Autore Topic: Stiloforo Columbus  (Letto 20194 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #45 il: Luglio 31, 2013, 07:32:48 am »
... Va a finire che qualcuno si è "inventato" un brevetto e gli altri c'hanno creduto!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #46 il: Luglio 31, 2013, 08:21:22 am »
... Va a finire che qualcuno si è "inventato" un brevetto e gli altri c'hanno creduto!

Non sarebbe la prima volta constatare il ritrovamento di numeri di brevetto inventati di sana pianta.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #47 il: Luglio 31, 2013, 12:16:22 pm »
Il buon PaoloEnrico, appropriatamente secondo me, aveva già citato una certa cialtroneria....

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #48 il: Luglio 31, 2013, 14:16:05 pm »
Comunque, anche se questa dovesse essere la conclusione logica, la dissertazione è stata interessantissima. Proporrei di spostarla nel "brainstorming"

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #49 il: Luglio 31, 2013, 17:36:22 pm »

Queste pacate discussioni sono estremamente piacevoli sia quando finiscono apportando valide conclusioni od anche se si limitano ad accrescere il bagaglio di conoscenze di ognuno dei partecipanti (attivi o silenti), ma soprattutto sono possibili grazie alla collaborazione dei diversi collezionisti che, anche se solamente con una foto od un dettaglio, mettono a disposizione filantropicamente le proprie collezioni e le personali conoscenze.
Spero che aumentino nel tempo.


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #50 il: Luglio 31, 2013, 20:38:44 pm »

Queste pacate discussioni sono estremamente piacevoli sia quando finiscono apportando valide conclusioni od anche se si limitano ad accrescere il bagaglio di conoscenze di ognuno dei partecipanti (attivi o silenti), ma soprattutto sono possibili grazie alla collaborazione dei diversi collezionisti che, anche se solamente con una foto od un dettaglio, mettono a disposizione filantropicamente le proprie collezioni e le personali conoscenze.
Spero che aumentino nel tempo.
Spesso la cosa più difficile è dare il "la" con un quesito interessante, come questa volta è stato per merito tuo. Il resto poi viene da sé....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Stiloforo Columbus
« Risposta #51 il: Agosto 02, 2013, 10:06:09 am »
Forse non arriveremo mai ad una conclusione certa ma è innegabile che se "tutti"partecipano in modo corretto, onesto e sincero non si può che crescere e comprendere un po' di più.
Condivido l'idea che questo sia uno dei migliori discorsi affrontati sul forum e che si possa spostare nella sezione brainstorming ma come sempre direi di metterlo ai voti.

Idea piccina piccina, che ne dite se arrivati a questo punto, date le numerose variabili che sono state riscontrate, facessimo un breve riassunto di quello che questo brevetto è o non è.

Ad esempio sappiamo che appare in vari set da scrivania, su diversi imbuti sia per forma che per caratteristiche tecniche etc... Penso che potrebbe essere utile, se non altro per inquadrare e condensare il nocciolo della "discussione" in un riassunto / tabella di più facile comprensione.

Chi lo fa?

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #52 il: Agosto 02, 2013, 19:31:39 pm »
Non me ne voglia l'amico Pedewall, ma non parte dal voler fare lo scaricabarile la mia convinzione che sarebbe lui il più adatto. Mi pare che il filo conduttore debbano essere infatti le sue indagini sul brevetto; i piccoli contributi fotografici e di osservazione che in molti abbiamo dato possono costituire un valido "contorno". Naturalmente nel caso dovrà essergli concessa tutto il tempo che ritiene necessario ed anche di più.
Per quanto mi riguarda sono totalmente a disposizione per fare eventuali ulteriori foto di raffronto ecc. al materiale che ho a disposizione.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #53 il: Agosto 02, 2013, 20:35:43 pm »
Sul brevetto mi sta frullando in testa un'idea - forse farlocca - che si tratti di una combinazione di numeri aventi un certo ordine.... la elaboro e ve la sottopongo; un altro mio dubbio: si può ipotizzare una distribuzione temporale degli stilofori incriminati?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #54 il: Agosto 03, 2013, 13:39:20 pm »
.... Pendiamo dalla tua tastiera....

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #55 il: Agosto 03, 2013, 22:53:47 pm »

Attendiamo Walter.
Io stavo lavorando con il poco materiale a disposizione, alla stesura di un articolo dal titolo provvisorio: Lo stiloforo fantasma: ipotesi o realtà?
Grazie ai Vs apporti e suggerimenti ha preso forma con un contenuto che conoscete.

Datemi il tempo e lo renderò fruibile a tutti.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #56 il: Agosto 04, 2013, 17:57:08 pm »
Cercherò di schematizzare l’argomento del brevetto fantasma:

1)   il termine Brevetto/brevettato/patented ecc. compare solo sugli snodi;
2)   abbiamo due tipi di snodo: quello con la sferetta incernierata alla base e quello con la sferetta incernierata  al boccale;
3)   la dicitura compare solo su alcuni degli snodi incernierati alla base
4)   non si hanno notizie di un brevetto nazionale a quel numero/data
5)   ad un certo punto il numero di brevetto scompare (forse nel secondo dopoguerra?), tant'é che anche Omas, sempre prodiga nel riportare numeri di brevetto, cita solo "Brevettato"

quindi

l’eventuale brevetto si riferirebbe al solo snodo e non a tutto lo stiloforo: e qui  non entro nel merito del significato anche se propendo per la versione  che riferisce alla sola base in quanto composizione di due parole latine….. non me n’abbiamo i sostenitori di teorie diverse* - (vedasi nota a piè di pagina)

….l’importante è capirsi, e quindi mi sta bene intendere come stiloforo anche tutto l’insieme base + penna…

In base a quanto sopra e, basandomi anche sulle sequenze successive, mi sono convinto, probabilmente a torto, che il numero del brevetto sia stato inventato di sana pianta (salvo una fortuita combinazione nelle numerazioni dell’ufficio brevetti).

Come già dissi nel mio precedente messaggio, quell’insieme di numeri mi é apparsa subito come una combinazione non buttata lì a caso, ma che presentava una certa logica matematica, gira che ti gira ho sviluppato quella che sicuramente sarà una “mental pipp”, ma tant’é…


6253/1928                                                                     
         
..sarebbe quasi una serie completa dall’1 al 9,. ma mancano i numeri 4 e 7   


Provo a svilupparla e mi compaiono due  sequenze numeriche: una discendente unita ad una ascendente  ed una  inversa  che rispettano i termini di progressione matematica presenti nella numerazione del brevetto.                                                
                                                                     
9   8   8   9   7   1   6   2   5   3   4   4   3   5   2   6   1   7                     

la cui somma é 90
                  1   9   2   8   3   7   4   6   5   5   6   4   7   3   8   2   9   1   

la cui somma é 90

   


Andando nello specifico:
la somma  tra i singoli numeri, trattati a coppie,  è identica tra quelli prima della barra (8 ) ;  così per quelli dopo la barra  (10)

 6   2   5   3      1   9   2   8
   8      8         10      10

Mentre la somma tra i singoli numeri

6                         2                  5                         3
1                         9                  2                         8
7                        11                  7                       11


Mentre la differenza tra le due coppie (tra i numeri maggiori e quelli minori) è 9:

62   53   9      9   19   28

 
Controllato sulla smorfia napoletana le coppie di numeri non danno risultati significativi, come pure la rispondenza degli stessi ad un segno zodiacale od ad una costellazione ( qualcuno più esperto in astronomia mi aiuti)

            1         
   2               2   
         3            
                     
      5               
6                     
                     
                     8
               9      


A questo punto non ho più idee, salvo il pensare che l'ideatore della sequenza avesse discrete capacità matematiche, e  ricaccio  la palla a centro campo…

 :set2010002:..e metto a riposo quel povero neurone che troppo ha faticato…




ndr: * la cosidetta crasi "penna da foro" mi ha fatto tornare in mente una barzelletta riferentesi al ventennio, riguardo alla purezza della lingua, quando si propose di sostituire tutti i suffissi in "ano" con il più italico "culo": quindi cappellano=cappel...., ciambellano=ciambel..., vaticano= vati...., e chi più ne ha...

.. sembra che oltre Tevere qualcuno s'inc....


Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #57 il: Agosto 04, 2013, 18:31:08 pm »
 :set2010035: :set2010035: :set2010035:

Capperi....... non oso azzardare quante sigarette hai fumato durante l'elaborazione, però complimenti per quel che è venuto fuori.......

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #58 il: Agosto 04, 2013, 18:38:54 pm »
:set2010035: :set2010035: :set2010035:

Capperi....... non oso azzardare quante sigarette hai fumato durante l'elaborazione, però complimenti per quel che è venuto fuori.......


Mi sono fatto un cannone (di tabacco non trattato) lungo :set2010028: circa 30 centimetri....

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #59 il: Agosto 04, 2013, 19:18:58 pm »
Ecco la Pimpa determinare per l'Armando un numero di brevetto.

Tags:
 

       
Twittear