Autore Topic: Un curioso stiloforo Columbus  (Letto 6080 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Un curioso stiloforo Columbus
« Risposta #15 il: Maggio 21, 2013, 10:21:32 am »
Io invece non lo trovo per nulla macabro. Particolare questo sicuramente, unico certo. Ma soprattutto lo vedo come una testimonianza di un passato che in Italia ormai non c'è praticamente più.
E' cosa nota infatti che l'ippica nel nostro paese sta vivendo una situazione difficilissima senza che si possa intravedere una via d'uscita e questo per uno sport così nobile è veramente triste.
Questo stiloforo invece rappresenta forse una delle migliori testimonianze in fondo dare in premio uno stiloforo realizzato in pezzo unico completamente personalizzato e in argento massiccio non è cosa da poco.

Grazie mille a Max per averlo mostrato.

 :set2010001: :set2010001: :set2010001:

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Un curioso stiloforo Columbus
« Risposta #16 il: Maggio 21, 2013, 10:39:54 am »
Io non ho detto che è macabro: come è stato qui sopra sottolineato, rientra nel gusto del tempo. Sotto questo aspetto è certamente interessante sia come testimonianza sia come pezzo unico. Ma non è detto che ciò che definiamo spesso il gusto del tempo, e che il più delle volte ci appare affascinante, sia sempre da condividere. E questione... di gusto.

Il fascino retrò, tanto più mutuato dall'Inghilterra, è splendido se vedi una Aston Martin, una Jaguar, una Lancia, un'Alfa Romeo di quel periodo e chi più ne ha ne metta. Un po' meno, secondo me, se vedi una testa impagliata ed altri tipici trofei di caccia, le code di volpe memoria delle cacce, e, appunto, questo zoccolo di cavallo.

Poi certo il discorso si potrebbe ampliare all'avorio delle zanne di elefante e alla tartaruga originale di certe montature, al coccodrillo di borse e accessori e via andare. Tutto vero, ed è sempre difficile giudicare oggettivamente con gli occhi e la testa di oggi ciò che è stato fatto e pensato mezzo secolo fa. In questo caso vale l'impatto immediato. Che non può che essere soggettivo.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un curioso stiloforo Columbus
« Risposta #17 il: Maggio 21, 2013, 15:42:52 pm »
Io non ho detto che è macabro: come è stato qui sopra sottolineato, rientra nel gusto del tempo. Sotto questo aspetto è certamente interessante sia come testimonianza sia come pezzo unico. Ma non è detto che ciò che definiamo spesso il gusto del tempo, e che il più delle volte ci appare affascinante, sia sempre da condividere. E questione... di gusto.

Il fascino retrò, tanto più mutuato dall'Inghilterra, è splendido se vedi una Aston Martin, una Jaguar, una Lancia, un'Alfa Romeo di quel periodo e chi più ne ha ne metta. Un po' meno, secondo me, se vedi una testa impagliata ed altri tipici trofei di caccia, le code di volpe memoria delle cacce, e, appunto, questo zoccolo di cavallo.

Poi certo il discorso si potrebbe ampliare all'avorio delle zanne di elefante e alla tartaruga originale di certe montature, al coccodrillo di borse e accessori e via andare. Tutto vero, ed è sempre difficile giudicare oggettivamente con gli occhi e la testa di oggi ciò che è stato fatto e pensato mezzo secolo fa. In questo caso vale l'impatto immediato. Che non può che essere soggettivo.
Personalmente io mi trovo in linea con quanto scritto da Letizia. Macabro può non essere l'aggettivo più calzante, ma intendendosi sul concetto, rende l'idea.
Tanto di cappello alla parte in argento di questo rarissimo ed invidiabile portapenne, ma quello zoccolo non mi pare proprio l'essenza del buon gusto. Come non me lo paiono le code di volpe, le teste di cervo, le zampe di camoscio piegate nella posizione "che czz vuoi?" per fare gli attaccapanni, ecc. ecc.. Che però fanno parte dei trofei di caccia, quindi di un ambito già un pò diverso. Come considero diverso il caso di oggetti lavorati in avorio o in corno.
Sarebbe assimilabile un oggetto realizzato sulla base di una zanna od un corno interi.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Un curioso stiloforo Columbus
« Risposta #18 il: Maggio 21, 2013, 16:07:10 pm »
le zampe di camoscio piegate nella posizione "che czz vuoi?" per fare gli attaccapanni, ecc. ecc..

Come per le stelle Michelin, questa definizione vale almeno la deviazione!

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un curioso stiloforo Columbus
« Risposta #19 il: Maggio 21, 2013, 16:48:52 pm »
le zampe di camoscio piegate nella posizione "che czz vuoi?" per fare gli attaccapanni, ecc. ecc..

Come per le stelle Michelin, questa definizione vale almeno la deviazione!
Come diceva Gian burrasca, qualche volta mi ritrovo con la penna del Salgari....

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un curioso stiloforo Columbus
« Risposta #20 il: Giugno 02, 2013, 20:31:18 pm »
Sarò schizzinoso, ma lo trovo non poco kitsch, alla stessa stregua delle esposizioni di palchi di cervo od altri ungulati...... :set2010047:

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un curioso stiloforo Columbus
« Risposta #21 il: Giugno 02, 2013, 21:18:26 pm »
Sarò schizzinoso, ma lo trovo non poco kitsch, alla stessa stregua delle esposizioni di palchi di cervo od altri ungulati...... :set2010047:
Non dire così. Pensa che l'Armando per realizzarlo ha dovuto brevettare lo zoccolo del cavallo!

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un curioso stiloforo Columbus
« Risposta #22 il: Giugno 02, 2013, 23:19:04 pm »
Sarò schizzinoso, ma lo trovo non poco kitsch, alla stessa stregua delle esposizioni di palchi di cervo od altri ungulati...... :set2010047:
Non dire così. Pensa che l'Armando per realizzarlo ha dovuto brevettare lo zoccolo del cavallo!

Compreso il dado di chiusura? :set2010002:

Armando chi? l'unico che conosco é quello di Jannacci:

....era quasi verso sera
c'ero dietro
stavo andando
che si e' aperta la portiera
e caduto giu' l'armando.......

iattati :set2010028: rutirutera................

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un curioso stiloforo Columbus
« Risposta #23 il: Giugno 03, 2013, 16:58:46 pm »
Sarò schizzinoso, ma lo trovo non poco kitsch, alla stessa stregua delle esposizioni di palchi di cervo od altri ungulati...... :set2010047:
Non dire così. Pensa che l'Armando per realizzarlo ha dovuto brevettare lo zoccolo del cavallo!

Compreso il dado di chiusura? :set2010002:

Armando chi? l'unico che conosco é quello di Jannacci:

....era quasi verso sera
c'ero dietro
stavo andando
che si e' aperta la portiera
e caduto giu' l'armando.......

iattati :set2010028: rutirutera................
L'Armando non è quello di Jannacci; è quello della Pimpa. Si veda questo topic: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4609.msg42907#msg42907
Compreso il dado di chiusura? Compreso il cavallo!

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un curioso stiloforo Columbus
« Risposta #24 il: Luglio 18, 2014, 22:55:15 pm »
Riesumo questo vecchio topic perchè ho trovato per caso il filmato del 1953
della corsa di cui lo stiloforo rappresentava il primo premio...
si tratta di uno di quei cinegiornali che, come forse i più "stagionati" tra voi ricorderanno,
venivano proiettati nei cinema durante gli intervalli...
Si chiamavano settimana "I.N.C.O.M" e ce ne siamo sorbiti, ai tempi...Questo però
ha un certo interesse, e un pò di suspence specie nel finale, in cui Toulouse Lautrec batte Alberigo
di un'incollatura...


http://m.youtube.com/watch?v=pAh5vyHUt8g

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Un curioso stiloforo Columbus
« Risposta #25 il: Luglio 19, 2014, 00:39:04 am »
Riesumo questo vecchio topic perchè ho trovato per caso il filmato del 1953
della corsa di cui lo stiloforo rappresentava il primo premio...
si tratta di uno di quei cinegiornali che, come forse i più "stagionati" tra voi ricorderanno,
venivano proiettati nei cinema durante gli intervalli...
Si chiamavano settimana "I.N.C.O.M" e ce ne siamo sorbiti, ai tempi...Questo però
ha un certo interesse, e un pò di suspence specie nel finale, in cui Toulouse Lautrec batte Alberigo
di un'incollatura...


http://m.youtube.com/watch?v=pAh5vyHUt8g

Documento molto interessante. I cinegiornali non fanno parte della mia adolescenza ma spesso non mi dispiace girovagare per youtube e vimeo alla ricerca di qualche filmato estratto da vecchi cinegiornali e devo ammettere che se ne trovano di curiosi e sorprendenti.

Non molto tempo fa sono passato nelle vicinanze di un vecchio ippodromo milanese, chissà se fu quello in cui si tenne il gran premio?

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un curioso stiloforo Columbus
« Risposta #26 il: Luglio 20, 2014, 14:08:55 pm »
Direi che è stato fatto ben di peggio. Se non altro in questo caso si tratta di un animale presumibilmente morto per cause naturali o macellato. Pensate a tutto ciò che è stato realizzato con i trofei di caccia, lì il pessimo gusto raggiunge livelli da vertigini.

Tags:
 

       
Twittear