Penne Stilografiche Italiane > Zemax la penna di Massimiliano Zeme

La penna tortiglione

(1/3) > >>

Giuseppe Tubi:
Prima d'imbattermi in questa Zemax ero convinto che la faccettatura "avvolta" fosse stata una esclusiva del mio concittadino Zerollo, palesemente cultore delle complicazioni. Ecco invece spuntare questa penna, nera con la parte prossima alla sezione trasparente, in cui curiosamente anche stantuffo si muove con un movimento elicoidale in quanto ruota durante la traslazione. S'immagini di avvitare con un cacciavite una vite in un dado: il cacciavite è il fondello; la vite è lo stantuffo; il dado è la guida, che s'intravede tra corpo e fondello.
Tra l'altro il fondello riporta evidenti segni lasciati forse da denti o forse dalle ganasce di una pinza, e riprendere le faccette curve è davvero un'impresa.
Come si vede la penna è priva del pennino: quello che c'era era d'acciaio, marcio e del tutto estraneo alla penna; se qualcuno ne avesse uno disponibile avrebbe tutta la mia gratitudine; la misura idonea dovrebbe essere dell'ordine di un 2 Waterman o di un Omas della misura montata dalle penne da stiloforo.

viavillecinque:
appassionante la penna tortiglia.  quanto mi piacciono i complicati!   ho visto un pennino omas sulla baia.  vuoi vederlo?  io non so valutare bene la misura

Giuseppe Tubi:

--- Citazione da: viavillecinque - Aprile 29, 2016, 14:33:59 pm ---appassionante la penna tortiglia.  quanto mi piacciono i complicati!   ho visto un pennino omas sulla baia.  vuoi vederlo?  io non so valutare bene la misura

--- Termina citazione ---
Quello l'ho visto ma l'ho citato solo per la misura; ne servirebbe uno marcato "Zemax" come la penna.

viavillecinque:
certamente    ma bisogna grufolare con attenzione.  se lo vedessi l'acchiappo   ma ha una misura scritta?

Giuseppe Tubi:

--- Citazione da: viavillecinque - Aprile 29, 2016, 16:57:49 pm ---certamente    ma bisogna grufolare con attenzione.  se lo vedessi l'acchiappo   ma ha una misura scritta?

--- Termina citazione ---
A vedere i pennini delle altre penne pubblicate, direi di no. Penso che un pennino adeguato per questa penna dovrebbe essere lungo intorno ai 2,5 cm

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa