Autore Topic: SFOGO PERSONALE  (Letto 2165 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
SFOGO PERSONALE
« il: Agosto 19, 2015, 18:15:38 pm »
NON CE LA FACCIO PIUUUUUUUUUUUU.

ODIO LE PENNE SCOLASTICHE MODERNE.
ODIO I QUADERNI PIGNA.

PRENDE APPUNTI E' UN CALVARIOOOOOOO.

MI FA MALE LA MANO E LA MATERIA E' SPIEGATA DA UN PROF. CHE SEMBRA L'ASSESSORE PALMIRO CANGINI (Zelig).

So che scrivere in maiuscono equivale a urlare, ma è un'agoniaaaa.

Un mese e mezzo fa ... l'IDILLIO ... carta Oxford o Fabriano EcoQua.
Appunti presi a velocità supersonica sulla liscissima Oxford e con una penna che letteralmente volava sul foglio (ANCORA ZANIO), oppure percepire il piacere, il gusto di scrivere e prendere appunti con carta Fabriano EcoQua e la mia WATERMAN 52.
La prof. spiegava benissimo.
Studiare era davvero un piacere.

Avendo dei quaderni del Fenomeno da "far fuori" ho pensato che il prossimo esame (ed i relativi appunti) potevano essere un buon sistema di "riciclaggio".

CHE IDEONA!!!

Solo con la sfera avevo dei dolori così persistenti alla mano.

VOGLIO MORIREEEEE.



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:SFOGO PERSONALE
« Risposta #1 il: Agosto 19, 2015, 20:28:42 pm »
La carta è un buon combustibile e comunque anche riciclabile ed oggetto di raccolta differenziata.
Se quella carta non ti funziona (ed in effetti fa schifo), disfatene: non sarebbe un risparmio ma una sofferenza.
Se poi devi scrivere veloce per prendere appunti, potresti provare a scrivere con una penna tipo Parker 51. Pennino assolutamente rigido e di pochissima soddisfazione per chi vuole modulare il tratto, ma scorrevolissimo e molto "pulito".

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:SFOGO PERSONALE
« Risposta #2 il: Agosto 22, 2015, 23:20:04 pm »
Ah, prendere appunti a scuola, che bei ricordi....
Prendere appunti? Perchè prendere appunti? O seguo la lezione o scrivo, mica c'ho il cervello multitasking.
Per questo ci sono le compagne.... Hanno una bella calligrafia, la mia fa schifo, sono ordinate, hanno capacità di sintesi.....
Appuntamente, che serve prendere appunti?

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:SFOGO PERSONALE
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2015, 13:22:02 pm »
La scusa era buone per prendere appuntamenti con le compagne. :set2010021:

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:SFOGO PERSONALE
« Risposta #4 il: Agosto 26, 2015, 09:32:14 am »
Prendere appunti a mano per me è fondamentale.
Mi serve per mettere in ordine il cervello e perché almeno ... in certe materie ... resto sveglia (è impossibile scrivere e dormire contemporanemante).
Studiare direttamente dai libri per me è impossibile, ho bisogno di scrivere, di schematizzare, di avere un ordine mentale.
Questo è il motivo per cui non riesco a studiare sugli appunti di altri colleghi di università (anche se così ... farei prima a preparare un esame).
La stesura degli appunti è un fattore estremamente soggettivo.


FINALMENTE HO FINITO IL QUADERNO PIGNA e ho iniziato quello FABRIANO ECOQUA ... e si va di Waterman 52!!!!!!


Quei quaderni scolastici (Pigna e Blasetti) dovrebbero essere considerati "violenza psicologica" sui minori!

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:SFOGO PERSONALE
« Risposta #5 il: Agosto 26, 2015, 23:18:33 pm »
Cara Fenice,
a che genere appartieni?
Grazie di essere la conferma della mia teoria.
 Circa i quaderni Pigna, ricordo che una volta produceva carta di qualità, ora di bello è rimasta la copertina, ma questo è in linea con i tempi. L'involucro è più importante del contenuto, l'apparenza conta più della sostanza.
Certamente sei più informata di me, però ti segnalo ugualmente che da Buffetti ho trovato blocchi e quaderni Rhodia a prezzi molto accessibili; mi sono quasi stupito.
Qual'è il tuo giudizio sulla carta Rhodia?

Mi raccomando, continua a prendere appunti, poi me li passi.  :set2010080:

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:SFOGO PERSONALE
« Risposta #6 il: Agosto 27, 2015, 07:37:07 am »
Gong-oh, concordo con te sulle copertine Pigna, la carta invece è scadente, l'unica penna utilizzabile con tale "ciofeca" è Sailor.
La Pilot Falcon (pennino SF) passa dall'altra parte e non è possibile scrivere in fronte-retro.
Con le vintage ... peggio che peggio.

Proverò anch'io a fare un salto da Buffetti (grazie per la dritta), l'ultimo ordine l'ho fatto da GI.GA SERVICE (online) che ha sede legale in Varese (prima volta in vita mia che cambio "spacciatore" di quaderni). Ho trovato dei prezzi convenienti per quanto attiene ai quaderni Fabriano EcoQua, infatti ho fatto scorta anche per il Fenomeno.

La Rhodia non mi convince. Avevo un quaderno che utilizzavo per appunti "di brutta".
Per gli appunti ordinati preferisco Clairfontaine, una qualità nettamente superiore (il Fenomeno ne è innamorato, solo che col cavolo che spendo 15 euro per 1 quaderno di scuola che mi torna a brandelli a fine anno).
Inizialmente non amavo la Oxford perché la scrittura con penne moderne non era il massimo, nel senso che la Pilot Maki-e, caricata con Diamine Florida Blue restituiva un colore d'inchiostro completamente diverso dalla realtà (un blue sbiadito rispetto ad un blue azzurrato). L'ho rivalutata quando ho visto che con penne vintage si comporta benissimo (Ancora Zanio) e non tende a "cambiare colore" all'inchiostro.
La figata della Oxoford è il NOMAD BOOK: ogni pagina ha dei "segnetti" che la delimitano. Con un'apposita App è possibile fotografare in formato pdf l'intero quaderno (rileva automaticamente i "confini" della pagina) con l'effetto che gli appunti si possono consultare anche su tablet o passare via mail a colleghi di università.

Detto questo ... la mia preferita rimane la Fabriano EcoQua.
La carta è avoriata per cui non crea problemi di stanchezza visiva e la resa sia con penne vintage sia con penne moderne è ottima (e Fabriano costa meno di Oxford, Clairfontaine e Rhodia!).

Tags:
 

       
Twittear