Pennamania by I.F.P.A. - Il network Italiano della Penna Stilografica

Benvenuto, consigli e presentazioni => Chiedi agli utenti del forum... => Topic aperto da: Mirco - Maggio 04, 2018, 11:27:11 am

Titolo: Ricerca pezzi...
Inserito da: Mirco - Maggio 04, 2018, 11:27:11 am
Stavo pensando se aggiungere queste domande al post sull' Aurorina, ma poi, avendone tante, mi sono detto che forse vale la pena di aprirne uno apposta...anche perchè credo tutti abbiamo qualcosa da cercare... ;) ( parlo di pezzi di penne...)
Dunque, cerco il cappuccio di questa Omas Extra 556, un cappuccio per questa ripple Onoto, che può essere di qualsiasi marca, tutto sommato, vista l'impossibilità di trovarne uno specifico, ed una clip per questa Waterman 2, da saldare. Visto siamo qui a ciaccolare, avete qualche consiglio per ridorare la coda di questa safety? La mia donna si diletta a dorar cornici, ma temo che la foglia d oro, buono o mica buono, mal si attaccherebbe alla penna. Vernice, mmm, direi meglio di no, ammesso si trovasse la tonalità esatta, quindi...? La tengo  così? Tanto finirebbe in mezzo alle altre, senza essere mai usata per l'eternità...
Pssss ( non è P.S. ma proprio psss): cosa pensate di farne delle vostre collezioni, giunti che si sia alla fine della corsa? Io ci penso spesso, perchè mi spiacerebbe venisse buttata via... ;)
 
Titolo: Re:Ricerca pezzi...
Inserito da: Giuseppe Tubi - Maggio 04, 2018, 14:24:35 pm
Per i pezzi che cerchi non posso aiutarti; una clip per la laminata dovresti trovarla senza troppe difficoltà in qualche rottame da pagare pochi soldi. Attenzione però perché rimetterla non è che sia banalissimo e, specie se la vecchia si è spezzata ed è ancora presente all'interno la sua "coda", potrebbe essere necessario togliere l'interno di ebanite per poter lavorare agevolmente sulla lamina.
La doratura è un problema se si desidera un lavoro perfetto, dove non si veda più alcun segno della parte consumata. Se ci si contenta di ripristinare l'oro nella zona dove è mancante puoi portare il fondello a ridorare in un laboratori che faccia procedimenti galvanici di tale tipo; la spesa dovrebbe essere piuttosto contenuta, ma potrebbero farti storie (più o meno giustificabili) per la presenza dell'ebanite all'interno. Se pensi di avere altre opportunità di lavori simili, attrezzarsi per farsi da sé una doratura galvanica: ci sono apparecchi appositi che però costano un pò, ma c'è un'alternativa che funziona bene e non costa molto: basta un alimentatore in corrente continua da 5 Volt, o che abbia la possibilità di selezionare tale tensione; poi non devi fare altro che collegare un morsetto a "coccodrillo" al polo negativo ed uno al positivo; in alternativa anche uno spillo saldato va benissimo per infilzare la parte in cotone di un cotton fioc (o pinzarla col coccodrillo). Tutto ciò che ti serve in più è la soluzione di sali di oro per galvanica, che puoi trovare in rete. Nel caso ti do io qualche indirizzo perché è necessario prenderne una con una buona concentrazione. Con la stessa attrezzatura e con le opportune soluzione puoi fare allo stesso modo applicazione di Rame, Nikel, palladio, ecc.. Penso che l'investimento non arrivi ai 50 euro e conta che con una confezione di soluzione (di solito dell'ordine di 50 ml) puoi dorare non dico un mq di superficie, ma non molto meno.
Titolo: Re:Ricerca pezzi...
Inserito da: Mirco - Maggio 04, 2018, 14:28:33 pm
Grazie mille per la dritta, semmai ti contatto...ora vedo cosa riesco a fare con i miei mezzi...l'alimentatore celo, ho fatto delle ramature, ma mai dorature...vedem... :)