Autore Topic: Solito botolotto Japan?  (Letto 13321 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Solito botolotto Japan?
« Risposta #15 il: Maggio 27, 2012, 21:53:34 pm »
Mattia se ci leggi batti un colpo e traduci... graaaazie !!!!
E' vero!
Speriamo che ci legga.

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Solito botolotto Japan?
« Risposta #16 il: Maggio 31, 2012, 00:16:49 am »
Eccomi!
Il sigillo dovrebbe tradursi in "TAKUMA" o qualcosa di simile, credo un cognome.
In Giappone questi "timbri" corrispondono alle nostre firme e sono indispensabili per siglare contratti di lavoro, aprire conti bancari, etc. . Niente di strano dunque. Anzi, alcune stilografiche avevano un doppio fondello fatto per esser intagliato con il sigillo e per contenere della garza imbevuta di inchiostro per alimentarlo.

La laccatura e' urushi. Protegge l'ebanite dall'ossidazione. Questo accorgimento era pratica molto comune.

Anche le valvole di chiusura flusso sono molto comuni e tipiche della produzione giapponese. Servivano ad evitare eventuali perdite di inchiostro. Le penne si caricano con il contagocce, svitando il puntale.

Queste penne "obese" non mi sono mai piaciute e non le ho mai comprate anche se ne ho trovate diverse in Italia.
Ne ho comperata solo una perche' marcata Atlantica, la qual cosa mi e' sembrata curiosa. Anch'essa con valvola di chiusura.

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Solito botolotto Japan?
« Risposta #17 il: Maggio 31, 2012, 03:45:37 am »
L'uomo giusto al momento giusto.  :set2010001:

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Solito botolotto Japan?
« Risposta #18 il: Maggio 31, 2012, 07:32:51 am »
confermo!

chissà come sono arrivate qui....

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Solito botolotto Japan?
« Risposta #19 il: Maggio 31, 2012, 10:01:37 am »
Eccomi!
Il sigillo dovrebbe tradursi in "TAKUMA" o qualcosa di simile, credo un cognome.
In Giappone questi "timbri" corrispondono alle nostre firme e sono indispensabili per siglare contratti di lavoro, aprire conti bancari, etc. . Niente di strano dunque. Anzi, alcune stilografiche avevano un doppio fondello fatto per esser intagliato con il sigillo e per contenere della garza imbevuta di inchiostro per alimentarlo.

La laccatura e' urushi. Protegge l'ebanite dall'ossidazione. Questo accorgimento era pratica molto comune.

Anche le valvole di chiusura flusso sono molto comuni e tipiche della produzione giapponese. Servivano ad evitare eventuali perdite di inchiostro. Le penne si caricano con il contagocce, svitando il puntale.

Queste penne "obese" non mi sono mai piaciute e non le ho mai comprate anche se ne ho trovate diverse in Italia.
Ne ho comperata solo una perche' marcata Atlantica, la qual cosa mi e' sembrata curiosa. Anch'essa con valvola di chiusura.

E GRANDE il ns. EMISSARIO nella terra del Sol Levante!!!
PENNAMANIA non ha confini!!!!

 :set2010105:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Solito botolotto Japan?
« Risposta #20 il: Maggio 31, 2012, 10:10:53 am »
confermo!

chissà come sono arrivate qui....

E grande Sbro che ad "ogni pè" (come dicono i labronici) risponde con prove: della serie FATTI, NON PUGNETTE !!!

 :set2010090:

PS ora vado in bagno perchè questa suppostona fa veramente onco; avute 3 o 4 made in japan ma sbolognate tutte. solo di questa feci una foto non so perchè.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Solito botolotto Japan?
« Risposta #21 il: Maggio 31, 2012, 10:49:30 am »
Un unico post per dire diverse cose; la prima un doveroso e sincero grazie a Mattia per le spiegazioni che aggiungono un' pò d'interesse alla penna botolotto, verso la cui stirpe condivido l'avversione. Approfitto di quanto scritto da Mattia per rilanciare la mia domanda/considerazione: Perché mai i nipponici nelle loro penne più pregiate non mettevano alcun sistema si caricamento, mentre alcuni esemplari di penne molto più dozzinali (brutte copie delle Conklin crescent filler) ne sono dotate?
Ed in ultimo gli apprezzamenti a Stefano per la versione italica della penna - botolo, ma soprattutto per la foto della predetta magistralmente ambientata; se ne sono stato in qualche modo ispiratore, ne sono molto orgoglioso!
 :set2010002: 

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Solito botolotto Japan?
« Risposta #22 il: Maggio 31, 2012, 11:12:50 am »
Grazie ignazio ma quella foto risale al mio periodo "bello perderci tempo" e risale a circa 13/14 anni fa....
Foto fatta con sony mavica a floppy disc vendutami da gigi (ancora lui!!!!) per lauto corrispettivo  :set2010080:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Solito botolotto Japan?
« Risposta #23 il: Maggio 31, 2012, 11:22:14 am »
Condivido anch'io il vostro poco entusiasmo per questo tipo di penne a cui comunque dedicai uno dei miei primi topic su Pannamania:

http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=321.0

Questa è l'unica, fra quelle che mi sono capitate, che ho trovato "accattivante".

 :set2010021:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Solito botolotto Japan?
« Risposta #24 il: Maggio 31, 2012, 11:24:40 am »
Grazie ignazio ma quella foto risale al mio periodo "bello perderci tempo" e risale a circa 13/14 anni fa....
Foto fatta con sony mavica a floppy disc vendutami da gigi (ancora lui!!!!) per lauto corrispettivo  :set2010080:

In "Sbrogliese" LAUTO CORRISPETTIVO significa che con il ricavato della vendita comprai 4 supplì e 2 crocchette.

 :set2010033:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Solito botolotto Japan?
« Risposta #25 il: Maggio 31, 2012, 11:54:47 am »
Grazie ignazio ma quella foto risale al mio periodo "bello perderci tempo" e risale a circa 13/14 anni fa....
Foto fatta con sony mavica a floppy disc vendutami da gigi (ancora lui!!!!) per lauto corrispettivo  :set2010080:
Ugualmente bella.

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Solito botolotto Japan?
« Risposta #26 il: Maggio 31, 2012, 14:04:10 pm »
Ecco! La penna di Stefano e' uguale alla mia. La mia pero' ha un pennino Durium 6.
Che io sappia, queste penne vennero pensate per chi aveva problemi ad impugnare penne normali... ad esempio, gente anziana con artrite delle mani.
Curioso il fatto che ne siano arrivate diverse in Italia e che se ne trovino di marcate Atlantica.

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Solito botolotto Japan?
« Risposta #27 il: Maggio 31, 2012, 14:07:17 pm »
Stefano, la tua e' laccata?
La mia non lo e'; e' in ebanite "al naturale".

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Solito botolotto Japan?
« Risposta #28 il: Maggio 31, 2012, 14:44:51 pm »
No lacca
Trovate altre pubblicitarie non laccate
E altre anonime ma laccate

Boh....

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Solito botolotto Japan?
« Risposta #29 il: Maggio 31, 2012, 15:02:59 pm »
No lacca
Trovate altre pubblicitarie non laccate
E altre anonime ma laccate

Boh....
La mia, come ho scritto, lo era. Non sono in grado di dire se il pennino d'oro PILOT ci sia nato, lasciando presupporre una produzione più "raffinata", o ci sia stato messo in seguito e la penna con la PILOT non abbia alcunché da spartire .
Chissà....
 :set2010037:

Tags:
 

       
Twittear