Autore Topic: Progetto "Adotta una penna"  (Letto 26482 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Phormula

  • Pennemoderne
  • Baby User
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Progetto "Adotta una penna"
« il: Novembre 07, 2016, 18:55:15 pm »
Apro la discussione su questo progetto, che io e Barbara (Fenice) abbiamo lanciato con successo tempo fa e che, ovviamente, continua.

Il tutto prende spunto dal fatto che io compro le penne per usarle e non per collezionarle intonse. L'unica penna che ho comprato ma non ho (ancora) inchiostrato è la Delta Blue Jay a pistone. Tutte le altre penne che ho comprato sono entrate in uso. Alcune hanno un posto fisso nella mia rotazione, altre alternano periodi di impiego ad altri di riposo e qualcuna è stata pensionata definitivamente. Molte sono penne che mi sono state regalate e che, come dicono gli inglesi, "non erano la mia tazza di té". Altre sono penne che quando sono state acquistate rispondevano ad esigenze precise, ma oggi quelle esigenze non ci sono più o i miei gusti sono cambiati.

Per la maggior parte sono penne di scarso pregio e comunque il fatto che siano state usate ne riduce ulteriormente il valore. Metterle in vendita non ha senso. La quasi totalità non ha più la scatola, eliminata per motivi di spazio e per le ragioni di cui sopra. Alcune di queste penne sono state nel tempo regalate ad amici e colleghi curiosi, con il risultato che in ufficio da me non è strano osservare gente che prende appunti nelle riunioni con una stilografica.
Sulla base di questo, qualche tempo fa, con la collaborazione di Barbara e del Fenomeno, abbiamo deciso di allargare l'idea, lanciando appunto l'iniziativa "adotta una penna", che consiste appunto nel regalare le penne dismesse a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo. Penne destinate ad essere abbandonate in un cassetto non solo tornano a nuova vita, ma diventano ambasciatrici della stilografia e continuano a trasmettere una passione.

Chi volesse contribuire a questa iniziativa può contattare Laura o, se vuole, farsene portatore in prima persona.
Se vuole, può aggiornare gli altri in questa discussione.
In allegato il documento da consegnare insieme alla penna.

* Adotta penna.pdf (52.48 kB - scaricato 166 volte.)



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Progetto "Adotta una penna"
« Risposta #1 il: Novembre 09, 2016, 15:53:30 pm »
L'idea è indubbiamente bella; per darle gambe occorre stabilire il luogo e l'occasione di raccolta delle penne da adottare; una proposta potrebbe essere quella di organizzarla nell'ambito dei Pen Show, ma naturalmente possono esserci altre opzioni.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Progetto "Adotta una penna"
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2016, 20:56:52 pm »
Potete mandarle a me, io poi ho un'infiltrata in una scuola (maestra) che mi fa da mezzo bardato da sfondamento per fare entrare in classe le stilografiche!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Progetto "Adotta una penna"
« Risposta #3 il: Novembre 11, 2016, 15:17:37 pm »
Confermo che Fenice è quanto di meglio possa esserci per questo progetto, inizialmente nato su Pennemoderne e ora trasportato qui su Pennamania

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Progetto "Adotta una penna"
« Risposta #4 il: Novembre 14, 2016, 10:14:58 am »
Fenice, dammi solo un po' di tempo e te ne mando una vagonata. Te le mando in ordine, però il funzionamento te lo provi tu.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Progetto "Adotta una penna"
« Risposta #5 il: Novembre 14, 2016, 14:34:20 pm »
Grazie ragazzi!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Progetto "Adotta una penna"
« Risposta #6 il: Novembre 14, 2016, 22:34:42 pm »
Ragazziiiiiii, ho appena saputo che il bambino "particolare" al quale avevo fatto adottare delle Lamy Nexx (con impagnatura ergonomica) si è innamorato delle penne adottate!!!
Le usa sempre ma a scuola non glie le fanno usare, a causa del suo problema alle manine (anziché aiutare ... gli tagliano le gambe direttamente!).
Poco male, ha una mamma fantastica e so che incentiverà il suo bimbo nell'uso delle penne stilografiche.

In più ... la mamma e il papà di questo bambino ... sono in coda per un'adozione.

Perché è importante che la mamma adotti una penna? Semplice! Perché la porterà a scuola ... visto che è una maestra e ... farà entrare a scuola le penne stilografiche, gestendo lei stessa le adozioni proprio "nella casa del nemico".

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Progetto "Adotta una penna"
« Risposta #7 il: Novembre 14, 2016, 22:43:38 pm »
Mi sono appena resa conto che "mancava un pezzo" cioè ... l'aggiornamento circa il bambino "particolare".

Il tutto è nato quando ho effettuato delle lezioni di educazione stradale in un asilo.
In quell'occasione ho conosciuto una maestra molto severa ma estremamente sensibile.
Non so come ma ci siamo ritrovate in sintonia quando si trattava di gestire bambini problematici.
Lei si è confidata e mi ha detto di avere un bimbo con dei problemi.
Il suo bambino è nato soltanto con la prima falange delle dita. Ha subito un sacco di interventi chirurgici.
A dispetto di tale handicap, ama le cose manuali, ama scrivere, ama modellare il das, ama le costruzioni, ama creare con le mani.

La scuola non lo aiuta. La scuola vuole che lui scriva con una tastiera, ma lui vuole le sue stilografiche, quelle che io ho dato alla sua mamma per fargliele adottare.


Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Progetto "Adotta una penna"
« Risposta #8 il: Novembre 15, 2016, 10:48:24 am »
decisamente una bella storia, complimenti Barbara! penso che nel nostro piccolo possiamo e dobbiamo fare qualcosa in questa direzione....

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Progetto "Adotta una penna"
« Risposta #9 il: Novembre 15, 2016, 10:53:05 am »
Grande! Complimenti Barbara!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Progetto "Adotta una penna"
« Risposta #10 il: Novembre 16, 2016, 21:16:31 pm »
È assurdo leggere che la scuola non soltanto non aiuti ma che oltretutto obblighi ad usare un qualcosa che va contro la volontà del bambino. Assurdo! Aiutiamolo noi!

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Progetto "Adotta una penna"
« Risposta #11 il: Novembre 17, 2016, 06:55:46 am »
Riccardo, dobbiamo convincere la sedicenti maestre delle elementari!!! É per questo che pensavo di simulare un dettato (con loro dietro ai banchi dei bambini) facendo usare prima le Replay e poi una stilografica!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Progetto "Adotta una penna"
« Risposta #12 il: Novembre 17, 2016, 08:31:30 am »
cara Fenice, mia sorella insegna alle elementari, quest'anno ha una seconda, adesso provo ad informarmi che possibilità ci sono per una iniziativa come questa poi ti aggiorno.


Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Progetto "Adotta una penna"
« Risposta #13 il: Novembre 17, 2016, 08:35:52 am »
cara Fenice, mia sorella insegna alle elementari, quest'anno ha una seconda, adesso provo ad informarmi che possibilità ci sono per una iniziativa come questa poi ti aggiorno.


Stefano, grazie 1000!!! E visto che ci sei ... chiedi da dove esce questa str***ata di imporre le Replay!!!


Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Progetto "Adotta una penna"
« Risposta #14 il: Novembre 17, 2016, 13:07:11 pm »
ma guarda un pò cosa mi è uscito da una scatola abbandonata in ufficio assieme a vecchia carta e cancelleria varia....
Non sembrano due penne adottabili?
Non ho idea da dove arrivano, ma sono chiaramente di tipo economico ed uso scolastico, colorate, divertenti e giocose.
Pennino solo marcato "iridium point", caricamento con cartucce, clip d'acciaio e marca "Ranger" sul cappuccio.
Le archivio per l'iniziativa....

Tags:
 

       
Twittear