Autore Topic: Pennamania Fountain Pens - Ovvero le tre stilografiche del forum  (Letto 35872 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pennamania Fountain Pens - Ovvero le tre stilografiche del forum
« Risposta #60 il: Maggio 10, 2017, 00:07:18 am »
Io preferisco qualcosa in questi colori.  :set2010021:

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pennamania Fountain Pens - Ovvero le tre stilografiche del forum
« Risposta #61 il: Maggio 10, 2017, 07:12:51 am »
Bellissima!!!
L'ebanite ripple e woodgrain sono per me il materiale che preferisco. Caldo al tatto con quell'odore caratteristico che mi piace da morire.
La forma semplice, lineare e funzionale simile alla 58 - che come tutte le serie 5 di Waterman reputo come "la forma" della stilografica - mi piace molto.
Il caricamento è intelligente: non si romperá mai e si avrà tantissimo inchiostro senza che venga rovesciato nella giacca 😁
Il pennino è mooooolto bello ( ma quanti te ne puoi procurare??!!)
Rimane da decidere la clip che deve essere sempile ed elegante.
Bravi!!!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pennamania Fountain Pens - Ovvero le tre stilografiche del forum
« Risposta #62 il: Maggio 10, 2017, 08:32:42 am »
Bellissima!!!
L'ebanite ripple e woodgrain sono per me il materiale che preferisco. Caldo al tatto con quell'odore caratteristico che mi piace da morire.
La forma semplice, lineare e funzionale simile alla 58 - che come tutte le serie 5 di Waterman reputo come "la forma" della stilografica - mi piace molto.
Il caricamento è intelligente: non si romperá mai e si avrà tantissimo inchiostro senza che venga rovesciato nella giacca 😁
Il pennino è mooooolto bello ( ma quanti te ne puoi procurare??!!)
Rimane da decidere la clip che deve essere sempile ed elegante.
Bravi!!!
Ci arriveremo!!!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pennamania Fountain Pens - Ovvero le tre stilografiche del forum
« Risposta #63 il: Maggio 11, 2017, 22:46:45 pm »
Fatemi capire, state creando una penna del forum come han fatto su fountain pen?

Ad ogni modo per dir la mia, come penna non mi fa impazzire, sono per quelle più ogivali. Il colore nemmeno lo apprezzo, preferisco i toni blu o rossi ai verdi a meno che non sia un verde particolare ma qui vedo un bel pastello.
Amo la celluloide con variegature o disegni particolari dalle anellate alle "aghi di pino" per intenderci, se trasparenti siamo al top.
Mi fan impazzire le sezioni in tinta col fusto, è la prima volta che vedo anche un caricatore/diffusore in tinta e sinceramente non mi esalta, appesantisce un po' o meglio monotonizza, magari un caricatore rosso fuoco avrebbe detto:" Ei, gurda qua che razza di pennino!" ma è solo un'ipotesi.

Parlando di quell'altra penna, che tutti VOI icuramente avrete presente, nemmeno quella mi fa impazzire, mi pare simile nelle forme a questa, è trasparente e di un colore che la fa plasticosa. E' vacus ma nemmeno con questo sistema che mi piace non mi esalta.
Il prezzo a cui è stata proposta per me la rende improponibile.



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pennamania Fountain Pens - Ovvero le tre stilografiche del forum
« Risposta #64 il: Maggio 12, 2017, 00:58:25 am »
Fatemi capire, state creando una penna del forum come han fatto su fountain pen?

Ad ogni modo per dir la mia, come penna non mi fa impazzire, sono per quelle più ogivali. Il colore nemmeno lo apprezzo, preferisco i toni blu o rossi ai verdi a meno che non sia un verde particolare ma qui vedo un bel pastello.
Amo la celluloide con variegature o disegni particolari dalle anellate alle "aghi di pino" per intenderci, se trasparenti siamo al top.
Mi fan impazzire le sezioni in tinta col fusto, è la prima volta che vedo anche un caricatore/diffusore in tinta e sinceramente non mi esalta, appesantisce un po' o meglio monotonizza, magari un caricatore rosso fuoco avrebbe detto:" Ei, gurda qua che razza di pennino!" ma è solo un'ipotesi.

Parlando di quell'altra penna, che tutti VOI icuramente avrete presente, nemmeno quella mi fa impazzire, mi pare simile nelle forme a questa, è trasparente e di un colore che la fa plasticosa. E' vacus ma nemmeno con questo sistema che mi piace non mi esalta.
Il prezzo a cui è stata proposta per me la rende improponibile.
Prova a fare una proposta, secondo la tua idea e vediamo, magari sarà universalmente riconosciuta bellissima e cercheremmo magari di farla. Servono però proposte su materiali e tecnica. Magari anche una analisi del prezzo e della qualità che deve avere. Perché c'è qualità e qualità.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pennamania Fountain Pens - Ovvero le tre stilografiche del forum
« Risposta #65 il: Maggio 12, 2017, 10:43:45 am »
Aldilà che i gusti non si discutono, considerati anche le alternative dei materiali reperibili con una certa facilità, che non presentano criticità nella lavorazione o costi eccessivi, ecc, ecc., condivido la scelta dell'ebanite, che oltre ad essere resistente, leggera, stabile nel tempo, è anche un materiale classico reperibile in una buona gamma di colorazioni. Con la medesima premessa dei gusti, a me piace anche la linea tronca, che trovo elegante ed austera allo stesso tempo.

Offline MaxTheCarret

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pennamania Fountain Pens - Ovvero le tre stilografiche del forum
« Risposta #66 il: Maggio 12, 2017, 11:27:13 am »
Buongiorno a tutti,
al di la dei gusti estetici che non discuto e dei quali non entro in merito…
mi pare di capire che molto si punta sul fattore tecnico, giusto, dato che poi dovrà funzionare e non perdere inchiostro si suppone…
non ho però capito, oppure mi è sfuggita la riga dove si parlava dell'ipotetico prezzo???
per il pennino… nulla da dire se eccezionale e di ottima fattura, ma non riesco a capire perché adattare un pennino che nasce per altri strumenti?

cordialità max

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pennamania Fountain Pens - Ovvero le tre stilografiche del forum
« Risposta #67 il: Maggio 12, 2017, 13:30:35 pm »
Momentaneamente distratto da altre amenità, va a finire che mi perdo fior d'argomenti, come questo.
In molti si sono già espressi, mi permetto di aggiungere anche il mio commetto, per questa Verde Milonga.
Non c'è dubbio sul fatto che sia una penna per pennomaniaci: si ispira alla storia della stilografica, ma non è comparabile con nessun'altra penna, come lei c'è solo lei, è unica.
Le penne attuali sono create soprattutto per soddisfare l'aspetto estetico. Questa penna è stata creata per assolvere ad un altro scopo: scrivere bene, quindi in modo fluido, costante e a lungo..... cosa? I caratteri calligrafici. Non è una penna che possa finire nelle mani di chiunque; richiede abilità e un'arte trascurata a lungo, che tuttavia sta suscitando nuovi interessi e nuovi adepti.
Ci sono pennomaniaci che di fronte a una penna così rischierebbero di essere colpiti dalla sindrome di Stendhal.
Vero Massimiliano, Fenice, Stefano ecc.?
Non perché è bella, ma per come scrive.
Poi però è anche bella. Non di una bellezza scontata, come una Barbie bionda con le tette al silicone.
Anche la sua bellezza è unica, raffinata, per pignoli intenditori.
Il materiale: l'ebanite.
L'ebanite, l'origine, la sorgente delle stilografiche, l'alpha della passione per un pennamaniaco.
Ripple, non un'ebanite qualsiasi, un'ebanite ricercata, così che ogni penna abbia un disegno suo proprio, unico come un'impronta digitale.
Verde, perché verde? Perché è più raro di rosso. Anche questa è un ulteriore chicca.
E questa è solo la bellezza dell'esterno, se andiamo più a fondo troviamo la vera anima, la vera bellezza, la vera unicità di questa penna.
Ma lì non oso addentrarmi e aspetto che sia il Boss a dirmi: "Descansate niño, che continuo io".

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pennamania Fountain Pens - Ovvero le tre stilografiche del forum
« Risposta #68 il: Maggio 12, 2017, 13:34:46 pm »
Buongiorno a tutti,
al di la dei gusti estetici che non discuto e dei quali non entro in merito…
mi pare di capire che molto si punta sul fattore tecnico, giusto, dato che poi dovrà funzionare e non perdere inchiostro si suppone…
non ho però capito, oppure mi è sfuggita la riga dove si parlava dell'ipotetico prezzo???
per il pennino… nulla da dire se eccezionale e di ottima fattura, ma non riesco a capire perché adattare un pennino che nasce per altri strumenti?

cordialità max
Perché questi pennini hanno dimensioni e flessibilità mai eguagliati........potremmo però provare a rifarli..........non so però se potranno godere dello stesso fascino.....

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pennamania Fountain Pens - Ovvero le tre stilografiche del forum
« Risposta #69 il: Maggio 12, 2017, 13:36:26 pm »
Fatemi capire, state creando una penna del forum come han fatto su fountain pen?

Ad ogni modo per dir la mia, come penna non mi fa impazzire, sono per quelle più ogivali. Il colore nemmeno lo apprezzo, preferisco i toni blu o rossi ai verdi a meno che non sia un verde particolare ma qui vedo un bel pastello.
Amo la celluloide con variegature o disegni particolari dalle anellate alle "aghi di pino" per intenderci, se trasparenti siamo al top.
Mi fan impazzire le sezioni in tinta col fusto, è la prima volta che vedo anche un caricatore/diffusore in tinta e sinceramente non mi esalta, appesantisce un po' o meglio monotonizza, magari un caricatore rosso fuoco avrebbe detto:" Ei, gurda qua che razza di pennino!" ma è solo un'ipotesi.

Parlando di quell'altra penna, che tutti VOI icuramente avrete presente, nemmeno quella mi fa impazzire, mi pare simile nelle forme a questa, è trasparente e di un colore che la fa plasticosa. E' vacus ma nemmeno con questo sistema che mi piace non mi esalta.
Il prezzo a cui è stata proposta per me la rende improponibile.
Guarda con attenzione le waterman's della serie 5, 7, 8 etc.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pennamania Fountain Pens - Ovvero le tre stilografiche del forum
« Risposta #70 il: Maggio 12, 2017, 13:52:21 pm »
Momentaneamente distratto da altre amenità, va a finire che mi perdo fior d'argomenti, come questo.
In molti si sono già espressi, mi permetto di aggiungere anche il mio commetto, per questa Verde Milonga.
Non c'è dubbio sul fatto che sia una penna per pennomaniaci: si ispira alla storia della stilografica, ma non è comparabile con nessun'altra penna, come lei c'è solo lei, è unica.
Le penne attuali sono create soprattutto per soddisfare l'aspetto estetico. Questa penna è stata creata per assolvere ad un altro scopo: scrivere bene, quindi in modo fluido, costante e a lungo..... cosa? I caratteri calligrafici. Non è una penna che possa finire nelle mani di chiunque; richiede abilità e un'arte trascurata a lungo, che tuttavia sta suscitando nuovi interessi e nuovi adepti.
Ci sono pennomaniaci che di fronte a una penna così rischierebbero di essere colpiti dalla sindrome di Stendhal.
Vero Massimiliano, Fenice, Stefano ecc.?
Non perché è bella, ma per come scrive.
Poi però è anche bella. Non di una bellezza scontata, come una Barbie bionda con le tette al silicone.
Anche la sua bellezza è unica, raffinata, per pignoli intenditori.
Il materiale: l'ebanite.
L'ebanite, l'origine, la sorgente delle stilografiche, l'alpha della passione per un pennamaniaco.
Ripple, non un'ebanite qualsiasi, un'ebanite ricercata, così che ogni penna abbia un disegno suo proprio, unico come un'impronta digitale.
Verde, perché verde? Perché è più raro di rosso. Anche questa è un ulteriore chicca.
E questa è solo la bellezza dell'esterno, se andiamo più a fondo troviamo la vera anima, la vera bellezza, la vera unicità di questa penna.
Ma lì non oso addentrarmi e aspetto che sia il Boss a dirmi: "Descansate niño, che continuo io".
Caro Roberto, hai centrato alla perfezione lo spirito costruttivo di questa penna. Il piacere di stupire i calligrafi, o amanuensi o forse meglio artisti del segno codificato. Vedi questi Artisti/ professionisti, bollavano immancabilmente le penne stilografiche come chiodi per scrivere e ho scoperto che questi al massimo possiedono una penna a sfera. Da qui lo studio e la realizzazione di una penna di dimensioni importanti, leggera in materiale che abbia fascino per colore e eventuale disegno, un caricamento semplice a prova di scarsa pratica, una capacità di circa 10 cc così da non doversi portare appresso il calamaio e infine un sistema di regolazione del flusso che possa anche bloccarlo completamente per la sicurezza contro le perdite accidentali. Infine ultimo la manutenzione semplice senza particolari attrezzi che chiunque può effettuare in proprio sul tavolo di casa, in viaggio, in macchina .....o dove capita e senza avere la possibilità di fare danni....

Non mi pare poco............per il pennino,.....basta guardarlo con attenzione per capire......e ha circa 120 anni o più!!!!!


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pennamania Fountain Pens - Ovvero le tre stilografiche del forum
« Risposta #71 il: Maggio 12, 2017, 20:31:04 pm »
Per il materiale  sfondate una porta aperta  :set2010028:
Però per me che non so calligrafo e non ho neanche il porto d'armi per sto' cannone preparate una taglia tipo wat 55 con clip.... il pennino ce lo metto io ................................... la testo poi giusto per una ventina d'anni per arrivare all'usucapione e vi faccio sapere...

 :set2010002: :set2010002:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pennamania Fountain Pens - Ovvero le tre stilografiche del forum
« Risposta #72 il: Maggio 12, 2017, 22:27:48 pm »
Per il materiale  sfondate una porta aperta  :set2010028:
Però per me che non so calligrafo e non ho neanche il porto d'armi per sto' cannone preparate una taglia tipo wat 55 con clip.... il pennino ce lo metto io ................................... la testo poi giusto per una ventina d'anni per arrivare all'usucapione e vi faccio sapere...

 :set2010002: :set2010002:

I pennini per calligrafi sono sicuro che soddisferanno anche le tue aspettative.
Per dirtela tutta, penso che io potrei andare tranquillamente a fare la spesa con una ferrari e anche al cinema, o qualsiasi altra cosa .......e con sommo piacere

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pennamania Fountain Pens - Ovvero le tre stilografiche del forum
« Risposta #73 il: Maggio 12, 2017, 23:55:05 pm »

Bella!

Ottimo il design, le proporzioni, il materiale ed il sistema di riempimento.
Che dire del pennino, quelli americani ventless di fine 800 primi novecento, sono uno spettacolo da usare sopratutto se di misura grande, ma hanno costi non indifferenti se in ottime condizioni; quelli inglesi sono differenti, forse per il titolo dell'oro utilizzato.
Ne ho selezionato alcuni  della mia collezione che, montati su dip pens in madreperla, porterò a Torino da far provare agli intenditori comprese  le "porcupine pens"  con pennino integrato.

A me piace anche il colore di questa penna, ma quello fa parte dei gusti personali; ad esempio se potessi scegliere, per me la preferirei banalmente nera.
Complimenti per la realizzazione, non deve essere stata una passeggiata.

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pennamania Fountain Pens - Ovvero le tre stilografiche del forum
« Risposta #74 il: Maggio 13, 2017, 11:31:47 am »
Un rapido schizzo del logo. :set2010033:

Tags:
 

       
Twittear