Autore Topic: Ben trovati da Francesco  (Letto 1619 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline diridolfof

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Ben trovati da Francesco
« il: Marzo 06, 2018, 13:15:56 pm »
Buondì. Ben trovati. Credevo di essere forse l'unico al mondo ad aver usato sin dalle elementari, e ad usare la penna stilografica. Per un puro caso mi sono imbattuto in questo forum su Tapatalk e mi è venuta la tentazione di iscrivermi.

Lo affermo subito: non sono un esperto, né di penne, né di inchiostri, né di carta.

Ma spero, con l'aiuto di voi tutti,  di imparare qualcosa.

Dopo aver distrutto una parker all'epoca del liceo, oggi uso una MontBlanc Meisterstuck, una Aurora piuttosto datata (in realtà l'ha scoperta mio figlio e ora la usa lui) e una stilo piuttosto fastidiosa di cui ora non ricordo il nome.

Inchiosto: blu reale Pelikan.

Non vi rubo altro tempo.

Buona giornata



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ben trovati da Francesco
« Risposta #1 il: Marzo 06, 2018, 14:14:03 pm »
Ottima la tua presentazione, Francesco: molto schietta e semplice; mi è davvero piaciuta.
Sii il benvenuto tra noi: qui ci sono i massimi esperti di storia e di tecnica delle stilografiche e si sta anche affermando uno spazio relativamente nuovo dove con grande passione vengono recensiti inchiostri, penne e carte provate sul campo.

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ben trovati da Francesco
« Risposta #2 il: Marzo 06, 2018, 20:27:13 pm »
 :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ben trovati da Francesco
« Risposta #3 il: Marzo 06, 2018, 23:36:19 pm »
Ciao Francesco, benvenuto tra di noi!

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ben trovati da Francesco
« Risposta #4 il: Marzo 08, 2018, 08:28:06 am »
ben arrivato Francesco qui tra noi, non ti preoccupare, potrai distruggere ancora tantissime altre penne........

Offline diridolfof

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ben trovati da Francesco
« Risposta #5 il: Marzo 18, 2018, 20:09:56 pm »
Scrivo qui poiché ho poca dimestichezza con le sezioni di questo forum e non vorrei scrivere in posti inappropriati.

Le pochissime stilo passate per le mie mani le ho sempre potute provare prima di acquistarle. Tutte comprate a Bari in rivendite diverse ma ogni volta il pennino è stato intinto e mi è stata consentita una prova di scrittura. Anche quando ho deciso di cambiare il pennino della mia MB. Ma queste sono esperienze ormai molto datate.

Venerdì scorso son passato dinanzi ad una cartoleria di Napoli dove ho visto una Pelikan M205 blu. Entrato, ho chiesto di provarla per verificare il flusso del pennino. Ma il cartolaio mi ha risposto che non si può provare una stilo poiché resterebbe sporco il pennino.

Ribadendo la mia assoluta ignoranza, chiedo conforto a voi tutti. Ho fatto una richiesta fuori luogo? Sbaglia il cartolaio napoletano o sbagliavano i cartolai baresi?

Francamente non ho tutta questa voglia di affrontare una spesa di circa 100 euro senza sapere neanche se l'oggetto fa per me.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ben trovati da Francesco
« Risposta #6 il: Marzo 18, 2018, 20:46:09 pm »
Scrivo qui poiché ho poca dimestichezza con le sezioni di questo forum e non vorrei scrivere in posti inappropriati.

Le pochissime stilo passate per le mie mani le ho sempre potute provare prima di acquistarle. Tutte comprate a Bari in rivendite diverse ma ogni volta il pennino è stato intinto e mi è stata consentita una prova di scrittura. Anche quando ho deciso di cambiare il pennino della mia MB. Ma queste sono esperienze ormai molto datate.

Venerdì scorso son passato dinanzi ad una cartoleria di Napoli dove ho visto una Pelikan M205 blu. Entrato, ho chiesto di provarla per verificare il flusso del pennino. Ma il cartolaio mi ha risposto che non si può provare una stilo poiché resterebbe sporco il pennino.

Ribadendo la mia assoluta ignoranza, chiedo conforto a voi tutti. Ho fatto una richiesta fuori luogo? Sbaglia il cartolaio napoletano o sbagliavano i cartolai baresi?


Francamente non ho tutta questa voglia di affrontare una spesa di circa 100 euro senza sapere neanche se l'oggetto fa per me.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Secondo me sbaglia il cartolaio napoletano: è pur vero che la stilografica si sporca, ma se si vuole accaparrarsi un cliente un po' di disponibilità bisogna ben darla. Se si sporca vorrà dire che dovrà essere lavata: che sarà mai?

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Ben trovati da Francesco
« Risposta #7 il: Maggio 09, 2018, 10:01:59 am »
Benvenuto Francesco.

Per rispondere alla tua domanda ed evitare acquisti "sconsiderati" adotto la seguente tattica: individuo uno "spacciatore" di fiducia e gli chiedo di provare la penna al posto mio (acquisto via web).
Se lui mi dà l'OK, gli passo la carta di credito, altrimenti ... mi oriento su altro.

Non credo che dal punto di vista legislativo sia sanzionabile la condotta da te lamentata da parte del cartolaio e se l'acquisto è effettuato presso un negozio fisico non è neppure attivabile il diritto di recesso (previsto esclusivamente per il commercio elettronico / a distanza).
L'unica alternativa, in caso di acquisto "non gradito" sarebbe la possibilità di evidenziare vizi e difetti e agire nelle sedi più opportune ma, spesso, il gioco non vale la candela.

Ti suggerisco, pertanto, di individuare uno spacciatore di fiducia, come nel mio caso.
Per gli inchiostri, invece, puoi comperare tranquillamente anche via web.
Per la carta direi di selezionare il venditore perchè corri il rischio, comperando online, che venga "custodita" in magazzini umidi e ciò ti garantirebbe una scrittura con spiumaggio da pavone.

Offline diridolfof

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ben trovati da Francesco
« Risposta #8 il: Maggio 09, 2018, 10:56:16 am »
Il concetto di spacciatore di penne è interessante.

(Salutiamo il maresciallo che ci legge)

Benvenuto Francesco.

Per rispondere alla tua domanda ed evitare acquisti "sconsiderati" adotto la seguente tattica: individuo uno "spacciatore" di fiducia e gli chiedo di provare la penna al posto mio (acquisto via web).
Se lui mi dà l'OK, gli passo la carta di credito, altrimenti ... mi oriento su altro.

Non credo che dal punto di vista legislativo sia sanzionabile la condotta da te lamentata da parte del cartolaio e se l'acquisto è effettuato presso un negozio fisico non è neppure attivabile il diritto di recesso (previsto esclusivamente per il commercio elettronico / a distanza).
L'unica alternativa, in caso di acquisto "non gradito" sarebbe la possibilità di evidenziare vizi e difetti e agire nelle sedi più opportune ma, spesso, il gioco non vale la candela.

Ti suggerisco, pertanto, di individuare uno spacciatore di fiducia, come nel mio caso.
Per gli inchiostri, invece, puoi comperare tranquillamente anche via web.
Per la carta direi di selezionare il venditore perchè corri il rischio, comperando online, che venga "custodita" in magazzini umidi e ciò ti garantirebbe una scrittura con spiumaggio da pavone.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk


Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Ben trovati da Francesco
« Risposta #9 il: Maggio 09, 2018, 12:34:00 pm »
Ok, forse non ti sei reso ancora conto "dove sei finito"  :set2010002:

Ti dirò di più ... non solo ho uno "spacciatore" di penne ma ho anche un "corriere" personale per le spedizioni.
Non è finita ... ai Penshow c'è uno spaccio di inchiostri che se ci beccano ci mettono il blocco d'espatrio sulla carta d'identità.

 :set2010033:

Le manette non ce le metteranno mai (di solito tiro fuori il mio di tesserino ed è più che sufficiente) in compenso siamo soggetti all'utilizzo della camicie che si allacciano dietro.

Offline diridolfof

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ben trovati da Francesco
« Risposta #10 il: Maggio 09, 2018, 13:47:17 pm »
Ok, forse non ti sei reso ancora conto "dove sei finito"  :set2010002:

Ti dirò di più ... non solo ho uno "spacciatore" di penne ma ho anche un "corriere" personale per le spedizioni.
Non è finita ... ai Penshow c'è uno spaccio di inchiostri che se ci beccano ci mettono il blocco d'espatrio sulla carta d'identità.

 :set2010033:

Le manette non ce le metteranno mai (di solito tiro fuori il mio di tesserino ed è più che sufficiente) in compenso siamo soggetti all'utilizzo della camicie che si allacciano dietro.
Sempre fashion noi stilografi...

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear