Autore Topic: Delta - Dolcevita Medium Size Ballpoint - penna a sfera  (Letto 3694 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FMXHONDACR

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Delta - Dolcevita Medium Size Ballpoint - penna a sfera
« il: Marzo 06, 2011, 20:54:02 pm »
Primo post, prima recensione, prima penna di pregio che ho acquistato...
... nei tempi antecedenti l'acquisto di questa penna mi sono sempre limitato ad usare gli strumenti di scrittura come tali (penne usa e getta con l'unica funzione di scrivere), senza badare troppo a cosa avevo in mano, ultimamente mi ero trattato un po' meglio con una Parker Executive, una penna multifunzione: 3 colori e una micromina da 0,5 mm che mi ha dato delle soddisfazioni in fatto di versatilità (avere 3 colori di penna a sfera e 1 matita in un unico strumento mi è stato molto utile in ufficio, ma soprattutto in cantiere).
Sfortunatamente ho perso questo strumento in un cantiere e quindi ho deciso di retrocedere sui miei passi e passare ad un altro approccio: utilizzare senza ritegno uno strumento di scrittura qualsiasi in cantiere e trattare con molta più cura le penne in ufficio potendogli dedicare le attenzioni del caso, ma soprattutto scegliendo uno strumento in grado di dare emozioni.

Venendo al sodo, ho scelto di acquistare una penna a sfera della marca Delta: la Dolcevita Medium Size (taglia media) in versione penna a sfera (non sono amante della stilografica e il lavoro frenetico che svolgo non mi permette di avere abbastanza cura di questo strumento che senza ombra di dubbio è più delicato). Devo dire di esser stato veramente folgorato dai prodotti di questo marchio (i miei capi hanno il pallino Montblanc, io mi sono letteralmente innamorato della Delta e dei relativi prodotti Markiaro per quanto riguarda la pelletteria).

Ecco la confezione con cui viene venduta (io la ho acquistata da un privato, quindi potrebbe essere lievemente differente/mancare qualcosa rispetto alla dotazione originale):

^^^ una confezione caratterizzata dal colore arancione con forma quasi quadrata: circa 15 cm per 14 cm e spessa 3 cm

Il contenuto della confezione è un cofanetto in metallo rivestito quasi interamente in materiale che pare velluto (potrei sbagliarmi, non sono un conoscitore della materia):

^^^ scusate la foto orrenda e sfocata, ma sotto la luce intensa il rivestimento tende a riflettere; il cofanetto è resistente, i cardini dell'apertura corrono per circa 2/3 del lato posteriore e una molla nascosta tiene chiuso il tutto (anche sollevandolo per la sola parte superiore non si apre da solo)

Ecco il contenuto del cofanetto:

^^^ libretto di garanzia, utilizzo e autenticità ed ovviamente la penna (nella mia confezione, che come ho detto ho acquistato da un privato, era presente anche un refil omaggio oltre a quello installato sulla penna)

Osserviamo meglio il cofanetto:

^^^ l'interno è foderato di velluto di 2 colori: nero e arancio (i colori della Delta), una patta cela i cardini e la penna ha un alloggiamento dedicato creato con 2 piccoli perni celati dalle pieghe del tessuto (i perni non vengono in contatto con la penna, il tessuto fodera interamente la scatola)

La penna con la punta ritratta:

^^^ il corpo è in resina tornita a mano (stando a quanto detto dal sito www.deltapen.it ) con i colori Delta standard: arancione e nero; la vera è in argento massiccio e le altre finiture sono metalliche. Indicativamente la penna è bilanciata sull'asse della vera

Dettaglio della punta:

^^^ il meccanismo di avanzamento della punta è a rotazione e ben definito (si sente con chiarezza quando è bloccato in posizione aperta).

I refill utilizzati:

^^^ come si vede il refill è brandizzato " Delta " e sull'altro lato " Artigiani della Scrittura "... è compatibile anche con i refill della parker

Gli esemplari Dolcevita sono numerati:

^^^ appena sotto alla vera che riproduce un decoro dell'epoca greco-romana e utilizzato per i contorni degli affreschi dell'antica Pompei (informazione copiata dal sito del produttore, la mia cultura non è sufficientemente alta da determinarne epoca e provenienza, semplicemente il mio gusto lo trova estremamente gradevole) è presente il serial number: 4219 nel mio caso e la scritta ITALY, entrambi questi dati sono incisi nella resina, mentre la scritta DELTA e DOLCEVITA sono appena in rilievo (immagino siano applicate per deposizione di colore)

Un altro dettaglio della vera centrale e della clip:

^^^ la clip è realizzata in un materiale molto elastico e alla sua estremità alloggia un cilindretto bombato che dovrebbe favorire l'ingresso nei taschini... in realtà la tensione sulla clip è un pò alta e il cilindretto fatica comunque a girare sul suo asse, comportandosi di fatto come una clip normalissima

La parte superiore del... non sò come si chiama, direi "cappuccio"

^^^ su questo dettaglio è visibile in rilievo il logo della Delta, casa di penne Napoletana

Un ultimo dettaglio sul libretto di garanzia, utilizzo e autenticità

^^^ ancora una volta i colori arancione e nero la fanno da padrone

^^^ in ultimo il riferimento al numero di serie (e l'inizio della parte inglese del libretto).


Oltre a questo modello (Medium Size) la penna a sfera Delta Dolcevita è prodotta anche nella taglia Mini, Slim, Undersize e Stout (la Oversize non è presente tra le penne a sfera).
E' prevista anche la versione Dolcevita Soiree con colori quasi totalmente neri e argentati con dei dettagli arancioni, sarà il mio prossimo acquisto, in versione matita da 0,7 mm (o 0,9 mm in base alla disponibilità)



Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Delta - Dolcevita Medium Size Ballpoint - penna a sfera
« Risposta #1 il: Marzo 06, 2011, 22:33:01 pm »
E' sicuramente una penna di buon livello, "scimmiotta" un pochino la Montblanc Hemingway.
 :set2010001:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Delta - Dolcevita Medium Size Ballpoint - penna a sfera
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2011, 10:48:50 am »
 :set2010001:

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Delta - Dolcevita Medium Size Ballpoint - penna a sfera
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2011, 15:09:39 pm »
Una delle poche "moderne" che a mio modesto parere può avere un suo perchè....

Bella davvero.

 :set2010001:

Offline Federico96

  • Collaboratore Tecnico
  • Sr. Member
  • ******
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Delta - Dolcevita Medium Size Ballpoint - penna a sfera
« Risposta #4 il: Marzo 07, 2011, 20:33:37 pm »
 :set2010001:
Complimenti per l'ottima scelta!

Offline Pupa

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Delta - Dolcevita Medium Size Ballpoint - penna a sfera
« Risposta #5 il: Marzo 08, 2011, 16:38:00 pm »
bella la dolcevita, e belle foto.. :set2010080:
confesso, che per quanto sia costosa,
una sfera o roller la porterei anche in cantiere.. :set2010026:

Offline Giardino Italiano

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Delta - Dolcevita Medium Size Ballpoint - penna a sfera
« Risposta #6 il: Marzo 08, 2011, 17:35:45 pm »
Complimenti, belle foto!

Offline FMXHONDACR

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Delta - Dolcevita Medium Size Ballpoint - penna a sfera
« Risposta #7 il: Marzo 08, 2011, 21:23:42 pm »
grazie a tutti, mi fà piacere che la penna e le foto siano piaciute, spero di poter mettere presto le mani su una Dolcevita Soiree Medium Pencil (per il momento devo accontentarmi di un paio di portapenne Markiaro già in viaggio dalla Spagna verso l'Italia, spero ci mettano poco tempo)

E' sicuramente una penna di buon livello, "scimmiotta" un pochino la Montblanc Hemingway.
posso chiederti perchè sei così convinto che sia la Delta a scimmiottare la Hemingway? Non sò l'anno della collezione Dolcevita (e lo ho chiesto al servizio informazioni del sito deltapen, vedremo se e quando mi risponderanno), ma la Hemingway dovrebbe essere stata lanciata nel 1992, la casa Delta è nata nel 1982, non escludo che la Dolcevita sia stata prodotta prima della Hemingway (e allora non direi che è la Dolcevita a scimmiottare la Hemingway)

bella la dolcevita, e belle foto..
confesso, che per quanto sia costosa,
una sfera o roller la porterei anche in cantiere..
Io sfortunatamente non posso permettermi troppi acquisti di lusso e quando ho l'oggetto del desiderio lo tratto come una reliquia, in cantiere invece tendo a maltrattare le cose consumabili che uso (sono troppo abituato a fare bene e in fretta il lavoro e così raggiungo il risultato voluto ma rischio di sporcarmi e rovinare le cose di poco conto che utilizzo)

Complimenti, belle foto!
Grazie. Visto che voi le vendete, potreste confermare il contenuto della confezione standard? Manca qualcosa? Il refill oltre quello dentro la penna è normale averlo nella confezione?

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Delta - Dolcevita Medium Size Ballpoint - penna a sfera
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2011, 21:57:31 pm »

E' sicuramente una penna di buon livello, "scimmiotta" un pochino la Montblanc Hemingway.
posso chiederti perchè sei così convinto che sia la Delta a scimmiottare la Hemingway? Non sò l'anno della collezione Dolcevita (e lo ho chiesto al servizio informazioni del sito deltapen, vedremo se e quando mi risponderanno), ma la Hemingway dovrebbe essere stata lanciata nel 1992, la casa Delta è nata nel 1982, non escludo che la Dolcevita sia stata prodotta prima della Hemingway (e allora non direi che è la Dolcevita a scimmiottare la Hemingway)

[/quote]

Non ho nulla contro la Delta Dolce Vita e non ho cercato la data del suo lancio sul mercato, comunque la Montblanc Hemingway è stata concepita rifacendosi ad un modello Montblanc degli anni '30.


Offline FMXHONDACR

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Delta - Dolcevita Medium Size Ballpoint - penna a sfera
« Risposta #9 il: Marzo 08, 2011, 22:16:35 pm »
Citazione

E' sicuramente una penna di buon livello, "scimmiotta" un pochino la Montblanc Hemingway.
posso chiederti perchè sei così convinto che sia la Delta a scimmiottare la Hemingway? Non sò l'anno della collezione Dolcevita (e lo ho chiesto al servizio informazioni del sito deltapen, vedremo se e quando mi risponderanno), ma la Hemingway dovrebbe essere stata lanciata nel 1992, la casa Delta è nata nel 1982, non escludo che la Dolcevita sia stata prodotta prima della Hemingway (e allora non direi che è la Dolcevita a scimmiottare la Hemingway)


Non ho nulla contro la Delta Dolce Vita e non ho cercato la data del suo lancio sul mercato, comunque la Montblanc Hemingway è stata concepita rifacendosi ad un modello Montblanc degli anni '30.


Ups... mi sà che ho pisciato fuori dal vaso.
 :set2010083:

PS: ho guardato il prezzo della Hemingway su ebay
 :set2010036:
allafaccia... è sicuramente molto bella rispetto alle Montblanc standard ma 700€ per una penna a sfera non sono ancora pronto a spenderli

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Delta - Dolcevita Medium Size Ballpoint - penna a sfera
« Risposta #10 il: Marzo 09, 2011, 10:13:29 am »
Citazione

E' sicuramente una penna di buon livello, "scimmiotta" un pochino la Montblanc Hemingway.
posso chiederti perchè sei così convinto che sia la Delta a scimmiottare la Hemingway? Non sò l'anno della collezione Dolcevita (e lo ho chiesto al servizio informazioni del sito deltapen, vedremo se e quando mi risponderanno), ma la Hemingway dovrebbe essere stata lanciata nel 1992, la casa Delta è nata nel 1982, non escludo che la Dolcevita sia stata prodotta prima della Hemingway (e allora non direi che è la Dolcevita a scimmiottare la Hemingway)


Non ho nulla contro la Delta Dolce Vita e non ho cercato la data del suo lancio sul mercato, comunque la Montblanc Hemingway è stata concepita rifacendosi ad un modello Montblanc degli anni '30.


Ups... mi sà che ho pisciato fuori dal vaso.
 :set2010083:

PS: ho guardato il prezzo della Hemingway su ebay
 :set2010036:
allafaccia... è sicuramente molto bella rispetto alle Montblanc standard ma 700€ per una penna a sfera non sono ancora pronto a spenderli

Marco,

costa molto ma alla fine scrive come tutte le biro,

io ne ho avute alcune e le ho tutte rivendute o scambiate .....

 :set2010001:

Offline Giardino Italiano

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Delta - Dolcevita Medium Size Ballpoint - penna a sfera
« Risposta #11 il: Marzo 09, 2011, 17:48:48 pm »
potreste confermare il contenuto della confezione standard? Manca qualcosa? Il refill oltre quello dentro la penna è normale averlo nella confezione?
C'è tutto il necessario, la scatola è quella giusta e c'è il librettino con la garanzia.
Recentemente la Delta mette anche un altro bigliettino che certifica che è 100% made in Italy, col marchio dell'Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani; ma l'ha ottenuto l'anno scorso mi sembra, quindi c'è solo in quelle recenti.
Di solito non ci sono altri refill oltre a quello già inserito nella penna. Probabilmente in questo caso te ne hanno aggiunto un altro perchè sono un po' vecchiotti (hanno ancora il logo vecchio)

Tags:
 

       
Twittear