #33 il: Maggio 02, 2012, 00:23:56 am »
Nessuno ha una Olivetti Programma 101?

 :set2010054: :set2010054: :set2010054:

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Altre passioni
« Risposta #34 il: Maggio 02, 2012, 09:42:28 am »
Riprendo questo vecchio thread in quanto sono finalmente riuscito a trovare un Olivetti M20 (scambiato con un Mac 512K, forse da un punto di vista collezionistico non ne è valsa la pena, ma al cuore non si comanda).
Eccolo in foto

Adesso devo trovare i dischi con il SO per poter superare la schermata iniziale. Roberto tu non è che oltre al computer hai anche del software? Mi accontenterei di copie dei dischetti del PCOS.

Alfredo

Alfredo,
Ho controllato e in realtà un floppy con il  sistema operativo ce l'ho proprio.
Appena ho un attimo provo a riaccendere la bestia e a vedere se funziona e se riesco a farti una copia,

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Altre passioni
« Risposta #35 il: Maggio 03, 2012, 22:55:40 pm »


Alfredo,
Ho controllato e in realtà un floppy con il  sistema operativo ce l'ho proprio.
Appena ho un attimo provo a riaccendere la bestia e a vedere se funziona e se riesco a farti una copia,

Ok grazie

Alfredo

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Altre passioni
« Risposta #36 il: Novembre 15, 2012, 23:32:08 pm »
Sono finalmente riuscito a rimettere in funzione l'Olivetti M20, caricando il sistema operativo e scrivendo qualche piccolo programma in basic. Il bestione sembra funzionare bene, incredibilmente entrambi i drive, pur se un pò rumorosi (ma forse sono io che non sono più abituato a quel rumore), sono entrambi capaci di leggere e scrivere. Purtroppo non posso caricare i S.O. (parliamo di PCOS ovviamente) più recenti in quanto la macchina non è sufficientemente espansa.
Adesso servirà un po' d'olio di gomito per rimettere in piedi anche la carrozzeria.
Tutto sommato anche questa macchina, come molte stilografiche, è un degno prodotto italiano, sono contento di preservarlo e di dargli ancora un po' di vita.

Alfredo
P.S. x Riccardo: credo che qualche Programma 101 in giro in qualche museo ci sia, ma io non ne ho mai vista una.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Altre passioni
« Risposta #37 il: Novembre 16, 2012, 15:37:18 pm »

P.S. x Riccardo: credo che qualche Programma 101 in giro in qualche museo ci sia, ma io non ne ho mai vista una.


Sarebbe bello possederne una se non altro per quello che rappresenta nella storia dell'informatica. So che un museo americano ne possiede un esemplare funzionante e se ricordo bene dovrebbe essere lo Smithsonian Institution ma onestamente non mi ricordo. 

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Altre passioni
« Risposta #38 il: Luglio 28, 2013, 19:00:27 pm »

P.S. x Riccardo: credo che qualche Programma 101 in giro in qualche museo ci sia, ma io non ne ho mai vista una.


Sarebbe bello possederne una se non altro per quello che rappresenta nella storia dell'informatica. So che un museo americano ne possiede un esemplare funzionante e se ricordo bene dovrebbe essere lo Smithsonian Institution ma onestamente non mi ricordo.

Riccardo, qui c'è né una

http://annunci.ebay.it/annunci/computer-e-software/cosenza-annunci-rende/olivetti-programma-101/39700220

ti liberi di qualche penna doppione e fai l'affare  :set2010027:

Alfredo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:Altre passioni
« Risposta #39 il: Luglio 30, 2013, 17:03:45 pm »

P.S. x Riccardo: credo che qualche Programma 101 in giro in qualche museo ci sia, ma io non ne ho mai vista una.


Sarebbe bello possederne una se non altro per quello che rappresenta nella storia dell'informatica. So che un museo americano ne possiede un esemplare funzionante e se ricordo bene dovrebbe essere lo Smithsonian Institution ma onestamente non mi ricordo.

Riccardo, qui c'è né una

http://annunci.ebay.it/annunci/computer-e-software/cosenza-annunci-rende/olivetti-programma-101/39700220

ti liberi di qualche penna doppione e fai l'affare  :set2010027:

Alfredo

È molto interessante ma 4000 cucuzze per una che non si sa se funziona è un bel rischio!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Tags:
 

       
Twittear