Autore Topic: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...  (Letto 7103 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« il: Settembre 08, 2011, 19:37:38 pm »
...Tra questa immensità s'annega il pensier mio...



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #1 il: Settembre 08, 2011, 19:52:00 pm »
Qui l'immensità proprio manca e si può lasciare in pace il Leopardi, per il quale tra l'altro non ho mai avuto simpatia.
Si tratta di una rientrante senza particolari pregi e priva di clip che illustro solo a scopo confronto e catalogazione, e di un'altra in ebanite, di dimensioni importanti.
Curioso che sino ad oggi avevo dubbi sulla marca, avendola vista solo sul pennino. Guardando la foto del fondo (la quarta) mi sono accorto invece che il marchio c'è.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #2 il: Settembre 08, 2011, 20:03:02 pm »
bella, davvero notevole, specialmente per gli sbalzi così violenti con l'aggiunta di smalto blu! Sarebbe bello sapere se è smalto vitreo, oppure uno dei primi smalti sintetici.
Lo smalto vitreo, quello che tutti conosciamo, fonde ad una temperature compresa tra gli 800° e i 980° C mentre l'ottone che fa da base alle laminature fonde tra i 915° e i 950° per cui potrebbe anche essere una laminata smaltata con smalto vitreo, anche se sarebbe più opportuno utilizzare una base in rame per la laminatura in oro da smaltare perché il rame fonde a 1085° avendo di conseguenza un margine maggiore.
L'oro 24kt invece fonde a 1065° poco sopra il punto di fusione del rame.

Comunque sia, quale che sia la verità, rimane una bellissima penna!

Complimenti!

 :set2010083: :set2010083: :set2010083:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #3 il: Settembre 08, 2011, 20:04:45 pm »
Qui potete vedere due foto dove le tre Eterno sono a confronto (quella nuda in realtà è marcata Uhlmann's Eterno).
Questi tre post sono un tentativo di dare gambe ad i propositi fatti; affido agli esperti le eventuali deduzioni.
per parte mia mi limito a qualche osservazione tecnica:
non può sfuggire come le tre rientranti siano profondamente diverse per proporzioni e dimensioni.
Anche costruttivamente ci sono diversità; le due rivestite hanno il fissaggio della spirale al fondello tramite spina in ottone tra la base della spirale e l'asse che è in un unico pezzo col fondello.
La penna in ebanite ha il fissaggio tramite spina trasversale in ebanite che traversa il fondello rendendolo solidale all'albero che è in un unico pezzo con la spirale. 

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #4 il: Settembre 08, 2011, 20:06:53 pm »
bella, davvero notevole, specialmente per gli sbalzi così violenti con l'aggiunta di smalto blu! Sarebbe bello sapere se è smalto vitreo, oppure uno dei primi smalti sintetici.
Lo smalto vitreo, quello che tutti conosciamo, fonde ad una temperature compresa tra gli 800° e i 980° C mentre l'ottone che fa da base alle laminature fonde tra i 915° e i 950° per cui potrebbe anche essere una laminata smaltata con smalto vitreo, anche se sarebbe più opportuno utilizzare una base in rame per la laminatura in oro da smaltare perché il rame fonde a 1085° avendo di conseguenza un margine maggiore.
L'oro 24kt invece fonde a 1065° poco sopra il punto di fusione del rame.

Comunque sia, quale che sia la verità, rimane una bellissima penna!

Complimenti!

In verità non sono certo di saperti rispondere; in effetti in una piccola porzione mancante, la consistenza sembrava vetrosa.
A proposito, con dello smalto da vetro sono riuscito a fare un ottimo ripristino.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #5 il: Settembre 08, 2011, 21:15:03 pm »
bella, davvero notevole, specialmente per gli sbalzi così violenti con l'aggiunta di smalto blu! Sarebbe bello sapere se è smalto vitreo, oppure uno dei primi smalti sintetici.
Lo smalto vitreo, quello che tutti conosciamo, fonde ad una temperature compresa tra gli 800° e i 980° C mentre l'ottone che fa da base alle laminature fonde tra i 915° e i 950° per cui potrebbe anche essere una laminata smaltata con smalto vitreo, anche se sarebbe più opportuno utilizzare una base in rame per la laminatura in oro da smaltare perché il rame fonde a 1085° avendo di conseguenza un margine maggiore.
L'oro 24kt invece fonde a 1065° poco sopra il punto di fusione del rame.

Comunque sia, quale che sia la verità, rimane una bellissima penna!

Complimenti!

In verità non sono certo di saperti rispondere; in effetti in una piccola porzione mancante, la consistenza sembrava vetrosa.
A proposito, con dello smalto da vetro sono riuscito a fare un ottimo ripristino.

Ma quale smalto da vetro intendi? quello che va cotto o quello a freddo?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #6 il: Settembre 08, 2011, 21:31:45 pm »
bella, davvero notevole, specialmente per gli sbalzi così violenti con l'aggiunta di smalto blu! Sarebbe bello sapere se è smalto vitreo, oppure uno dei primi smalti sintetici.
Lo smalto vitreo, quello che tutti conosciamo, fonde ad una temperature compresa tra gli 800° e i 980° C mentre l'ottone che fa da base alle laminature fonde tra i 915° e i 950° per cui potrebbe anche essere una laminata smaltata con smalto vitreo, anche se sarebbe più opportuno utilizzare una base in rame per la laminatura in oro da smaltare perché il rame fonde a 1085° avendo di conseguenza un margine maggiore.
L'oro 24kt invece fonde a 1065° poco sopra il punto di fusione del rame.

Comunque sia, quale che sia la verità, rimane una bellissima penna!

Complimenti!

In verità non sono certo di saperti rispondere; in effetti in una piccola porzione mancante, la consistenza sembrava vetrosa.
A proposito, con dello smalto da vetro sono riuscito a fare un ottimo ripristino.

Ma quale smalto da vetro intendi? quello che va cotto o quello a freddo?
A freddo; si chiama Vitrail, la casa produttrice Lefranc & Bourgeois. Si da banalmente con un pennellino. Resta molto brillante ed ha un aspetto traslucido che riprende molto bene quello originale. Chiaro che il fatto che il colore fosse pressoché identico è stata solo fortuna...

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #7 il: Settembre 08, 2011, 22:58:40 pm »

Bellissima Ignazio, complimenti sei riuscito a trovare una delle Blue Roses.

Ne trovi una simile a pag 95 del libro Penne Stilografiche del 97 a firma Dragoni Fichera, ma con clip differente.
Penso che nessuno dei due fermagli sia di Uhlmann, ma sono penne splendide.

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #8 il: Settembre 08, 2011, 22:59:18 pm »
Semplicemente SPETTACOLARE  !!!

E' la "sorella ricca" di questa:

http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=1094.0

 :set2010001:

Io la sposterei nella sezione: LE PENNE LAMINATE ITALIANE,
 
a mio parere le Eterno-Uhlmann's meriterebbero una sezione tutta per loro ( e materiale già ne è stato postato a sufficienza).

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #9 il: Settembre 09, 2011, 00:05:32 am »

Io la sposterei nella sezione: LE PENNE LAMINATE ITALIANE,
 
a mio parere le Eterno-Uhlmann's meriterebbero una sezione tutta per loro ( e materiale già ne è stato postato a sufficienza).

Gigi hai perfettamente ragione, provvedo a fare la sezione Hulman's Eterno!

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #10 il: Settembre 09, 2011, 00:35:11 am »
Io non sono un appassionato di laminate rientranti,
ma qui siamo di fronte ad un capolavoro................. :set2010083: :set2010083: :set2010083:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #11 il: Settembre 09, 2011, 09:01:59 am »
Ho spostato tutte le Eterno nella nuova sezione dedicata esclusivamente a questo nome. Se mi son perso qualche penna Eterno, fatemelo presente ok?

Ritornando al discorso generale del topic, cosa dice a tal proposito l'enciclopedia di Letizia a proposito della Hulman's Eterno? Chi faceva le laminate?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #12 il: Settembre 09, 2011, 09:15:27 am »

Io la sposterei nella sezione: LE PENNE LAMINATE ITALIANE,
 
a mio parere le Eterno-Uhlmann's meriterebbero una sezione tutta per loro ( e materiale già ne è stato postato a sufficienza).

Gigi hai perfettamente ragione, provvedo a fare la sezione Hulman's Eterno!
Già che ci sei, prendi anche in considerazione la possibilità di riunire i miei tre topics; li ho fatti separati per alleggerirne il carico, ma, a parte che il 3° ha "sorpassato" il 2°, il risultato mi sembra dispersivo.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #13 il: Settembre 09, 2011, 09:32:39 am »

Bellissima Ignazio, complimenti sei riuscito a trovare una delle Blue Roses.

Ne trovi una simile a pag 95 del libro Penne Stilografiche del 97 a firma Dragoni Fichera, ma con clip differente.
Penso che nessuno dei due fermagli sia di Uhlmann, ma sono penne splendide.

Sì, anche per me sono sicuramente delle belle penne. Certo che la sobrietà è un'altra cosa....
Anche cercando di immedesimarsi nell'epoca, pur tenendo conto che verosimilmente penne di questo tipo erano più oggetti da ostentazione che strumenti di scrittura. Certo non saprei quale personaggio immaginare con una penna del genere in mano; Al Capone? Uno sceicco arabo?

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #14 il: Settembre 09, 2011, 11:33:13 am »

Bellissima Ignazio, complimenti sei riuscito a trovare una delle Blue Roses.

Ne trovi una simile a pag 95 del libro Penne Stilografiche del 97 a firma Dragoni Fichera, ma con clip differente.
Penso che nessuno dei due fermagli sia di Uhlmann, ma sono penne splendide.

Sì, anche per me sono sicuramente delle belle penne. Certo che la sobrietà è un'altra cosa....
Anche cercando di immedesimarsi nell'epoca, pur tenendo conto che verosimilmente penne di questo tipo erano più oggetti da ostentazione che strumenti di scrittura. Certo non saprei quale personaggio immaginare con una penna del genere in mano; Al Capone? Uno sceicco arabo?


Ignazio Ferrari?    :set2010028:

Tags:
 

       
Twittear