Autore Topic: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...  (Letto 7079 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #15 il: Settembre 09, 2011, 11:36:57 am »
 :set2010083:

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #16 il: Settembre 09, 2011, 11:38:12 am »
smalti  :set2010051:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #17 il: Settembre 09, 2011, 11:40:39 am »
Mammia mia :set2010083: :set2010083: :set2010083: :set2010083:

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #18 il: Settembre 09, 2011, 11:45:44 am »
I miei occhi sono diventati vitrei (se por dì?) :set2010035:

E vi assicuro che il mio corpo si è fuso alla modesta temperatura di 22° che ho in casa.

BELLA....BELLA....ANCORA BELLA

Questa è una di quelle penne che, a chi è appassionato di rientranti, fa girare veramente la testa.
C'è un antiquario a Lucca che ne ha una (Riccardo lo sa), ma per varie questioni, non ho ancora avuto il tempo di andarla a vedere live, anche se la richiesta è veramente alta.

Ignazio 10+ con lode!!!

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #19 il: Settembre 09, 2011, 11:48:52 am »
I miei occhi sono diventati vitrei (se por dì?) :set2010035:

E vi assicuro che il mio corpo si è fuso alla modesta temperatura di 22° che ho in casa.

BELLA....BELLA....ANCORA BELLA

Questa è una di quelle penne che, a chi è appassionato di rientranti, fa girare veramente la testa.
C'è un antiquario a Lucca che ne ha una (Riccardo lo sa), ma per varie questioni, non ho ancora avuto il tempo di andarla a vedere live, anche se la richiesta è veramente alta.

Ignazio 10+ con lode!!!

In effetti all'inizio ho pensato fosse quella...pero' la clip e' diversa.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #20 il: Settembre 09, 2011, 12:13:18 pm »
I miei occhi sono diventati vitrei (se por dì?) :set2010035:

E vi assicuro che il mio corpo si è fuso alla modesta temperatura di 22° che ho in casa.

BELLA....BELLA....ANCORA BELLA

Questa è una di quelle penne che, a chi è appassionato di rientranti, fa girare veramente la testa.
C'è un antiquario a Lucca che ne ha una (Riccardo lo sa), ma per varie questioni, non ho ancora avuto il tempo di andarla a vedere live, anche se la richiesta è veramente alta.

Ignazio 10+ con lode!!!

Che vi devo dire? Tutte 'ste sbavate su questa penna mi gratificano, come negarlo?
Però mi piacerebbe, ed era il vero scopo dei topic, che chi ne ha la capacità esprimesse qualche valutazione sulla "genesi" di queste penne (intendo questa e le altre due, ben più misere, illustrate). Rivestimenti a parte, non è strano che con lo stesso marchio escano tre rientranti tutte diverse, senza nessuna intercambiebilità delle parti? 

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #21 il: Settembre 09, 2011, 14:19:29 pm »
 :set2010035: :set2010083:

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #22 il: Settembre 09, 2011, 14:36:36 pm »
I miei occhi sono diventati vitrei (se por dì?) :set2010035:

E vi assicuro che il mio corpo si è fuso alla modesta temperatura di 22° che ho in casa.

BELLA....BELLA....ANCORA BELLA

Questa è una di quelle penne che, a chi è appassionato di rientranti, fa girare veramente la testa.
C'è un antiquario a Lucca che ne ha una (Riccardo lo sa), ma per varie questioni, non ho ancora avuto il tempo di andarla a vedere live, anche se la richiesta è veramente alta.

Ignazio 10+ con lode!!!

Che vi devo dire? Tutte 'ste sbavate su questa penna mi gratificano, come negarlo?
Però mi piacerebbe, ed era il vero scopo dei topic, che chi ne ha la capacità esprimesse qualche valutazione sulla "genesi" di queste penne (intendo questa e le altre due, ben più misere, illustrate). Rivestimenti a parte, non è strano che con lo stesso marchio escano tre rientranti tutte diverse, senza nessuna intercambiebilità delle parti? 

Ignazio non so dirti; se si va a vedere le due safety che ho pubblicato ed anche le tre in celluloide, come potrai vedere non ce ne è una uguale.
Le due safety sono proprio due stili diversi; di quelle in celluloide forse qualche similitudine fra ka jade e la b&p ma purtroppo sono di  misure diverse e quindi...

 :set2010050:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #23 il: Settembre 09, 2011, 15:49:59 pm »
Ho spostato tutte le Eterno nella nuova sezione dedicata esclusivamente a questo nome. Se mi son perso qualche penna Eterno, fatemelo presente ok?

Ritornando al discorso generale del topic, cosa dice a tal proposito l'enciclopedia di Letizia a proposito della Hulman's Eterno? Chi faceva le laminate?

Secondo la Jacopini la ditta fondata da Emil Uhlmann si affermò nell'attività dei rivestimenti in oro 18K.R. di oggetti per uso personale (occhialini ecc.) prima di esser conosciuta come marchio di penne stilografiche.
Sembrerebbe pertanto appurato che fossero sicuramente realizzati "in casa" i rivestimenti, mentre non esclude che le stilografiche - quantomeno nel primo periodo di attività - fossero semplicemente assemblate utilizzando componenti importati.
Per contro ( ma questa è un'osservazione mia) sembrerebbe da escludersi che la Eterno abbia avuto una attività di realizzare rivestimenti per conto terzi, se non molto limitata; personalmente non ho mai visto i loro rivestimenti più ricchi su penne di altri marchi. Su quelli più semplici, tipo guilloché, non mi sentirei di giurarci.
Sbaglio?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #24 il: Settembre 09, 2011, 19:20:28 pm »

Io la sposterei nella sezione: LE PENNE LAMINATE ITALIANE,
 
a mio parere le Eterno-Uhlmann's meriterebbero una sezione tutta per loro ( e materiale già ne è stato postato a sufficienza).

Gigi hai perfettamente ragione, provvedo a fare la sezione Hulman's Eterno!
Già che ci sei, prendi anche in considerazione la possibilità di riunire i miei tre topics; li ho fatti separati per alleggerirne il carico, ma, a parte che il 3° ha "sorpassato" il 2°, il risultato mi sembra dispersivo.

Fatto, i tre topic sono stati riuniti in un topic unico, effettivamente così è meno dispersivo.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #25 il: Settembre 09, 2011, 19:38:35 pm »
Per quello che riguarda i rivestimenti, c'è da dire che già nei primi anni del '900 erano disponibili rulli incisi su commissione e rulli incisi in serie, i quali vennero adottati da tutte o quasi le case.
Per cui la stessa Hulman's potrebbe essersi rifornita dal medesimo produttore dal quale ha acquistato dei rulli incisi pronti e aver poi anche commissionato dei rulli personalizzati.
Da come è fatta fatta la laminatura della rientrante con gli smalti, sono dell'idea che abbia utilizzato entrambi i rulli.

Invece il fatto che le tre rientranti, siano costruite ricorrendo a soluzioni diverse, mi fa pensare a paternità diverse.
In Italia, da quel che ho potuto notare, soltanto la Stilus, cambiò sistema di costruzione delle rientranti, passando dal suo sistema brevettato, al più classico sistema stile Waterman 42. Suppongo per una questione di costi, poiché il sistema proprietario di Stilus era si decisamente migliore ma anche più costoso da produrre.
Riguardo alle tre rientranti Eterno, sono dell'idea che potrebbero essere di produzione tedesca. Dopo tutto il fondatore se non ricordo male, era di origini per l'appunto teutoniche.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #26 il: Settembre 09, 2011, 20:39:58 pm »
Per quello che riguarda i rivestimenti, c'è da dire che già nei primi anni del '900 erano disponibili rulli incisi su commissione e rulli incisi in serie, i quali vennero adottati da tutte o quasi le case.
Per cui la stessa Hulman's potrebbe essersi rifornita dal medesimo produttore dal quale ha acquistato dei rulli incisi pronti e aver poi anche commissionato dei rulli personalizzati.
Da come è fatta fatta la laminatura della rientrante con gli smalti, sono dell'idea che abbia utilizzato entrambi i rulli.

Invece il fatto che le tre rientranti, siano costruite ricorrendo a soluzioni diverse, mi fa pensare a paternità diverse.
In Italia, da quel che ho potuto notare, soltanto la Stilus, cambiò sistema di costruzione delle rientranti, passando dal suo sistema brevettato, al più classico sistema stile Waterman 42. Suppongo per una questione di costi, poiché il sistema proprietario di Stilus era si decisamente migliore ma anche più costoso da produrre.
Riguardo alle tre rientranti Eterno, sono dell'idea che potrebbero essere di produzione tedesca. Dopo tutto il fondatore se non ricordo male, era di origini per l'appunto teutoniche.

In effetti anche Letizia indica la Germania come paese di approvvigionamento, anche se scrive che venivano acquistate parti di penne da assemblare.
Comunque un approvvigionamento esterno, specie se da produttori diversi, spiegherebbe bene la diversa struttura dei modelli ritrovati.
Sarebbe interessante appurare se anche le penne in celluloide erano prodotte da terzi o se sono cambiate le modalità.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #27 il: Settembre 09, 2011, 22:32:40 pm »

Una simile penna la puoi immaginare in mano a Gabriele D'Annunzio anche se non ti sta simpatico.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #28 il: Settembre 10, 2011, 08:45:50 am »

Una simile penna la puoi immaginare in mano a Gabriele D'Annunzio anche se non ti sta simpatico.
In realtà mi sta molto meno antipatico lo sbruffone D'Annunzio, col suo mito del superuomo, del lamentoso, tetro e pessimistico Leopardi.
Comunque hai ragione: in mano al D'Annunzio la Rose&blue ce la vedrei bene!

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ...E MI SOVVIEN L'ETERNO...
« Risposta #29 il: Settembre 10, 2011, 14:31:39 pm »

Una simile penna la puoi immaginare in mano a Gabriele D'Annunzio anche se non ti sta simpatico.
In realtà mi sta molto meno antipatico lo sbruffone D'Annunzio, col suo mito del superuomo, del lamentoso, tetro e pessimistico Leopardi.
Comunque hai ragione: in mano al D'Annunzio la Rose&blue ce la vedrei bene!

D'ANNUNZIANAMENTE, "ME NE FREGO",

io la vedo bene in ogni collezione ...... STO PENSANDO DI SMALTARE LA MIA  !!!

 :set2010033:

Tags:
 

       
Twittear