Autore Topic: Hi-Fi pensieri  (Letto 39377 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #30 il: Aprile 13, 2012, 19:35:54 pm »

Stefano dei Calexixo scarica ed ascolta il Live at China Theater di Stoccolma del 25 april 2003. Registrato in analogico in formato audio dal mixer durante il concerto, poi convertito in flac e mp3 fa parte dell'archivio ufficiale dei Calexico; per essere un live si sente benissimo.
Vi sono ottime versioni di bLack Heart, el picador etc.

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #31 il: Aprile 13, 2012, 20:39:18 pm »
Lo faccio sicuro!!!

Hot rail secondo me é il cd piu' bello
E mi piace altrettanto il loro ex terzo del gruppo, Howe Gelb
E GIANT SAND hanno fatto nella loro prolifica carriera

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:R: Hi-Fi pensieri
« Risposta #32 il: Aprile 13, 2012, 22:42:50 pm »
Ho letto con molto piacere tutto il topic con le varie repliche ma ammetto candidamente la mia quasi assoluta ignoranza in fatto di alta fedeltà audio.
Sarà anche a causa della generazione di cui faccio parte e che il vinile lo ha conosciuto quando era ormai sull'orlo dell'estinzione (almeno così si pensava)  e il cd veniva proposto a tamburo battente come la nuova frontiera dell'alta fedeltà sonora.
Da li a pochi anni poi sarebbe arrivato il pc, i lettori mp3 e un sacco di altre diavolerie che almeno per qualche anno, sono state al centro dei sogni di un sacco di miei amici e me... Poi però si cresce, scoprendo che quello che più si desiderà è la qualità e allora via, si ricomincia da capo!

La cosa più interessante e che anche il settore fotografico dopo la rivoluzione del digitale, stia tornando in qualche modo sui suoi vecchi passi tanto che la pellicola sta riconquistando ampie fette di mercato, specialmente quando si parla di qualità e sensazioni che soltanto un supporto analogico (vinile o pellicola che sia) sanno restituire.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Post esemplare Riccardo.
Condivido pienamente il parallelo con la fotografia: da un granulo d'argento, secondo il rivelatore usato, potrai tirare fuori infinite sfumature, amentre un pixel è quello, punto.
Per contro va riconosciuto che la velocità, la praticità del digitale non hanno paragoni e con le ultime generazioni di fotocamere che mantengono una qualità incredibile a sensibilità di 12.800 ASA ed oltre, semplicemente consentono di fotografare quando sarebbe stato impensabile farlo.
Nella musica è lo stesso: da un infinitesimale aspreità di un solco di un disco possono scaturite infinite sfumature semplicemente cambiando il fonorilevatore. Al contrario, un bit è un bit.

Infatti ho notato già da molto tempo che i film di una volta, oggi si userebbe il termine analogici (termine per me orribile) se convertiti in formato digitale HD rasentano la perfezione, mentre i film già girati in digitale ma non in HD, se convertiti risulteranno pessimi o giù di li.
Insomma l'analogico (audio o video che sia) ha dalla sua parte ancora moltissime carte da giocare!

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #33 il: Aprile 13, 2012, 23:21:31 pm »

Stefano, ascolto Giant Sand ed How Gelb da molto tempo ed ho quasi tutti (credo) i loro dischi ufficiali che periodicamente riascolto, oltre a diversi live.
Vi è anche la The Band of Blacky Ranchette (sono CD tosti da trovare) che vede insieme Gelb con i Calexico che vi partecipano con i pseudonimi di John Calexertino & Calexijoe Burns.

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #34 il: Aprile 14, 2012, 12:06:37 pm »
Howe Gelb l'ho visto dal vivo e da solo qui in concerto a Roma
è gente che ancora vive per la musica e non con la musica....

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #35 il: Aprile 14, 2012, 13:55:52 pm »

Da questo punto di vista voi Romani siete fortunati, quello ascolta gli Hot Tuna dal vivo, questo How Gelb  BOOOOHH!!!

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #36 il: Aprile 15, 2012, 15:42:52 pm »
Paolo,

qui siamo in tanti e bisogna tenerci occupati (Panem et Circenses), altrimenti diventiamo nervosi  !!!

 :set2010080:

Questo siti ci aiutano a sapere cosa c'è in giro ( e non dicono tutto ).

http://www.romatoday.it/eventi/concerti/

http://www.in-giro.net/concerti-roma.html

 :set2010001:


Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #37 il: Aprile 15, 2012, 18:37:06 pm »
Vista l'attuale penuria di penne (vedi anche caccia odierna di mccagly) e la presenza di una manifestazione dedicata, oggi la mia caccia è stata dedicata al vinile. Non ho preso molto perchè non sono un collezionista di vinile e preferisco i formati digitali, ma alla fine ho portato a casa un doppio degli XTC e dei Camel, un album del Banco (Darwin) e due dischi di ex Beatles, Mc Carteney e Lennon, questi ultimi scelti da mio figlio (che invece sembra preferire il vinile  :set2010035:).

Alfredo

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #38 il: Aprile 15, 2012, 20:57:15 pm »
Xtc e camel non male comunque vada!

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #39 il: Aprile 15, 2012, 23:36:05 pm »
bè, anche il Banco non è male.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #40 il: Aprile 16, 2012, 10:54:50 am »
bè, anche il Banco non è male.
Il Banco del Mutuo Soccorso?!?
Un mito! Se avete il disco in vinile della 1^ edizione, quello con la copertina a forma di salvadenaio, vale un botto!

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #41 il: Aprile 16, 2012, 11:10:07 am »
ammetto che non sono male anzi per essere italiani prog sono grandi ma non è mai scattata la scintilla :set2010037:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #42 il: Aprile 16, 2012, 15:12:07 pm »
ammetto che non sono male anzi per essere italiani prog sono grandi ma non è mai scattata la scintilla :set2010037:
Credo che il primo disco del Banco fosse davevro qualche decennio "avanti"; lo ascolto ancora di svente e con piena goduria.
Hanno fatto altre cose egregie, ma mai più hanno raggiunto secondo me quel livello. 

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #43 il: Aprile 16, 2012, 17:31:16 pm »

Molto bravi gli XTC e belle le loro canzoni anche se oggi le trovo un poco datate, soprattutto i singles.
Il Banco all’inizio erano un mito, ma allora (anni 70)  io remavo controcorrente ritenendo poco ascoltabile la produzione musicale italiana che non poteva certo competere con i Led Zeppelin, i Talking Heads o Patty Smith o Neil Young (a chi piaceva), solo per citarne alcuni.
Mentre scrivo queste poche righe ho messo sul piatto Darwin del Banco, ma non mi entusiasma, anche colpa del fatto che lo precedevano le musiche del film Barry Lyndon.

Oggi a distanza di 40 anni, continuo ad ascoltare Exile On Main Street dei Rolling Stones mentre tra i contemporanei mi piacciono tantissimo The decemberists.

“De gustibus….”

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #44 il: Aprile 16, 2012, 17:48:03 pm »

Da questo punto di vista voi Romani siete fortunati, quello ascolta gli Hot Tuna dal vivo, questo How Gelb  BOOOOHH!!!
Se devo essere sincero gli Hot Tuna non li ho mai ascoltati con la dovuta attenzione e, mi par di capire, mi sono perso parecchio....
Secondo voi qual'è l'album più indicato da ascoltare per farsi un'idea di questa band?

Tags:
 

       
Twittear