Autore Topic: Aurora Auretta - Tutti i modelli di una penna storica  (Letto 31343 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Auretta - Tutti i modelli di una penna storica
« Risposta #45 il: Novembre 21, 2016, 12:37:47 pm »
Bella Stefano! La mitica Auretta Club! Ho il set sfera e stilografica, la versione in acciaio e plastica verde...

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Aurora Auretta - Tutti i modelli di una penna storica
« Risposta #46 il: Novembre 23, 2016, 20:11:22 pm »
Mi sono arrivate (tra le altre) 4 Auretta (di cui una lusso) dal Tubi da far adottare.

Prima dell'adozione le penne vengono testate e si cerca di rendere semplice e agevole il sistema di caricamento.

Ora ... durante la visita al Museo Aurora, ricordo di aver fatto la domanda: "Ma le cartucce erano proprietarie?" e la risposta del Sommo Maestro è stata: "No, sono cartucce standard".

Però mi ritrovo con queste 4 dell'apocalisse che non sono affatto compatibili con le cartucce Pelikan, pertanto l'utilizzatore finale le butterà nel bidone appena terminata una cartuccia se le operazioni di reperimento della ricarica diventano complesse!!!

Una delle 4 Auretta sta facendo da cavia, nel senso che SEMBRA (ma non lo dico troppo forte) che l'adattatore Platinum (quello che permette di mettere le cartucce standard nella condotta di tale marca giapponese) ci stia. Non mi capacito come, invece, le cartucce Platinum non ci stiano affatto in tale alloggiamento!

In alternativa ... le cartucce odierne dell'Aurora ci stanno?
Altra domanda: come vedete il converter nelle Auretta?
In tal caso prenderei direttamente il converter Aurora e fine del problema ...

Per quel che mi riguarda, ho avuto modo di provare l'Auretta lusso di Riccardo e quella che mi ha inviato il Tubi.
Ragazzi, a me piace!!! Il pennino è molleggiato e la scrittura è fluida.
Non mi piacciono le penne in acciaio, mi danno l'idea della pesantezza ma ... questa Auretta è talmente ben bilanciata che il peso diventa irrilevante.

Un altro motivo per cui l'Auretta mi piace è che ... sono riuscita a smontarla da sola e a rimondarla senza che mi avanzassero i pezzi per farne un'altra!!!
Mi piace questa cosa ... (perdonatemi, mi sento una bambina che per la prima volta è riuscita ad allacciarsi le scarpe con i lacci da sola!).

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Auretta - Tutti i modelli di una penna storica
« Risposta #47 il: Novembre 25, 2016, 08:41:52 am »
Mi sono arrivate (tra le altre) 4 Auretta (di cui una lusso) dal Tubi da far adottare.

Prima dell'adozione le penne vengono testate e si cerca di rendere semplice e agevole il sistema di caricamento.

Ora ... durante la visita al Museo Aurora, ricordo di aver fatto la domanda: "Ma le cartucce erano proprietarie?" e la risposta del Sommo Maestro è stata: "No, sono cartucce standard".

Però mi ritrovo con queste 4 dell'apocalisse che non sono affatto compatibili con le cartucce Pelikan, pertanto l'utilizzatore finale le butterà nel bidone appena terminata una cartuccia se le operazioni di reperimento della ricarica diventano complesse!!!

Una delle 4 Auretta sta facendo da cavia, nel senso che SEMBRA (ma non lo dico troppo forte) che l'adattatore Platinum (quello che permette di mettere le cartucce standard nella condotta di tale marca giapponese) ci stia. Non mi capacito come, invece, le cartucce Platinum non ci stiano affatto in tale alloggiamento!

In alternativa ... le cartucce odierne dell'Aurora ci stanno?
Altra domanda: come vedete il converter nelle Auretta?
In tal caso prenderei direttamente il converter Aurora e fine del problema ...

Per quel che mi riguarda, ho avuto modo di provare l'Auretta lusso di Riccardo e quella che mi ha inviato il Tubi.
Ragazzi, a me piace!!! Il pennino è molleggiato e la scrittura è fluida.
Non mi piacciono le penne in acciaio, mi danno l'idea della pesantezza ma ... questa Auretta è talmente ben bilanciata che il peso diventa irrilevante.

Un altro motivo per cui l'Auretta mi piace è che ... sono riuscita a smontarla da sola e a rimondarla senza che mi avanzassero i pezzi per farne un'altra!!!
Mi piace questa cosa ... (perdonatemi, mi sento una bambina che per la prima volta è riuscita ad allacciarsi le scarpe con i lacci da sola!).
Le cartucce per le Auretta sono le Colorcart. Non so se esiste qualcosa di compatibile di altra marca.
Le cartucce Aurora odierne non vanno bene.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Aurora Auretta - Tutti i modelli di una penna storica
« Risposta #48 il: Novembre 26, 2016, 22:22:11 pm »
In una cartoleria del sud Milano ho trovato le cartucce Colorcart che risalgono probabilmente a quando io andavo alle medie, infatti sono per la maggior parte "svampate", evaporate.
Questo significa che il problema non l'ho risolto nel senso che un bambino non può andarsene in giro con siringa e acqua distillata a scuola, quindi ... l'unica soluzione è testare sul campo la compatibilità dell'adattore della Platinum che, al momento, sembra funzionare (le cartucce Platinum non ci entrano nella Auretta, il converter neppure, ma l'adattatore sì).

Vi aggiorno sui test.


Oggi l'ho usata al lavoro e inizialmente non mi trovavo, le dita andavano in scivolata verso il pennino.
Ho "aggiustato" l'impugnatura portando le dita in prossimità dell'anellino che delimita la parte contenente la condotta e la parte del fusto.
Tale impostazione si è rivelata più comoda.

E' una penna che intendo utilizzare per un po' (giusto il tempo che mi arrivino gli adattatori per le altre e di testare quello che ho inserito nella "Auretta Cavia") dopodiché la lascerò andare ...
Peccato che non le facciano più, sono scolastiche con 1000 risorse.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora Auretta - Tutti i modelli di una penna storica
« Risposta #49 il: Novembre 27, 2016, 12:58:45 pm »
Cara Barbara ma se parli dell'Auretta lusso in metallo e della Auretta stessa versione ma in plastica per intenderci quella anni '80 che ho usato anche io, funziona benissimo anche con le cartucce lunghe di Aurora per intenderci quelle che usa anche l'Aurora Hastil. Due cartucce corte fanno una cartuccia lunga (come ingombro) e a scuola, prima di usare l'Auretta a stantuffo, usavo l'Auretta proprio con la cartuccia lunga.

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Auretta - Tutti i modelli di una penna storica
« Risposta #50 il: Novembre 27, 2016, 18:25:11 pm »
Cara Barbara ma se parli dell'Auretta lusso in metallo e della Auretta stessa versione ma in plastica per intenderci quella anni '80 che ho usato anche io, funziona benissimo anche con le cartucce lunghe di Aurora per intenderci quelle che usa anche l'Aurora Hastil. Due cartucce corte fanno una cartuccia lunga (come ingombro) e a scuola, prima di usare l'Auretta a stantuffo, usavo l'Auretta proprio con la cartuccia lunga.

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk
Allora il discorso si fa intrigante, perché su un'Aurora tipo Hastil, una Ferrari per la precisione, che monta le cartucce lunghe, si adatta perfettamente il converte che ho su una Parker Sonnet....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora Auretta - Tutti i modelli di una penna storica
« Risposta #51 il: Novembre 27, 2016, 19:14:21 pm »
Certo l'imbocco cartuccia e quasi uguale, ..... elasticità del polietilene......e voilà ....

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Aurora Auretta - Tutti i modelli di una penna storica
« Risposta #52 il: Novembre 27, 2016, 20:19:28 pm »
Fatemi capire ... il converter della Hastil ci sta nella Auretta?

Dirlo prima no???

Vi lascio un test di scrittura ...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora Auretta - Tutti i modelli di una penna storica
« Risposta #53 il: Novembre 27, 2016, 20:55:19 pm »
Fatemi capire ... il converter della Hastil ci sta nella Auretta?

Dirlo prima no???

Vi lascio un test di scrittura ...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il converter Hastil (il trick track) non credo.

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Auretta - Tutti i modelli di una penna storica
« Risposta #54 il: Novembre 27, 2016, 21:18:35 pm »
Se, come ha scritto Riccardo, sulle Auretta in plastica calza la cartuccia della Hastil e sulla Hastil calza il converte della Parker Sonnet (ho appena riprovato per esserne certo), per la proprietà transitiva sull'Auretta deve calzare il converter Parker Sonnet, che immagino abbia l'attacco Parker classico.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora Auretta - Tutti i modelli di una penna storica
« Risposta #55 il: Novembre 27, 2016, 21:58:57 pm »
Se, come ha scritto Riccardo, sulle Auretta in plastica calza la cartuccia della Hastil e sulla Hastil calza il converte della Parker Sonnet (ho appena riprovato per esserne certo), per la proprietà transitiva sull'Auretta deve calzare il converter Parker Sonnet, che immagino abbia l'attacco Parker classico.

Una volta montavano senza problemi, l'attacco era quasi identico e le usavo senza problemi, però le cartucce lunghe di una volta erano molto più morbide delle attuali

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Auretta - Tutti i modelli di una penna storica
« Risposta #56 il: Novembre 29, 2016, 08:27:28 am »
Se, come ha scritto Riccardo, sulle Auretta in plastica calza la cartuccia della Hastil e sulla Hastil calza il converte della Parker Sonnet (ho appena riprovato per esserne certo), per la proprietà transitiva sull'Auretta deve calzare il converter Parker Sonnet, che immagino abbia l'attacco Parker classico.

..ma questa applicazione della proprietà transitiva l'hai imparata a scuola durante una lezione di matematica scrivendo con una Auretta??...
 :set2010033:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Auretta - Tutti i modelli di una penna storica
« Risposta #57 il: Novembre 29, 2016, 12:23:44 pm »
Se, come ha scritto Riccardo, sulle Auretta in plastica calza la cartuccia della Hastil e sulla Hastil calza il converte della Parker Sonnet (ho appena riprovato per esserne certo), per la proprietà transitiva sull'Auretta deve calzare il converter Parker Sonnet, che immagino abbia l'attacco Parker classico.

..ma questa applicazione della proprietà transitiva l'hai imparata a scuola durante una lezione di matematica scrivendo con una Auretta??...
 :set2010033:
Non ricordo se ho mai avuto l'Auretta; sicuramente ho massacrato alcune Pelikan 120: ne ricordo una che avevo caricato da un flaconcino trovato in casa che aveva tanto un bel colore... peccato che era una specie di vernice e non un inchiostro.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Auretta - Tutti i modelli di una penna storica
« Risposta #58 il: Novembre 29, 2016, 13:04:38 pm »
Non ricordo se ho mai avuto l'Auretta; sicuramente ho massacrato alcune Pelikan 120: ne ricordo una che avevo caricato da un flaconcino trovato in casa che aveva tanto un bel colore... peccato che era una specie di vernice e non un inchiostro.

...smalto per unghie?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Auretta - Tutti i modelli di una penna storica
« Risposta #59 il: Novembre 29, 2016, 14:29:56 pm »
Non ricordo se ho mai avuto l'Auretta; sicuramente ho massacrato alcune Pelikan 120: ne ricordo una che avevo caricato da un flaconcino trovato in casa che aveva tanto un bel colore... peccato che era una specie di vernice e non un inchiostro.

...smalto per unghie?
No, era blu ed a quel tempo non si usavano certi colori.

Tags:
 

       
Twittear