Autore Topic: Omas Extra Arco Brown  (Letto 2235 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Omas Extra Arco Brown
« il: Dicembre 10, 2016, 10:55:25 am »
Ecco una Extra Arco marrone  dei primi anni '30 in misura Senior...



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra Arco Brown
« Risposta #1 il: Dicembre 10, 2016, 11:06:50 am »
Bellissima anche questa.

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra Arco Brown
« Risposta #2 il: Dicembre 10, 2016, 14:17:56 pm »
 :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra Arco Brown
« Risposta #3 il: Dicembre 10, 2016, 17:25:10 pm »
Bellissima! :set2010045:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Omas Extra Arco Brown
« Risposta #4 il: Dicembre 12, 2016, 23:33:27 pm »
 :set2010054:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra Arco Brown
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2016, 14:02:01 pm »
Stupefacente.........

 :set2010035:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra Arco Brown
« Risposta #6 il: Dicembre 13, 2016, 16:20:44 pm »

Bella.
Sicuramente presa quando ancora le si trovavano a prezzi di questo mondo.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Omas Extra Arco Brown
« Risposta #7 il: Dicembre 13, 2016, 23:49:49 pm »
Bellissima! Fa la coppia con quella di Massimo!

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Offline maurigades

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Re:Omas Extra Arco Brown
« Risposta #8 il: Settembre 26, 2017, 14:12:40 pm »
Buonasera. Ho anche io una penna uguale lasciatami da un mio bisnonno. Volevo sapere come pulirla perchè alzando la leva di carica si sente come se avesse della sabbia all interno. Presumo sia inchiostro secco. Grazie per chi vorrà rispondermi.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra Arco Brown
« Risposta #9 il: Settembre 26, 2017, 15:08:06 pm »
Buonasera. Ho anche io una penna uguale lasciatami da un mio bisnonno. Volevo sapere come pulirla perchè alzando la leva di carica si sente come se avesse della sabbia all interno. Presumo sia inchiostro secco. Grazie per chi vorrà rispondermi.
E' molto probabile che gli scricchiolii che senti siano dovuti al serbatoio di gomma interno a sacchetto che è seccato e si sgretola. Normalissimo nelle penne d'epoca.
Ti raccomando di non forzare assolutamente la leva perché una parte residua del sacchetto potrebbe fare resistenza e danneggiare il meccanismo.
L'operazione da fare è abbastanza banale, ma se non ti senti sicuro affidati a qualcuno che abbia almeno già fatto questo tipo d'interventi.
Innanzitutto devi togliere il puntale (la parte in ebanite nera che contiene pennino e conduttore): è inserita a pressione e dovrebbe venire via abbastanza facilmente, ma attenzione a forzare! Particolarmente pericoloso potrebbe risultare sollecitare il puntale in modo obliquo e non solo lungo l'asse: in questo modo si rischierebbe di rompere l'imboccatura del corpo nella zona della filettatura su cui si avvita il cappuccio e sarebbe un guaio davvero grave e molto difficile da rimediare. Comunque, se tutto va per il meglio a quel punto si tratta di eliminare i residui del vecchio serbatoio dall'interno della penna: potrebbero cascare fuori da soli, potrebbe essere necessario aiutarli un poco servendosi p.es. di un cacciavite sottile e sufficientemente lungo, potrebbero, nella peggiore delle ipotesi, essersi parzialmente incollati alla parete interna della penna. Bisogna quindi agire con delicatezza e soprattutto con attenzione, specie in riguardo del pattino collegato alla leva che serve a comprimere il sacchetto. Senz'altro sarà sicuramente presente un residuo anche sul puntale, dove il serbatoio è imboccato: anche questa è un'operazione che può risultare più o meno semplice a seconda se il residuo ha conservato un minimo di plasticità e venga via intero oppure se è completamente secco e, complice l'eventuale colla dell'epoca, venga via a pezzetti. Molta attenzione nel caso, perché il colletto di ebanite del puntale è piuttosto sottile e non regge grosse sollecitazioni.
Comunque sia, giunti alla fine della fase di rimozione il da farsi consiste nel pulire i residui d'inchiostro e sostituire il serbatoio di gomma con uno nuovo: qualche cartoleria particolarmente fornita potrebbe averli, altrimenti vanno acquistati in rete.
Per una pulizia accurata sarebbe opportuno disassemblare pennino e conduttore, però questa è un'operazione già un poco più complessa e che presuppone un minimo di attrezzatura.
Un'alternativa, se le incrostazioni d'inchiostro non sono delle più tenaci, sarebbe quella di montare un serbatoio nuovo e con molta pazienza fare una lunga serie di riempimenti e svuotamenti, magari senza neppure rimontare la penna ma schiacciando il gommino con le dita ed immergendolo affinché rilasciandolo l'acqua venga risucchiata al suo interno.
Sicuramente gioverebbe mettere tutto il gruppo a bagno ma è quasi scontato che l'ebanite tenderebbe a virare dal nero al marrone per l'affiorare dello zolfo che la compone. Non è una cosa irreversibile, ma piuttosto noiosa da eliminare.

Offline maurigades

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Re:Omas Extra Arco Brown
« Risposta #10 il: Settembre 26, 2017, 17:46:29 pm »
Grazie per la risposta. Ho immerso la punta della penna in acqua tiepida e questa si è colorata di azzurro blu. Pensavo che il pennino si dovesse svitare e non tirare. Vi mando alcune foto. Grazie

Offline maurigades

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Re:Omas Extra Arco Brown
« Risposta #11 il: Settembre 26, 2017, 18:00:08 pm »
Ho provato a forzare leggermente per fare uscire il pennino e niente da fare. Credo siano passati 80 anni dall ultima volta :) Devo lasciarla immersa in acqua? muovendola si sente all interno qualcosa che si muove.  grazie







Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra Arco Brown
« Risposta #12 il: Settembre 26, 2017, 19:34:12 pm »
Il pennino ed il conduttore (la parte con le alette al di sotto di questo) sono anch'essi incastrati, ma è ben difficile che escano semplicemente tirandoli.
Quello che ti serve per rimpiazzare il serbatoio è togliere la sezione, ovvero la parte contiene pennino e conduttore e che si vede per intero nell'ultima foto: deve separarsi dal corpo della penna appena al di sotto della filettatura per il cappuccio. Puoi anche ruotarla per favorirne l'uscita, ma se la penna è come quella mostrata da Max, è incastrata e non avvitata nel corpo.

Offline maurigades

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Re:Omas Extra Arco Brown
« Risposta #13 il: Settembre 26, 2017, 22:18:00 pm »
Ecoo come si vede dalle foto allegate sono riuscito a togliere la sezione e svuotare l inchiostro e resti vari inseriti nel corpo della penna anche se credo sia ancora sporca all interno. Posso magari versare dell acqua per una pulizia piu accurata? La parte iniziale del puntale anche quella sono riuscito a pulirla ma non bene perche come si vede dalla foto è rimasta attaccata sembra della colla. Come posso fare per pulirla senza dover usare il cacciavite come scalpello e rovinare il puntale ? grazie





Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra Arco Brown
« Risposta #14 il: Settembre 27, 2017, 10:26:49 am »
Purtroppo non sono a conoscenza di solventi o simili che possano costituire un'alternativa al metodo meccanico; io utilizzo un cacciavite molto piccolo, del tipo da orologiai, col quale è difficile fare molta forza. Vedrai che con un pò di pazienza ce la farai senza problemi. Al limite puoi scaldare moderatamente un con un asciugacapelli e vedere se la situazione migliora; ma non esagerare perché anche l'ebanite si ammorbidisce col calore.

Tags:
 

       
Twittear