Post recenti

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
31
Presentazioni / Re:Buongiorno a tutti
« Ultimo post da turin-pens il Marzo 07, 2024, 19:19:30 pm »
Ciao Massimo,

benvenuto su Pennamania. Interessante e particolare la penna che hai mostrato. Difficile dare una risposta certa. Come dice Giuseppe Tubi, clip e pennino sono stati certamente sostituiti. A naso potrei azzardare una produzione Kaweco ma è soltanto una ipotesi molto azzardata e basata sul nulla. Prendila più che altro come una sensazione.
L'esterno bianco del corpo e il cappuccio, potrebbero essere realizzati in caseina ma solo se il corpo fosse realizzato in stile Pelikan 100 con interno in celluloide, dato che la caseina non va molto d'accordo con l'acqua.
32
Presentazioni / Re:Saluti
« Ultimo post da turin-pens il Marzo 07, 2024, 18:59:43 pm »
Ciao Daniele,

benvenuto su Pennamania. Certo possiamo darti una mano per identificare le penne. Come da regolamento però, non forniamo valutazioni di tipo economico poiché le valutazioni economiche sono molto ondivaghe e strettamente legate alle condizioni estetiche, tecniche e qualitative degli oggetti.

Intanto però, mostra pure le foto delle penne
33
Presentazioni / Re:Buongiorno a tutti
« Ultimo post da Giuseppe Tubi il Marzo 07, 2024, 18:35:00 pm »
Molto difficile identificare la tua penna; mancando un marchio inciso gli elementi che possono dire qualcosa sono clip e pennino, ma entrambi, ampiamente visti, con tutta probabilità sono stati sostituiti. Per il materiale sarei più propenso a ritenere si tratti di caseina, ma non ci metterei la mano sul fuoco. il caricamento a stantuffo con manettino di comando coperto dal fondello è stato molto usato dai tedeschi, ma non è certo una loro esclusiva; peraltro i tedeschi non mi risulta che abbiano usato di frequente la caseina come materiale per la costruzione di stilografiche, senza contare che inoltre erano molto affezionati ad un serioso nero, sicuramente il colore più diffuso tra le loro penne. Farebbe pensare ad una produzione databile anni '40. La testina sulla sommità è sicuramente un'applicazione artigianale fatta con una certa maestria ed adattata probabilmente su quella originale.
Spero che qualcuno sappia dirti qualcosa di più.
34
Waterman 42 tre colori con laminatura che dovrebbe essere di Capra.

Bellissima la lavorazione del guilloché molto in stile liberty. Qualche segno di ottonatura sulla clip ma secondo me ci può anche stare data l'età (ormai praticamente centenaria) della penna.

35
Presentazioni / Buongiorno a tutti
« Ultimo post da Bertolina Massimo il Marzo 07, 2024, 15:32:48 pm »
Buongiorno a tutti gli utenti del forum.
Mi chiamo Massimo e sono originario del nord italia,più precisamnete valtellina.
Neofita del mondo delle penne stilografiche mi sono da poco approcciato a questa reltà in seguito ad una curiosa ritrovazione.
Una penna appartenuta allo zio di mio padre dalle misteriose origini.
Allego di seguito le foto.
Le informazioni che sono riuscito a reperire fin ora sono le seguenti:
-Fattura Tedesca anni 30\40 (tesi avallata dal marchio sul pennino G.Rau,il bisonte raffigurato ne è la prova)
-Livrea di fusto e cappuccio in celluloide o caseina
-clip probabilmente non originale
-Sommità del cappuccio (testa soldato con elmetto in AVORIO) con probabilità ricavata da un utensile ed adattata ad arte
Immagino ci sia ancora ancora qualcosa da sapere a riguardo dunque mi affido a chiunque possa darmi qualche informazione aggiuntiva.
Grazie





















36
Aurora / Re:Ferrari Formula By Aurora - Una Hastil vestita di rosso
« Ultimo post da turin-pens il Marzo 06, 2024, 17:46:58 pm »
Aurora Ferrari Formula in nero lucido e pennino in oro 18k
37
Chiedi agli utenti del forum... / Re:OEA
« Ultimo post da pedewall il Marzo 05, 2024, 14:54:53 pm »
Girovagavo sul web alla ricerca di notizie su una penna che mi avevano proposto: una MEDIOLANUM, rientrante laminata con un bel lavoro,
Come arrivo a questa pagina, ricordo che avevo a suo tempo fatto ricerche su tale marchio e gli avevo trovato una collocazione, a futura memoria, riporto parte delle mie ricerche storiche sul marchio.

Il comm. Giuseppe Olivieri, fu Arcangelo, nato a S, Nivolò Manfredi in provincia di Benevento, titolare della Italianissima Imperiale che vendeva orologi e penne stilografiche con i marchi di Italianissima, Imperiale, Olivieri, Longines, Atlantica etc, con sede a Milano, muore a Portici nel 1948 lasciando tutti i suoi beni ad un pronipote, Saporiti Giuseppe di Giovanni, minore di età.
Il curatore testamentario nominato, in considerazione dell’ingente quantitativo di merci in magazzino, chiede l’autorizzazione di proseguire l’attività di vendita al fine di non essere costretto ad una svendita di tale giacenza. La stessa ammonta a 22 milioni di lire, quasi tutte penne stilografiche: Se pensiamo che una stilografica poteva costare circa 1500 Lire, aveva in giacenza 12.000 penne.

La ditta di Leonzio Carlassare, Teresa Carlassare , Mario Saporiti (RD 161309 di Milano), avvia la attività di “Commercio cancelleria” dal 01.01.1929, attività prevalentemente basata sulla vendita di prodotti tedeschi di cui aveva la rappresentanza in Italia, cessa nei primi mesi del 1932.
Cambia denominazione diventando T. Carlassare e M. Saporiti apportando notevoli variazioni produttive,
Assume una sigla rappresentata da una C che interseca una S (simile alla Conway Stewart inglese), ma ed avvia la produzione di materie plastiche con la ditta S.I.M.P.A. di Milano: Società Italiana Materie Plastiche e Affini.
Nel 1935cambia il nome in “MEDIOLANUM di Carlassare e Saporiti” e le penne vemdute assumono sul fusto la dicitura: stella a cinque punte in ogni angolo a partire dal basso le lettere SIMPA, la scritta Mediolanum, il logo di una C che interseca una S (mi sembra che la stessa sigla sia riportata anche sui pennini, ma non sono certo.
Sia Olivieri che C&S non producevano penne, le compravano da altri, al più le assemblavano, ma le vendevano, i secondi unitamente a materiale di cancelleria proveniente da Lipsia e da Berlino.

L’eredità di Olivieri, passata al minore Saporiti Giuseppe, parente diretto di Carlassare e Saporiti, uniscono le forze ed ottengono un notevole incremento delle vendite trasformandosi in società, ma siamo ormai negli avanzati anni cinquanta, primi 60 e la stilografica volge al termine sostituita dalla penna a sfera.


38
Museo Virtule / Re:Un po' di colore
« Ultimo post da turin-pens il Marzo 04, 2024, 19:35:17 pm »
Colori

87990-0
39
Museo Virtule / Re:Un po' di colore
« Ultimo post da turin-pens il Marzo 04, 2024, 19:33:52 pm »
(Attachment Link)

Pennino sferico Saratoga Webber

molto bello il pennino, dal punto di vista grafico ed estetico...sembra quasi art decò...

Grazie! Piace molto anche a me, sono soddisfatto del risultato
40
Aurora / Re:Ferrari Formula By Aurora - Una Hastil vestita di rosso
« Ultimo post da turin-pens il Marzo 04, 2024, 17:58:06 pm »
Una Ferrari Ecosteel. Ribadisco che per me è la più bella
Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
       
Twittear