Autore Topic: Dubbio amletico da neofita  (Letto 1412 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline artemis

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Dubbio amletico da neofita
« il: Marzo 10, 2011, 13:47:05 pm »
Amici, come anticipato nella sezione "presentazioni" vi espongo il dubbio che mi tormenta!
Premesso che non sono collezionista (almeno per ora!) e adoro scrivere con penne stilografiche dai tempi delle elementari, ho sempre avuto penne "economiche" a partire dall'Auretta inox, passando per Sheaffer Imperial e Pelikan M200 intervallate da altre penne ignote, inclusa una cinese da tre euro che incredibilmente funziona, tutte penne che uso ancora oggi! Adesso vorrei regalarmi una penna di fascia superiore e il mio orientamento sarebbe rivolto a una di queste opzioni papabili (anche per motivi economici):
  - Aurora Talentum D11
   - Pelikan Souveran M400

Il mio dubbio è il seguente: "Quale scegliere????!!!"
Aiutatemi voi, conosco le caratteristiche di entrambi i modelli per essermi documentato sul forum,  mi rivolgo ai possessori di entrambi i modelli per saper come si comportano, come scrivono,... come tutto!
Insomma, voi quale scegliereste e perchè???
Un grazie di cuore a tutti!
 :set2010083:



Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Dubbio amletico da neofita
« Risposta #1 il: Marzo 10, 2011, 14:15:26 pm »
Pelikan Uber Alles,
io colleziono Aurora, ma per scrivere le PK hanno pochi, pochissimi rivali.

Mr. P

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Dubbio amletico da neofita
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2011, 14:18:55 pm »
Preferisci carico a stantuffo o va bene converter/cartucce? Se preferisci stantuffo, non c'è scelta...Pelikan e basta.

Se sei indifferente, dipende delle dimensioni della penna che stai cercando. La Talentum è abbastanza grande (anche se solo C/C), molto diverse della M400. Direi un po' strano per me, è vuoto ma ha del peso -- forse quei tappi metallici sulle estremità del fusto e cappuccio.

Più difficile se consideri una Aurora Optima o 88 (grande) carica a stantuffo. Certamente si trova su eBay, mercato pre-owned l'88 per il prezzo della M400. Per esempio, vedi questo, Riccardo ha provato (sta provando?) una 88 per euro 135.

Offline artemis

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Dubbio amletico da neofita
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2011, 17:02:01 pm »
Grazie per le risposte, ovviamente possedendo una M200 da circa 20 anni della quale sono totalmente soddisfatto prediligerei una penna con stantuffo. Ciò che mi interessa maggiormente è il comportamento del pennino oro considerando che amo un tratto medio-generoso e l'affidabilità della costruzione e materiali impiegati. Per quanto riguarda la 88 ammetto che sia una bellissima penna, tuttavia vorrei un modello classico ma attuale con linee meno tondeggianti, magari sarà la mia seconda penna "importante"

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Dubbio amletico da neofita
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2011, 18:10:09 pm »
Tempo fa trovai per mio cognato una Talentum (a lui piacciono le penne corpose) ed i suoi rendiconti in quanto a scrittura e manovrabilità sono sempre entusiatici.

Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Dubbio amletico da neofita
« Risposta #5 il: Marzo 10, 2011, 19:59:39 pm »
In questi casi, però, anche se le scelte sono difficili poichè pochi venditori sono forniti, occorre più guardare il pennino montato sull'esemplare. Ricordiamo che è il pennino che fa la scrittura :set2010054:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Dubbio amletico da neofita
« Risposta #6 il: Marzo 10, 2011, 20:07:10 pm »
La Talentum come dimensioni è più vicino alla M/800, a livello di scrittura vanno alla grande entrambe (io ho un pennino 14k medio per la prima, 14k fine per la pelikan), si trovano bene anche su ebay e non dovresti spendere più di tanto.
Ciao

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Dubbio amletico da neofita
« Risposta #7 il: Marzo 10, 2011, 21:19:17 pm »
Sono NAZIONALISTA fino al midollo ma .... Pelikan è molto sottovalutata rispetto a quanto meriti.

Concordo con Paolo, über alles, ..... e darei un'occhiata alla M600 per avere una giusta comparazione di misure e prezzo.

 :set2010001:



Offline artemis

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Dubbio amletico da neofita
« Risposta #8 il: Marzo 12, 2011, 08:47:38 am »
Grazie a tutti, ho scelto!!!
Nonostante, la Parker M400 fosse "da urlo" era troppo simile come dimensioni alla M200 che già felicemente possiedo, la quale non avrebbe meritato il ruolo di "Cenerentola". Pertanto mi sono indirizzato sulla Talentum, penna dalla sobria eleganza e dalle dimensioni generose e rassicuranti. Tuttavia, non sperate di esservi liberati facilmente di me e della mia petulante curiosità, infatti, via un dubbio se ne presenta un' altro!...
...Parliamo di inchiostri!
Da anni uso regolarmente il Pelikan 4001 nelle colorazioni nero, seppia e viola; ebbene secondo voi qual'è il miglior inchiostro per qualità, permanenza, intensità e tutela delle nostre amate penne????
Grazie, grazie e ancora grazie :set2010083:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Dubbio amletico da neofita
« Risposta #9 il: Marzo 12, 2011, 12:31:43 pm »
Complimenti, ottima scelta! :set2010001:

Quanto agli inchiostri, io sono affezionato al Montblanc british racing green;
puoi leggere una interessante discussione di inchiostri in questo topic:
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=1123.0

Tags:
 

       
Twittear