Autore Topic: Manco a farlo apposta...  (Letto 6090 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Manco a farlo apposta...
« il: Aprile 03, 2015, 22:46:14 pm »
A pochi giorni dal ritrovamento di Rembrandt e dal magistrale restauro di Solido, mi capita d'imbattermi in una 149 analoga (questa è del primo tipo) ed in condizioni analoghe: divisa in due.
In realtà la penna è anche mancante della testina del cappuccio e della clip. Tuttavia, essendo il prezzo pagato ampiamente giustificato dal solo pennino, ho deciso valesse la pena di prenderla e vedere che ci si può cavare.
E' capace che il maligno e malpensante Max penserà che abbia rotto a bella posta una 149 ingelosito dal bel lavoro eseguito dall'amico Amedeo, magari mostrando le foto di quand'era intera e spacciandole come il risultato del restauro.
Beh, scherzi a parte, ho collocato il post qui proprio perché non sono affatto certo del risultato.
In compenso questa penna m'ha fatto diventare scemo per rimettere in sesto il sistema di caricamento piuttosto complesso e per certi versi anche un po' delicato.
Per poterla smontare ho dovuto costruirmi una chiave, che vi mostro. Magari in seguito ne curerò meglio l'aspetto, comunque funzionare funziona. Sul lato più largo, affinché abbia una maggiore guida, ho praticato un foro da 1mm nel quale può essere inserito un cacciavite che va ad impegnare il foro presente sull'albero/guida stantuffo e consente di svitare il sistema di caricamento.
Adesso la penna è ricomposta; con molta pazienza affronterò il restauro senza troppe illusioni.



Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Manco a farlo apposta...
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2015, 23:21:14 pm »
Beh, un genovese che stronca di proposito una penna da 2000 Euro è davvero
cosa difficile da credere...
Se non mancano pezzettini di celluloide dalla finestra rotta quello dovrebbe essere il
problema minore, fermo restando ovviamente che l'intervento si vedrá sempre...
La clip si dovrebbe trovare, e anche quelle dei modelli successivi hanno delle
differenze davvero minime. Il captop in celluloide è più ostico a trovarsi, se ti serve
ne ho uno di una serie posteriore ma ha la stella un pò più grande e naturalmente
è in resina...
Ciao  e buon lavoro, sono sicuro che te la caverai bene come al solito  ;) ;D

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Manco a farlo apposta...
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2015, 23:35:11 pm »
Già la chiave per togliere il meccanismo é un bel lavoro; aspettiamo il resto.....
Ma che ci fa la gente con le 149????

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Manco a farlo apposta...
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2015, 23:39:19 pm »
sono sicuro della riuscita.
ciao
alfredo

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Manco a farlo apposta...
« Risposta #4 il: Aprile 04, 2015, 09:52:21 am »
Grazie amici cari, le vostre parole mi sono d'incoraggiamento, ma il compito è arduo; che la linea di fattura, che traversa in diagonale tutta la finestra, risulti invisibile, non me lo credo. "Accettabile" è il mio obiettivo.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Manco a farlo apposta...
« Risposta #5 il: Aprile 04, 2015, 15:12:17 pm »
Frattura scomposta?

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Manco a farlo apposta...
« Risposta #6 il: Aprile 04, 2015, 15:37:57 pm »
Scomposta?
Separata!

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Manco a farlo apposta...
« Risposta #7 il: Aprile 04, 2015, 17:34:52 pm »
Caro Giuseppe, abbiamo avuto modo di sentirci e nonostante la frattura sia più evidente (nel senso che ricomprende la parte trasparente) di quella della 149 di Stefano, sono ben fiducioso del risultato. Come ho avuto modo di dirti, una volta ricomposta e valutata l'estetica della saldatura, si potrebbe aggiungere della celluloide trasparente nella parte dove eventualmente ancora potrebbero notarsi i segni della giunzione. Complimenti per la costruzione dell'arnese per smontare lo stantuffo...veramente ingegnosa l'idea di effettuare un foro su un lato per poterci inserire dentro un piccolo cacciavite in modo da fare leva sul buchino della boccola dello stantuffo!!

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Manco a farlo apposta...
« Risposta #8 il: Aprile 04, 2015, 18:18:57 pm »
Caro Giuseppe, abbiamo avuto modo di sentirci e nonostante la frattura sia più evidente (nel senso che ricomprende la parte trasparente) di quella della 149 di Stefano, sono ben fiducioso del risultato. Come ho avuto modo di dirti, una volta ricomposta e valutata l'estetica della saldatura, si potrebbe aggiungere della celluloide trasparente nella parte dove eventualmente ancora potrebbero notarsi i segni della giunzione. Complimenti per la costruzione dell'arnese per smontare lo stantuffo...veramente ingegnosa l'idea di effettuare un foro su un lato per poterci inserire dentro un piccolo cacciavite in modo da fare leva sul buchino della boccola dello stantuffo!!
Penso francamente che nascondere la linea della frattura sia un risultato proibitivo: anche se il materiale si è fuso insieme una linea di discontinuità non possa essere evitata. Dopo avere ricomposto le parti ho abbondantemente spennellato la zona di saldatura con celluloide trasparente liquida per evitare che possano esserci mancanze, ma non credo che si possa fare di più, anche perché non è detto che il colore sia identico.
Credo che il principi di funzionamento della chiave non potesse essere fatto diversamente: se il perno costituito dalla punta del cacciavite fosse fisso, la chiave non si potrebbe inserire. Oddio, se uno volesse proprio fare il figaccione potrebbe realizzare al posto della punta del cacciavite una vite con testa a manettino e coda di 1mm.
Ma noi siamo gente di sostanza....

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Manco a farlo apposta...
« Risposta #9 il: Aprile 05, 2015, 00:01:03 am »
Di chiavi per smontare gli stantuffi delle Mb degli anni cinquanta ne ho visti di vari tipi. Per esempio ne ricordo una con pernetto fisso (sostanzialmente la funzione del cacciavite inserito) ma fatta come una specie di pinza e quindi con la possibilità di aprirsi e chiudersi per adattarsi alla misura dello stantuffo. Comunque questa tua soluzione con il foro e la possibilità di inserirci un cacciavite con la funzione di perno mi è risultata del tutto nuova e continuo a ribadire veramente ingegnosa pur nella sua semplicità. E' incredibile come ognuno di noi trovi gli adattamenti a lui più congeniali!!! Riflettete gente...riflettete!!

P.S.: ma ce la fai vedere riunita??

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Manco a farlo apposta...
« Risposta #10 il: Aprile 05, 2015, 09:53:40 am »
Di chiavi per smontare gli stantuffi delle Mb degli anni cinquanta ne ho visti di vari tipi. Per esempio ne ricordo una con pernetto fisso (sostanzialmente la funzione del cacciavite inserito) ma fatta come una specie di pinza e quindi con la possibilità di aprirsi e chiudersi per adattarsi alla misura dello stantuffo. Comunque questa tua soluzione con il foro e la possibilità di inserirci un cacciavite con la funzione di perno mi è risultata del tutto nuova e continuo a ribadire veramente ingegnosa pur nella sua semplicità. E' incredibile come ognuno di noi trovi gli adattamenti a lui più congeniali!!! Riflettete gente...riflettete!!

P.S.: ma ce la fai vedere riunita??
Se proprio v'interessa vedere una fase di lavoro intermedia, eccovi una foto che mostra la penna risaldata, dopo che con la lima è stata grossolanamente asportata la celluloide trasparente riportata sull'esterno, in corrispondenza della linea di frattura. C'è ancora da riprendere, anzi, ricreare la filettatura nell'area di un frammento che risultava mancante (non si vede nella foto). Poi, sperando di  riuscire nell'ardua impresa, resterà da levigare e lucidare il tutto.
Come scontato la traccia della rottura è visibile controluce, anche se non netta come sarebbe stata con un incollaggio con cianacrilato.
Penso che per questi danni il paragone con le nostre ossa sia calzante: quando ci si frattura, specie se i monconi sono ben composti, col dovuto tempo la rottura si consolida totalmente, sino a far risultare in quel punto l'osso addirittura più robusto che dalle altre parti; però la traccia resta visibile. I radiologi descrivono il percorso di guarigione con i termini "frattura" - "pregressa frattura" - "esiti di frattura". Se non ricordo male, visto che sono reminiscenze che risalgono al servizio militare, fatto da imboscato al reparto radiologia dell'Ospedale militare....

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Manco a farlo apposta...
« Risposta #11 il: Aprile 05, 2015, 18:24:25 pm »
Ci si deve un po' accontentare. La vista controluce è particolarmente impietosa; la vista di come si presenta è molto più prossima a quello delle altre immagini. Probabilmente poi carica d'inchiostro non lascerebbe vedere nulla o quasi.
Adesso il problema principale è quello di trovare testina e clip; in seguito magari opterò per un trapianto della parte trasparente, affidandola ai massimi luminari della chirurgia....

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Manco a farlo apposta...
« Risposta #12 il: Aprile 05, 2015, 19:44:09 pm »
Ci si deve un po' accontentare. La vista controluce è particolarmente impietosa; la vista di come si presenta è molto più prossima a quello delle altre immagini. Probabilmente poi carica d'inchiostro non lascerebbe vedere nulla o quasi.
Adesso il problema principale è quello di trovare testina e clip; in seguito magari opterò per un trapianto della parte trasparente, affidandola ai massimi luminari della chirurgia....
Bravo, sempre bravo!! La clip, così come detto da Max, non è un problema trovarla perche anche di quelle nuove le differenze sono impercettibili e basta eventualmente togliere il seriale con successiva doratura. Per la testina in celluloide sinceramente la vedo dura...ma non si sa mai.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Manco a farlo apposta...
« Risposta #13 il: Aprile 05, 2015, 20:48:20 pm »
Niente male assolutamente.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Manco a farlo apposta...
« Risposta #14 il: Aprile 05, 2015, 21:05:30 pm »
Bravissimo,
Lavoro da vero certosino, impeccabile esecuzione.

Tags:
 

       
Twittear