Autore Topic: Segna riga in osso.  (Letto 3168 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Segna riga in osso.
« Risposta #15 il: Gennaio 24, 2013, 08:26:16 am »
Non direi una trottola per il foro sotto: se trottola dovrebbe essere o liscio o con una piccola sporgenza! Il foro lascia intendere, per me, 2 cose: la prima, meno verosimile, che serva proprio al contrario di un oggetto girevole, dunque per farlo stare in piedi stabilmente a dispetto della forma. A quel punto potrebbe essere un porta aghi, o qualcosa di simile, con l'asta a mo' dimanico per spostarlo. Oppure, più verosimile per me, il foro parla di una parte sottostante ad incastro, dunque la difficoltà ad identificarlo perchè non oggetto ma parte di un oggetto: immagino una costruzione, magario solo a fini estetici, tipo le alzate porta frutta!
Cmq per chi si ricorda un po' di tempo fa avevo aperto un topic su un oggetto simile trovato su ebay.fr - credo - con all'interno un nudo di donna di inizio secolo. qualcuno mi rispose che era raro per il soggetto dato che, appunto, solitamente sono a carattere paesaggistico o religioso!

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Segna riga in osso.
« Risposta #16 il: Gennaio 24, 2013, 08:29:21 am »
Oltre il segnariga avevo insieme acquistato un contenitore che mi era stato detto fosse un porta pennini, ma pensavo fosse un portaghi e non lo avevo fotografato.
.
Ho recentemente incontrato, nei consueti giri di caccia, un antiquario di Milano che  aveva diversi di questi oggetti in osso, identica lavorazione e mi spiegava che lui li conosceva da quando era piccino: sono dei souvenirs realizzati in Italia al cui apice vi è un foro passante del diametro di non più di 2-3 mm, al cui interno vi è un minuscolo vetro/cristallo in cui è incisa o impressa una piccola scritta con un disegno o una fotografia che si può vedere benissimo in controluce.
L’antiquario raccontava che da piccolo (pre post WW2)  veniva portato sui monti di Arona e gli facevano vedere in controluce il santo di turno raffigurato nel vetro del souvenir.
Gli ho domandato se sapesse ove fossero realizzati e candidamente mi rispose:”…ma dove lavoravano l’osso con cui si facevano i bottoni ad inizio del 900”.
Non ho sottomano, per verificare,  il libro su Settimo Torinese, cittadina in cui tutti gli artigiani tornitori, prima dell’inizio della lavorazione delle stilografiche avvenuta a cavallo del 1930, la principale attività era quella di produrre bottoni dalle ossa animali, ma”i locali”, forse ne sanno di più.



http://www.ebay.it/itm/200882919907?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Tornato a casa ho attentamente ispezionato controluce l’oggetto raffigurato ed ho trovato il cristallo che in trasparenza (posizionandolo vicino all’occhio e guardando verso una sorgente luminosa artificiale) fa vedere un panorama di una città con sopra scritto: Chicago 1893.

Qualcuno conosce qualcosa di questi souvenirs e del cristallo?

Se l’origine di questi oggetti fosse giusta, questo topic lo si potrebbe intitolare:
Ecco cosa facevano i produttori di stilografiche nel tempo libero.



















Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Segna riga in osso.
« Risposta #17 il: Gennaio 24, 2013, 10:40:33 am »
Per me é un porta rocchetto per vecchie macchine da cucire.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Segna riga in osso.
« Risposta #18 il: Gennaio 24, 2013, 21:31:18 pm »
Siccome è un forum di penne, matite & co... Non voglio tediarvi e nemmeno andare eccessivamente fuori topic. Trattasi di pressorio dell'antica Roma quindi ha all'incirca duemila anni e qualcosina.
Il pressorio altro non è che l'anticoncezionale femminile del periodo romano in pratica un tappo per l'utero...

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Segna riga in osso.
« Risposta #19 il: Gennaio 24, 2013, 22:18:25 pm »
io non l'avrei mai indovinato, ma sono stupito che il Lord non abbia svelato il mistero; chissà i suoi avi quanti ne hanno rotti di quei cosi lì!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Segna riga in osso.
« Risposta #20 il: Gennaio 25, 2013, 15:59:28 pm »
io non l'avrei mai indovinato, ma sono stupito che il Lord non abbia svelato il mistero; chissà i suoi avi quanti ne hanno rotti di quei cosi lì!

Stupito che il nostro Lord non abbia ancora risposto ma sono fiducioso e penso che quando meno ce lo aspetteremo, colpirà in modo magistrale!

 :set2010021: :set2010021: :set2010021:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:R: Segna riga in osso.
« Risposta #21 il: Gennaio 25, 2013, 16:40:26 pm »
Siccome è un forum di penne, matite & co... Non voglio tediarvi e nemmeno andare eccessivamente fuori topic. Trattasi di pressorio dell'antica Roma quindi ha all'incirca duemila anni e qualcosina.
Il pressorio altro non è che l'anticoncezionale femminile del periodo romano in pratica un tappo per l'utero...

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Dal tipo di lavorazione avrei detto molto più recente...

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Segna riga in osso.
« Risposta #22 il: Gennaio 25, 2013, 22:13:31 pm »
Come anticoncezionale fa il paio con la pillola... da stringere stretta fra le ginocchia...

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Segna riga in osso.
« Risposta #23 il: Gennaio 26, 2013, 08:53:02 am »
Posto nel lato B veniva usato per stoppare la dissenteria!!! :set2010033:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Segna riga in osso.
« Risposta #24 il: Gennaio 26, 2013, 12:48:25 pm »
io non l'avrei mai indovinato, ma sono stupito che il Lord non abbia svelato il mistero; chissà i suoi avi quanti ne hanno rotti di quei cosi lì!

Era vicino all'epicentro del terremoto di ieri....... sentito e bene anche da me in quel di PT, preoccupato per lui ho subito provato a telefonargli, la risposta mi ha subito tranquillizzato:

"popò di caata, hai provato a senti se ero sempre vivo? sennò passavi subito a casa a ciularmi le penne????"

 :set2010028: :set2010028:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Segna riga in osso.
« Risposta #25 il: Gennaio 26, 2013, 13:29:11 pm »

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Segna riga in osso.
« Risposta #26 il: Gennaio 26, 2013, 14:40:52 pm »
Recensioni su questo libro?

http://www.ebay.it/itm/200882919907?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Abbastanza interessante, più sotto l'spetto storico che per le notizie su specifiche penne.
A mio parere però è un pò indisponente che per un libro del '91, che aveva un prezzo di copertina di 80.000 lire, vengano oggi richiesti 150€.
Non lo comprerei per principio.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Segna riga in osso.
« Risposta #27 il: Gennaio 26, 2013, 16:44:41 pm »
Ah, io anche se nel 1981 costa 1000 euri 150 non ce li spendo uguale: più che epr principio per fine (dei soldi!).
 :set2010028:

Tags:
 

       
Twittear