Autore Topic: ... Ma manca anche la testina....  (Letto 3709 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
... Ma manca anche la testina....
« il: Agosto 05, 2012, 16:27:14 pm »
...Ed allora occorre arrangiarsi; disponendo di un tornio e sapendolo usare, il problema sarebbe banale, ma non essendo in tali condizioni ci si arrangia con trapano e lime. Stavolta la costruzione non l'ho documentata, ma sono partito da un cilindretto d'ottone che fortunatamente aveva un diametro non troppo distante da quello del pezzo finito. Montato sul mandrino del trapano ho iniziato a modellarlo e quindi ho segato la porzione necessaria. Fatto ciò ho forato al centro la "pasticca" l'ho filettata del medesimo filetto presente nella rondella in ebanite sulla sommità del cappuccio (liberato col cloruro ferrico del vecchio perno troncato al suo interno). Dato che il foro filettato era passante, una volta avvitata al suo interno una vite d'ottone alla quale ho eliminato la testa, ho chiuso la parte superiore della testina con una goccia si saldatura di castolin. Stretto il gambo filettato del mandrino del trapano e messo in rotazione, ho portato a forza di lima il tutto alle dimensioni definitive.
Ho dovuto prendermi una piccola deroga rispetto alla testina originale: in quest'ultima si trova l'alloggiamento della clip, ma una tale realizzazione mi sarebbe risultata molto complessa. Così l'ho ricavata nella rondella d'ebanite sottostante, come si vede dalle foto. La differenza non è molto evidente. L'ultimo tocco è stato trattare le parti con l'argentatura "a sfregamento" per dar loro un'aspetto simile all'originale. Per farli cromare o nickelare, nel caso se la vedrà il Falchetto.
Il risultato finale direi che è accettabile.



Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:... Ma manca anche la testina....
« Risposta #1 il: Agosto 05, 2012, 16:35:53 pm »
 :set2010001: :set2010083: Caro Tubi, la tua manualità (aggiunta alla voglia di fare) mi strabilia!

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:... Ma manca anche la testina....
« Risposta #2 il: Agosto 05, 2012, 18:58:28 pm »
Tubi, sei davvero bravobravobravo!!!
 :set2010090: :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:... Ma manca anche la testina....
« Risposta #3 il: Agosto 05, 2012, 19:07:59 pm »
Troppo buoni.
Pazienza effettivamente ce ne vuole un pò.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:... Ma manca anche la testina....
« Risposta #4 il: Agosto 05, 2012, 20:56:58 pm »
e questo sant'uomo ha omesso il lavoretto più "facile"..... mi sono permesso perchè ho visto già il risultato qui sopra !!!!
Comincio però ad avere paura.... ritroverà mai la strada di casa rimessa a nuovo così ??????


 


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:... Ma manca anche la testina....
« Risposta #5 il: Agosto 05, 2012, 21:42:57 pm »
e questo sant'uomo ha omesso il lavoretto più "facile"..... mi sono permesso perchè ho visto già il risultato qui sopra !!!!
Comincio però ad avere paura.... ritroverà mai la strada di casa rimessa a nuovo così ??????
La ritrova, la ritrova. Tranquillo.
La riparazione della rottura è venuta abbastanza bene, ma nella foto non si vede. Direi che se uno non sa, non la nota. Sapendolo e cercandola, il colore non è proprio identico, ha un aspetto leggermente più "metallizzato".
Penso comunque che possa andare.
Dai, dovrò ancora trovare l'ispirazione per fare la placchetta metallica anche sul fondello (mancava ma ne ho trovato uno adeguato), poi tornerà a casa.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:... Ma manca anche la testina....
« Risposta #6 il: Agosto 06, 2012, 17:46:57 pm »
Tubi sei un grandeeee!!! ...e pensa con il tornio...mitico!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:... Ma manca anche la testina....
« Risposta #7 il: Agosto 06, 2012, 20:39:09 pm »
Et....voilà!
Resisti falquetto, manca poco; ancora qualche ritocco e potrai riabbracciare la tua penna.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:... Ma manca anche la testina....
« Risposta #8 il: Agosto 06, 2012, 23:09:42 pm »
 :set2010091: :set2010091:
son commosso perdavvero, non come la fornero !!!!!!
e pensare che mi bastava aver sistemato il cappuccio crakkato...... domani in giornata mi sentirai singhiozzare dal vivo
 :set2010002: :set2010002:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:... Ma manca anche la testina....
« Risposta #9 il: Agosto 07, 2012, 09:21:53 am »
:set2010091: :set2010091:
son commosso perdavvero, non come la fornero !!!!!!
e pensare che mi bastava aver sistemato il cappuccio crakkato...... domani in giornata mi sentirai singhiozzare dal vivo
 :set2010002: :set2010002:
Spedita stamane. Domani od al massimo giovedì dovresti riceverla.
Per la commozione aspetta di vederla, poi mi dici.
Comunque pensa che noi con queste penne ci si trastulla, ma il Lord gli riserverebbe la degnazione di una principessa in visita ad un orfanatrofio (E. Borzacchini). 

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:... Ma manca anche la testina....
« Risposta #10 il: Agosto 08, 2012, 12:36:02 pm »
Mi piacerebbe sapere che tecnica e materiale hai usato per riparare il "lip" del cappuccio. Comunque ancora complimenti!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:... Ma manca anche la testina....
« Risposta #11 il: Agosto 08, 2012, 14:56:42 pm »
Mi piacerebbe sapere che tecnica e materiale hai usato per riparare il "lip" del cappuccio. Comunque ancora complimenti!
L'avevo spiegato qui:
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=3645.msg33787#msg33787

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:... Ma manca anche la testina....
« Risposta #12 il: Agosto 09, 2012, 13:52:13 pm »
Mi piacerebbe sapere che tecnica e materiale hai usato per riparare il "lip" del cappuccio. Comunque ancora complimenti!
L'avevo spiegato qui:
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=3645.msg33787#msg33787
Abbastanza di recente, su suggerimento del papà di Riccardo (inarrivabile vate delle riparazioni) ho provato a sostituire l'acetone con l'acetato di etile. Si hanno effettivamente dei vantaggi: molto più difficile che si formino micro-bolle nella celluloide riportata, anche utilizzandola abbastanza densa e quindi applicandone spessori un pò più elevati; direi inoltre che consolidando resta più lucida, presumo per l'evaporazione del solvente un pò più lenta di quella dell'acetone.
Credo però che avrai qualche difficoltà a trovarlo; io ho la fortuna di avere un'azienda che commercializza chimici e detergenti piuttosto fornita ed anche abbastanza vicina a casa. Nonostante tutto ho dovuto acquistarne 5 lt perché era la quantità minima. Non è il costo, in realtà modesto, ma la quantità è davvero enorme rispetto all'utilizzo che se ne fa. Ce lo siamo diviso col predetto papà di Riccardo e ne abbiamo entrambi più che a sufficienza.  Comunque non ti preoccupare, l'acetone funziona a dovere l'importante, credo di averlo scritto anche nel topic, è comprare quello che vendono i negozi di vernici e MAI quello dei cosmetici utilizzato come solvente per lo smalto per unghie. Altra regola da tenere presente è quella di diluire molto la celluloide, proprio per il motivo delle bolle; si devono fare molteplici passate, ma per contro l'essicazione è molto rapida e non c'è da aspettare moltissimo tra un'applicazione e l'altra.
Buon lavoro; fai qualche esperimento su dei rottami e vedrai che presto sarai in grado di cimentarti in restauri con soddisfazione.
E facci vedere i risultati....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:... Ma manca anche la testina....
« Risposta #13 il: Ottobre 16, 2012, 10:00:35 am »
Nuovamente i miei più sinceri complimenti!

Anche questo in evidenza

Tags:
 

       
Twittear