Autore Topic: Pelikan 120...a noi  (Letto 827 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Carlo Riccardi

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Pelikan 120...a noi
« il: Dicembre 29, 2017, 14:26:49 pm »
Rieccomi; il primo cassetto aperto (un amico) mi ha portato una Pelikan 120 in discrete condizioni.

Ferma da un paio di decenni, pare abbastanza bloccata. Lo stantuffo ha una corsa minima e il pennino è più saldo di un dittatore.

Prima cosa; bagnetto in acqua fredda della penna intera escluso il cappuccio; corretto? Quanto tempo?

Poi....come proseguo? E' la mia prima volta e l'ansia galoppa.

Grazie.

Carlo



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 120...a noi
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2017, 15:33:47 pm »
Direi che il primo bagno potrebbe durare un paio d'ore, magari in acqua tiepida. sarebbe ottimo se dopo riuscissi a svitare e togliere il gruppo pennino/conduttore che è inserito in una boccola di plastica avvitata dentro il puntale. Rimosso questo si crea un ampio accesso al serbatoio, ce consentirà di lavarlo agevolmente rimuovendo l'inchiostro secco prima di azionare lo stantuffo. Se lo facessi prima potrebbe succedere che il pistone passi sopra all'inchiostro sulla superficie interna del serbatoio e restare poi dietro il suddetto, dove è problematico rimuoverlo.
Se il blocco di scrittura non si svita insisti con l'ammollo alzando magari un poco la temperatura dell'acqua.

Offline Carlo Riccardi

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 120...a noi
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2017, 16:39:21 pm »
Grazie Giuseppe,

i primi minuti di bagnetto hanno smosso una quantità d'inchiostro pazzesca. Immaginare che quel nero sia lì da "una vita fa" già è emozionante.

Vedremo!! Se non cede la porto anche in doccia con me!

Grazie e un augurio di Buon Anno.

Carlo

Offline Carlo Riccardi

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 120...a noi
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2018, 17:24:20 pm »
Dopo aver fatto il bagno alla penna, ho caricato l'inchiostro e scrive.

Ora dopo qualche giorno di utilizzo mi pare perda un po' dal fondello. Oggi l'avevo in borsa attaccata con la clip e ho trovato sporco.

Posso verificare qualche aspetto?

Grazie.

Carlo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 120...a noi
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2018, 19:42:48 pm »
E' abbastanza difficile che dal fondello ci sia una vera e propria perdita; probabilmente dopo essere stata tanto ferma con dell'inchiostro dentro, che è seccato, portando in basso lo stantuffo questo ha "scavalcato una zona sporca che poi è stata sciolta dall'acqua durante l'ammollo ed ora affiora da dietro. E' normale ed abbastanza difficile da evitare, ma niente paura, non è una cosa grave.
Puoi provare a lasciarla appoggiata su un calorifero, magari con uno straccio sotto se è particolarmente caldo, con il fondello svitato, in modo che si asciughi l'umidità che è restata nella parte posteriore della penna.
Altrimenti la soluzione radicale sarebbe quella di estrarre tutto il gruppo di caricamento, lavare bene la penna ed il suddetto prima di asciugare e rimontare tutto. Però non è una cosa semplicissima e soprattutto è un'operazione un poco "cruenta" perché in queste (ed altre) Pelikan il gruppo di caricamento (stantuffo, guida e fondello) è incastrato a pressione nella penna e va rimosso, dopo avere tolto il gruppo scrittura (pennino diffusore) che è avvitato nel puntale tramite un anello che li contiene, spingendolo fuori con un punzone con le estremità piatte. Se vuoi posso darti le indicazioni su come procedere, ma vedi tu se te la senti perché l'operazione è un poco delicata, specie se la si fa per la prima volta. Se fossi in te penso che proverei prima a farla asciugare (ci vorrà un pò di pazienza perché le vie di uscita per l'aria umida sono quantomai anguste). Nel caso il difetto permanesse allora affronterei l'intervento più complesso.

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 120...a noi
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2018, 03:18:50 am »
 :set2010083: :set2010067:
Sempre bello assistere alle lezioni del Prof Tubi.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 120...a noi
« Risposta #6 il: Gennaio 13, 2018, 09:41:14 am »
:set2010083: :set2010067:
Sempre bello assistere alle lezioni del Prof Tubi.
Al massimo posso fare l'assistente...

Tags:
 

       
Twittear