Autore Topic: Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?  (Letto 20866 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #45 il: Novembre 08, 2013, 18:34:23 pm »
:set2010002:

 :set2010065: Apparizioni, sparizioni......anche tu come il mago Tarocò?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #46 il: Novembre 08, 2013, 18:39:33 pm »
:set2010002:

 :set2010065: Apparizioni, sparizioni......anche tu come il mago Tarocò?

Assolutamente si! Scherzi a parte, avevo bisogno di un nuovo topic per poter unire i vari topic che in qualche modo hanno affrontato il discorso del retipping.
Unendoli è vero che il contatore generale dei topic si abbassa ma come in altri casi, si elimina la frammentazione del discorso.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #47 il: Dicembre 12, 2013, 22:15:05 pm »
Finalmente mi è arrivato dal Maestro Murillo il pennino che gli avevo inviato (lo avevo fatto recapitare direttamente nelle sue mani in occasione del penshow di Madrid da parte di un comune amico) per eseguire il retipping. Il pennino in questione è un pennino in acciaio di una Montblanc 136 che, oltre ad essere "spuntato" quindi senza iridio, presentava ancora qualche labile traccia ai lati di vecchia doratura. Ricordo che l'altro "retippatore" sempre spagnolo, ma di Barcellona, si era rifiutato di retippare il pennino proprio perché in acciaio. Il risultato, a mio avviso è ottimo. E' stata ripristinata una punta fine che scrive molto bene. Inoltre il Maestro ha anche effettuato, senza chiederglielo, la doratura laterale. Vi allego qualche scatto fatto al volo che può dimostrare la qualità del lavoro eseguito.

Prima:




Dopo:












Il Maestro Murillo si prende 40 € a pennino, indipendentemente dal materiale (oro o acciaio), quindi dovrebbero essere circa 5 € in più dell'altro spagnolo che esegue il retipping dei pennini. La differenza risiede, se vogliamo, che questo dove mi sono servito io dopo circa 7gg, massimo 10gg. ha finito il lavoro e te lo spedisce. L'altro, se più conveniente sicuramente nel caso si abbiamo parecchi pennini da sistemare, mi risulta che faccia aspettare molto per riaverli indietro.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #48 il: Dicembre 12, 2013, 23:14:32 pm »
Un lavoro fatto molto bene direi, molto buona anche la doratura rifatta. Riesci a fare qualche dettaglio in più della punta?

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #49 il: Dicembre 13, 2013, 07:35:49 am »
IO, ma io, non avrei nessun piacere che mi si facessero lavori non richiesti (v. doratura ai lati). In questo poi, se non erro, si "snatura" il pennino poiché i 2 toni sono in oro, giallo e rodiato: trasformare in 2 toni un acciaio, per me, non è qualcosa che rispetta l'originalità del pezzo ed, inoltre, può non rispettare la penna sulla quale andrà montato (v. se fosse una war time, ad es.).
Poi ciò non toglie che sia un ottimo lavoro la retippatura, ma io credo che sugli oggetti personali i restauratori debbano attenersi ai desiderata e non all'estro personale: io portai per una revisione meccanica un orologio da polso di famiglia e al ritiro l'orologiaio aveva di sua iniziativa ridipinto la lancetta del datario. Il fatto che sembrasse nuova non aveva senso, per me, su un orologio del 1949 e se lo doveva avere avrei dovuto essere io a richiederlo.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #50 il: Dicembre 13, 2013, 09:27:08 am »
IO, ma io, non avrei nessun piacere che mi si facessero lavori non richiesti (v. doratura ai lati). In questo poi, se non erro, si "snatura" il pennino poiché i 2 toni sono in oro, giallo e rodiato: trasformare in 2 toni un acciaio, per me, non è qualcosa che rispetta l'originalità del pezzo ed, inoltre, può non rispettare la penna sulla quale andrà montato (v. se fosse una war time, ad es.).
Poi ciò non toglie che sia un ottimo lavoro la retippatura, ma io credo che sugli oggetti personali i restauratori debbano attenersi ai desiderata e non all'estro personale: io portai per una revisione meccanica un orologio da polso di famiglia e al ritiro l'orologiaio aveva di sua iniziativa ridipinto la lancetta del datario. Il fatto che sembrasse nuova non aveva senso, per me, su un orologio del 1949 e se lo doveva avere avrei dovuto essere io a richiederlo.
Amedeo ha specificato che sul pennino erano presenti tracce di doratura che, seppur labili, ne rendevano evidente la presenza in origine. Mi pare pertanto che l'ispanico artigiano abbia pienamente rispettato nel suo lavoro l'originalità del pennino, ripristinandone non solo la funzionalità, ma anche l'estetica.

A me mi sa ma quest'omo è uno di quelli da 'un augurarsi mai come cliente!
Non ti fare mai sfiorare dalla tentazione di portare cinqueedodici dall'orologiaio, sennò va a finire che l'aggiuastano, nati da n'cane!
Ma se quando porti la macchina dal carrozziere per riparare una botta e quello alla fine te la lucida tutta e te la lava pure, ti c'incacchi a bestia, vero?
Secondo me è così per un accordo tra strizzacervelli: un disgraziato convinto in coscienza di aver fatto un buon lavoro e che s'aspetta gratitudine, si sente invece dire di tutto, va in analisi per forza. 
:set2010061: :set2010054:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #51 il: Dicembre 13, 2013, 09:50:54 am »
Ammettendo che questa cosa dei residui di doratura mi era sfuggita (cosa strana, non mi risulta esistano pennini acciaio dorati, ma posso sbagliare), resto comunque dell'idea che Amedeo non ne ha richiesto il ripristino. Lucidare e lavare un'auto non sono paragonabili ad una modifica irreversibile di un oggetto antico.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #52 il: Dicembre 13, 2013, 10:12:42 am »
Ammettendo che questa cosa dei residui di doratura mi era sfuggita (cosa strana, non mi risulta esistano pennini acciaio dorati, ma posso sbagliare), resto comunque dell'idea che Amedeo non ne ha richiesto il ripristino. Lucidare e lavare un'auto non sono paragonabili ad una modifica irreversibile di un oggetto antico.
Guarda che una doratura galvanica d'irreversibile ha davvero poco! Quattro strofinate con uno straccio ed è tutto sparito.
Raccontalo a me che una volta ho avuto l'idea di lucidare con un'innocua pasta (tipo la Iosso) i globi dorati del mio prezioso giradischi Gyrodec: mi sono reso conto alla fine che il colore era un pò diverso. Infatti era quello dell'ottone sottostante: la doratura era restata nel panno e farla rifare mi costò anche una bella sommetta!

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #53 il: Dicembre 13, 2013, 10:19:03 am »
Già...quando ho iniziato a usare lo Iosso e a smanettare con le penne sai quanti pennini dorati Pelikan ho fatto tornare acciaio, e così le vere del cappuccio o le clip sempre di quei modelli Pelikan economici! :set2010027:

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #54 il: Dicembre 13, 2013, 10:51:24 am »
Già...quando ho iniziato a usare lo Iosso e a smanettare con le penne sai quanti pennini dorati Pelikan ho fatto tornare acciaio, e così le vere del cappuccio o le clip sempre di quei modelli Pelikan economici! :set2010027:
Alzi la mano chi agli inizi non ha commesso erorri del genere.....

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #55 il: Dicembre 13, 2013, 11:10:12 am »
Si si io sono uno di questi...ne ho sbiaditi di pennini!! Per quanto riguarda il mio pennino MB il retippatore ha ripristinato la doratura che era presente all'origine (ne erano rimaste leggerissime tracce a testimonianza del fatto che era dorato ai lati come quelli in oro). In verità non avevo approndito l'argomento con lui per timore che mi chiedesse troppo. Poi quando mi è arrivato ho visto con piacere che aveva effettuato anche la doratura, compresa nel prezzo, oltre al retipping. Non avrei mai sopportato di far fare una cosa, o peggio ancora neanche richiesta esplicitamente, che non rispecchiasse l'originalità dell'oggetto. Mourillo si è comportato ottimamente, ha retippato il pennino e mi ha rifatto la doratura così come era in origine.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #56 il: Dicembre 13, 2013, 11:14:26 am »
Appena posso proverò a fare qualche foto più in dettaglio della punta.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #57 il: Dicembre 13, 2013, 11:20:19 am »
Ma a questo punto c'è qualcuno che sa introdurre una nota tecnica su questo 2 tone nib? Scavalcando la questione retippatore, un pennino così con tracce di doratura vuol dire che già qualcuno, in un tempo ignoto, aveva provato a renderlo simile ad un più prezioso fratello d'oro? O esistevano? La prima cosa che mi viene da pensare è o un tarocco d'epoca, oppure qualcuno che si è autotaroccato ottenendo, con modica spesa, l'effetto di un pennnino prezioso partendol da una base economica. Tarocco, c'è da dire, ben fatto: su questo non si discute e di certo mi servirò di questo signore per eventuali danni futuri!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #58 il: Dicembre 13, 2013, 11:53:32 am »
Dorature sull'acciaio se ne sono sempre fatte e pennini in acciaio dorato se ne sono sempre fatti, quindi casomai si potrebbe discutere se in quel periodo quali pennini in acciaio furono dotati completamente o soltanto parzialmente. Ad esempio l'Aurora pennini platiridio dorati non ne ha mai fatti ma nello stesso periodo realizzò sulla stessa base molti pennini in acciaio dorato a marchio Olo e altri come ad esempio gli Atena, Flexor Alfa etc...
La stessa cosa fecela ABT, la SAFIS con quelli a marchio Radius e Astura e via discorrendo credo all'infinito. La stessa Pelikan produsse i pennini CN che erano disponibili anche in acciaio dorato, quindi non trovo assolutamente strano che la Montblanc possa aver realizzato dei pennini in acciaio con doratura parziale.

Poi come abbiamo detto più e più volte in altri topic e come hanno giustamente riportato qui, le dorature sull'acciaio durano praticamente zero, basta anche soltanto del Sidol e vola via.
Io personalmente consiglio sempre di lucidare i pennini dorati o bicolore con un panno di microfibra e nulla di più, siano essi in acciaio dorato che in oro bicolore.

Tuttalpiù forse si potrebbe discutere su quale sistema galvanico è stato utilizzato, se un sistema in linea col periodo della penna e del pennino, oppure un sistema sempre galvanico ma moderno.
Si tratterebbe però di una questione puramente semantica dato che l'oro non invecchia, non si altera è inossidabile e sostanzialmente inerte, quindi una volta che la doratura è stata fatta o te lo dicono che è stata fatta con un processo più moderno, oppure non si saprà mai.
L'unico cosa che potrebbe far sorgere qualche dubbio, potrebbe eventualmente essere la tonalità dell'oro un po' troppo carica, dato che in passato rispetto a oggi si preferivano mediamente tonalità più pallide. Certamente però questo non era vincolante.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #59 il: Dicembre 13, 2013, 11:54:50 am »
Già...quando ho iniziato a usare lo Iosso e a smanettare con le penne sai quanti pennini dorati Pelikan ho fatto tornare acciaio, e così le vere del cappuccio o le clip sempre di quei modelli Pelikan economici! :set2010027:
Alzi la mano chi agli inizi non ha commesso erorri del genere.....

Praticamente tutti noi. Io l'ho fatta saltare alla mia tromba!

Tags:
 

       
Twittear