Autore Topic: Diamine Shimmer Purple Pazzazz  (Letto 3332 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Diamine Shimmer Purple Pazzazz
« il: Dicembre 25, 2015, 21:34:52 pm »
Ho inchiostrato una Lamy Nexx con pennino 1.1
La carta utilizzata è la Fabriano EcoQua.
Ritengo non sia la carta adatta per testare un inchisotro di questo genere perché una carta avoriata non rende giustizia alle screziature glitterate che si vedono dallo zoom del cellulare.

Al primo impatto mi sono chiesta "Dove sono i brillantini?" ma soprattutto "Dov'è il color viola?".
Vi assicuro che il colore iniziale restituito (complice l'avorio della carta) era color nutella.
Asciugandosi la siutazione migliora, il viola rimane scuro ma l'effetto brillantinato è visibile ad occhio nudo.

Mentre scrivevo il pensiero andava alle vintage ... la flessibilità dei pennini, la variazione di tratto che si presta a giochi cromatici inimmaginabili ... ci devo provare!

Intanto pubblico la prima prova scrittura che ho effettuato chiedendo perdono per la pessima qualità delle foto dovuta soprattutto alla luce artificiale.

Non ho ancora "inquadrato" questo inchiostro, nel senso che non sono ancora in grado di dire se la consistenza dello stesso renda più scorrevoli o meno le penne (come avviene ad esempio con Iroshizuku, Sailor, Diamine Velvet, Pelikan Edelstein e Aurora).
La penna utilizzata non mi permette di capirne le qualità e l'utilizzabilità (esempio: non mi sognerei mai di utilizzare un Iroshizuku su una Pelikan M400; approvo l'unione tra Saior e gli Iroshizuku; "il matrimonio non s'ha da fare" tra Pilot e Diamine, ad eccezione della Falcon che riesce a tollerare tale inchiostro).

Ad ogni modo ... le Lamy accettano tutti gli inchiostri (perché sanno di non potersi permettere di fare le schizzinose altrimenti resterebbero zittelle).

Mi riservo un aggiornamento in tal senso.



Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diamine Shimmer Purple Pazzazz
« Risposta #1 il: Dicembre 28, 2015, 15:18:32 pm »
Molto bello!
Cosa ci dici per quanto riguarda la pulizia dell'alimentatore? Con tutte quelle belle pagliuzze dorate...

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Diamine Shimmer Purple Pazzazz
« Risposta #2 il: Dicembre 28, 2015, 18:14:57 pm »
Molto bello!
Cosa ci dici per quanto riguarda la pulizia dell'alimentatore? Con tutte quelle belle pagliuzze dorate...


Intanto fammi svuotare la prima carica  :set2010021:  poi ne riparliamo.

Comunque mi sembra un inchiostro sicuro.
Mi sarei aspettata difficoltà di flusso a causa della polvere d'oro ma così non è stato.
La penna sembra più scorrevole con il Shimmering che con inchiostri Diamine standard, quindi significa che una componente "lubrificante" c'è.
Ho inchiostrato una penna con Noodler's Baystate Blue (diluito con acqua) e ti posso assicurare che le interruzioni di flusso ci sono eccome!
Con il purple pazzaz non si registrano anomalie di sorta.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Diamine Shimmer Purple Pazzazz
« Risposta #3 il: Dicembre 28, 2015, 19:51:32 pm »
Se l'inchiostro è troppo denso, puoi migliorarne la fluidità aggiungendo poche gocce di glicerina liquida che trovi normalmente in vendita in farmacia.
Puoi trovarla anche in altri luoghi tipo negozi di bricolage e ferramenta ma con quella venduta in farmacia, sei sicura che è raffinata in modo corretto perché per uso "umano".

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diamine Shimmer Purple Pazzazz
« Risposta #4 il: Dicembre 28, 2015, 21:09:20 pm »
 :set2010001:
Ottimo Fenice, tienici aggiornati.
Riccardo, ma la glicerina non lascia residui zuccherini?
Io tempo fa ho fatto un mezzo pasticcio col glicerolo nella TWSBI che da glicerina e glicerolo mi tengo alla larga...

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diamine Shimmer Purple Pazzazz
« Risposta #5 il: Dicembre 29, 2015, 17:40:45 pm »
Grazie Riccardo, ottimo consiglio da mettere in pratica.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Diamine Shimmer Purple Pazzazz
« Risposta #6 il: Dicembre 29, 2015, 18:53:47 pm »
:set2010001:
Ottimo Fenice, tienici aggiornati.
Riccardo, ma la glicerina non lascia residui zuccherini?
Io tempo fa ho fatto un mezzo pasticcio col glicerolo nella TWSBI che da glicerina e glicerolo mi tengo alla larga...
Salvo inchiostri particolari che fanno parte delle eccezioni, la glicerina è il diluente/lubrificante standard di qualsiasi inchiostro stilografico.
Non bisogna abusarne e si aggiunge goccia a goccia in media non più di tre/quattro, raramente di più.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diamine Shimmer Purple Pazzazz
« Risposta #7 il: Dicembre 29, 2015, 19:20:48 pm »
:set2010001:
Ottimo Fenice, tienici aggiornati.
Riccardo, ma la glicerina non lascia residui zuccherini?
Io tempo fa ho fatto un mezzo pasticcio col glicerolo nella TWSBI che da glicerina e glicerolo mi tengo alla larga...
Salvo inchiostri particolari che fanno parte delle eccezioni, la glicerina è il diluente/lubrificante standard di qualsiasi inchiostro stilografico.
Non bisogna abusarne e si aggiunge goccia a goccia in media non più di tre/quattro, raramente di più.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Sì, diluente acqua e lubrificante glicerina. La marca che usi tu qual è? Te lo chiedo perchè quelle che ho acquistato in farmacia si diluiscono sì in acqua, ma con l'evaporazione di quest'ultima hanno lasciato depositi zuccherini. Grazie per la pazienza Riccardo; non insisterei se non avessi avuto problemi.

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diamine Shimmer Purple Pazzazz
« Risposta #8 il: Dicembre 30, 2015, 09:17:56 am »
...Massimiliano ma produci ancora industrialmente l'inchiostro al mallo di noci?? :set2010021:

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diamine Shimmer Purple Pazzazz
« Risposta #9 il: Dicembre 30, 2015, 13:13:03 pm »
 :set2010033:
Certo Pier! Vuoi che te ne mandi una cisterna?
 :set2010042:

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diamine Shimmer Purple Pazzazz
« Risposta #10 il: Dicembre 30, 2015, 14:13:02 pm »
...Veramente sto costruendo un oleodotto, pardon un inchiostrodotto da casa tua a casa mia...

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diamine Shimmer Purple Pazzazz
« Risposta #11 il: Dicembre 30, 2015, 16:46:45 pm »
 :set2010033:
Mi raccomando: un lavoro fatto bene, nè!☝️

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Diamine Shimmer Purple Pazzazz
« Risposta #12 il: Gennaio 04, 2016, 10:04:55 am »
:set2010001:
Ottimo Fenice, tienici aggiornati.
Riccardo, ma la glicerina non lascia residui zuccherini?
Io tempo fa ho fatto un mezzo pasticcio col glicerolo nella TWSBI che da glicerina e glicerolo mi tengo alla larga...
Salvo inchiostri particolari che fanno parte delle eccezioni, la glicerina è il diluente/lubrificante standard di qualsiasi inchiostro stilografico.
Non bisogna abusarne e si aggiunge goccia a goccia in media non più di tre/quattro, raramente di più.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Sì, diluente acqua e lubrificante glicerina. La marca che usi tu qual è? Te lo chiedo perchè quelle che ho acquistato in farmacia si diluiscono sì in acqua, ma con l'evaporazione di quest'ultima hanno lasciato depositi zuccherini. Grazie per la pazienza Riccardo; non insisterei se non avessi avuto problemi.
A proposito della marca non ti saprei dire, l'ha comprata mio padre almeno venti e passa anni fa, l'etichetta è ormai sparita da tempo ma posso azzardare che fosse di qualche azienda farmaceutica nota.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Diamine Shimmer Purple Pazzazz
« Risposta #13 il: Gennaio 27, 2016, 10:32:33 am »
Non ho ancora esaurito la prima carica. La penna viene utilizzata moooolto sporadicamente.

Non ci sono intasamenti o difficoltà a ripartire, in più l'inchiostro non é "svampato" all'interno del converter nonostante lunghi pit stop!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diamine Shimmer Purple Pazzazz
« Risposta #14 il: Gennaio 27, 2016, 13:40:18 pm »
Non ho ancora esaurito la prima carica. La penna viene utilizzata moooolto sporadicamente.

Non ci sono intasamenti o difficoltà a ripartire, in più l'inchiostro non é "svampato" all'interno del converter nonostante lunghi pit stop!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ottimo! Il fatto che riparta subito nonostante la sosta è un buon segno.
Grazie per l'aggiornamento.

Tags:
 

       
Twittear