Autore Topic: La Transiberiana italiana  (Letto 2055 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
La Transiberiana italiana
« il: Luglio 11, 2019, 22:14:08 pm »
Con questo nome un pò pretenzioso viene chiamata la ferrovia Sulmona - Isernia, un bellissimo tracciato che si sviluppa per quasi 130 km nell'Abruzzo e nel Molise percorrendo tratti molto suggestivi nei massicci del Morrone e della Majella.
Completata nel 1897 fu chiusa ne 2011 in quanto antieconomica, ma solo 3 anni più tardi è stata riaperta da Fondazione FE italiane come ferrovia storica. E' stata un'ottima idea ed oggi è un'importante attrazione turistica: ogni mese vengono organizzati dai 5 ai sette treni storici spesso correlati ad eventi appositamente organizzati nelle stazioni di sosta: degustazioni, mercatini, ecc.
Incrociato per puro caso nella stazione di Palena, il treno mi ha molto incuriosito: il locomotore diesel ed vecchi vagoni con le panche in legno erano in perfetto stato mi hanno fornito diversi spunti fotografici, che in massima parte ho ritenuto opportuno fare in bianco e nero. Ne allego qualcuno:



Online fockerwulf

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La Transiberiana italiana
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2019, 09:41:18 am »
Io sono abruzzese, quindi conosco bene quei luoghi e la storia della ferrovia in questione. Fa piacere vedere le foto pubblicate e l'interesse scaturito per manifestazioni del genere. Con augurio di buone vacanze in Abruzzo.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La Transiberiana italiana
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2019, 12:08:17 pm »
Io sono abruzzese, quindi conosco bene quei luoghi e la storia della ferrovia in questione. Fa piacere vedere le foto pubblicate e l'interesse scaturito per manifestazioni del genere. Con augurio di buone vacanze in Abruzzo.
Purtroppo concluse...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:La Transiberiana italiana
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2019, 21:52:49 pm »
È una delle vie ferrate storiche che mi piacerebbe fare. Sembra che in inverno lo spettacolo donato dai paesaggi sia bellissimo.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear