Autore Topic: BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO  (Letto 3140 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
« Risposta #15 il: Dicembre 28, 2017, 16:06:35 pm »
Auguri a tutti anche da parte mia per le Festività e per un sereno Anno Nuovo!!!

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
« Risposta #16 il: Dicembre 30, 2017, 07:29:29 am »
mi sembra che a casa Fenice il Natale sia stato generoso......
Non credere: la 88 color carota è nata senza stantuffo....
 :set2010028: :set2010021: :set2010033:

Errore mio! Il fondello non girava e ho pensato subito male.
Poi ho pesato la carota e la mia punte lunghe e il peso era il medesimo (22 gr.) per cui lo stantuffo doveva esserci.
Ho insistito e alla fine ... era solo duro il fondello.
Il Fenomeno ha già iniziato a fare i compiti con la carota e ... gli piace ... molto più della mia 88 punte lunghe!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
« Risposta #17 il: Dicembre 30, 2017, 12:35:10 pm »
Ci vorrà un pò prima che quest'errore sia dimenticato...
 :set2010021:

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
« Risposta #18 il: Dicembre 30, 2017, 13:18:29 pm »
Ci vorrà un pò prima che quest'errore sia dimenticato...
 :set2010021:


Mi cancello dal forum per la vergogna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
« Risposta #19 il: Dicembre 30, 2017, 14:02:55 pm »
Ci vorrà un pò prima che quest'errore sia dimenticato...
 :set2010021:


Mi cancello dal forum per la vergogna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come faremmo senza le tue recensioni?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
« Risposta #20 il: Dicembre 30, 2017, 19:41:27 pm »
Ci vorrà un pò prima che quest'errore sia dimenticato...
 :set2010021:


Mi cancello dal forum per la vergogna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per questo... Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo... Per il Mac, siiiiiiiii!

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Offline Giorgio77

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
« Risposta #21 il: Dicembre 31, 2017, 13:21:48 pm »
Buone feste e buon anno a tutti anche da parte mia!!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
« Risposta #22 il: Dicembre 31, 2017, 21:11:38 pm »
Felice anno nuovo!

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
« Risposta #23 il: Gennaio 04, 2018, 07:31:01 am »
Ci vorrà un pò prima che quest'errore sia dimenticato...
 :set2010021:


Mi cancello dal forum per la vergogna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come faremmo senza le tue recensioni?


Avendo perso interesse per il moderno, credo che qui ci siano persone molto più esperte di me per recensire il vintage!

Il vintage é particolare ... le penne le sento, le vivo, le moderne le uso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
« Risposta #24 il: Gennaio 04, 2018, 12:50:31 pm »
Ci vorrà un pò prima che quest'errore sia dimenticato...
 :set2010021:


Mi cancello dal forum per la vergogna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come faremmo senza le tue recensioni?


Avendo perso interesse per il moderno, credo che qui ci siano persone molto più esperte di me per recensire il vintage!

Il vintage é particolare ... le penne le sento, le vivo, le moderne le uso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti sbagli. Abbiamo espertissimi sulla storia delle penne e dei suoi produttori, sul restauro, sui materiali, ecc., ecc.. Ma, per quanto possa sembrare strano, nessuno si è mai lanciato a testarne secondo un certo protocollo il comportamento sul campo che, per quanto possa essere influenzato in parte dal "vissuto" della penna e possa essere soggettivo nel giudizio, è sempre molto interessante.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
« Risposta #25 il: Gennaio 04, 2018, 22:08:59 pm »
Ma sono l’unica a percepire delle emozioni quando scrivo con una penna vintage? É come se riuscissi a percepire una strana energia provenire dalla penna e che la stessa, la trasmette a me!

Poi vi dico con quali penne mi capita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
« Risposta #26 il: Gennaio 05, 2018, 10:08:21 am »
No, proprio l'unica non credo. Ma non credo nemmeno una dei tanti: forse io sono un caso patologico, ma di tutte le penne che ho in collezione quelle che ho provato sono una minima parte. Eppure per me è essenziale che una penna prima di trovare una sua collocazione tra le elette debba essere assolutamente in condizioni di potere scrivere: tutte le rientranti, per esempio, hanno una nuova guarnizione di sughero a garanzia della tenuta dell'inchiostro. Però, sarà un pò il timore reverenziale, sarà il rifiuto dell'idea di sporcarle dopo tanta fatica fatta a tirarle a lucido, sarà che l'idea di portarle in giro mi terrorizza, fatto sta che come ho detto è una minima parte quelle che ho provato. E se in qualche caso mi è venuta voglia di farlo è stato grazie alle tue recensioni.
Può darsi che per gli altri collezionisti sia differente, ma qualche dubbio in merito ce l'ho.
Eppure a ben vedere la curiosità sarebbe più che legittima, proprio perché la penna non è solo uno strumento che deve fare il suo lavoro, perché il suo lavoro è quello di rendere visibili emozioni, umore, carattere...
Faccio una piccola divagazione: mi piacciono anche gli orologi; non mi posso definire un collezionista perché ne ho un numero limitato ed abbastanza eterogeneo, ma l'orologio è un oggetto che mi affascina in modo analogo alle penne. Penso che anche gli orologi abbiano una loro anima e seppur non sono in grado di metterci le mani sono affascinato dalla loro micro-meccanica che spesso è un capolavoro di ingegno, precisione e cura artigianale. Però al di là di questo loro intimo animo gli orologi segnano il tempo: il loro lavoro è quello e se ne katafottono se tu li consulti col cuore in subbuglio al primo appuntamento con l'amata/o, con la rabbia dovuta al ritardo di qualcuno che vedi per un'incombenza spiacevole o con l'ansia feroce fuori dalla porta di una sala operatoria.
In realtà qualcuno sostiene che in una qualche misure anche gli orologi abbiano una qualche sensibilità all'umore di chi li indossa; non so se sia vero, ma teoricamente non lo ritengo impossibile in quanto in base all'umore potrebbero cambiare parametri ai quali i raffinatissimi meccanismi sono sensibili: movimenti più frenetici o molto ridotti... magari pure le variazioni del battito cardiaco sul polso. La sfiga dell'orologio è che però le uniche variazioni possibili che ammette il suo mestiere è che questo sia fatto bene o meno bene: se fosse vero che se sono nervoso il mio orologio va avanti, esso tradurrebbe il mio umore in un difetto di funzionamento; se da nervoso la mia scrittura diventa più densa, spigolosa, irregolare, la panna sta dando visibilità al mio umore con una caratteristica e non con un difetto.
Beh, mi rendo conto che ha buttato giù pensieri abbastanza sfilacciati e senza un preciso filo logico.... Sorry.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
« Risposta #27 il: Gennaio 05, 2018, 21:04:50 pm »
Si chiama “andare a ruota libera”, “lasciar scorrere i pensieri e le emozioni”.
Bellissimo!

Sono in crisi nera! La Giada non ha ancora trovato l’inchiostro con cui vibrare - e me lo ha fatto capire -.

La Sheaffer PFM mi ha detto che il viola non le piace ... da cambiare pure quello!
La HY non é così schizzinosa e domina con qualsiasi inchiostro!
La 52 si sente trascurata e le moderne hanno già chiamato il telefono blue royal per denunciare l’abbandono “delle minori”.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
« Risposta #28 il: Gennaio 06, 2018, 09:40:43 am »
Visto che Fenice ha proposto lo stesso post sulla chat whatsapp, faccio la stessa cosa ponendo la stessa domanda: questi spunti, che sollevano questioni in bilico tra il razionale e l'irrazionale li trovo stimolanti ed interessanti: potrebbe avere senso organizzare in un Penshow una tavola rotonda per dibattiti simili, magari a conclusione di una sessione di prove al tavolo che è stato introdotto di recente con indubbio successo?

Per cercare di dare un contributo e portare avanti la questione posta da Fenice, mi sembra possa essere utile passare in rassegna le parti costituenti la stilografica alla ricerca del luogo dove risiede la sua anima.
A mio parere non è difficile iniziare a mettere da parte le cose che non influenzano la scrittura, come sistema di caricamento, fermaglio e le altre parti accessorie di mera funzione estetica. E subito mi viene il dubbio se sia giusto o no: non può avere influenza anche l'appagamento dato dall'utilizzare un oggetto che ci piace? Non capita forse di spostare di qualche grado lo sguardo e risalire dalla traccia alla stilografica pensando "ma quanto sei bella!"....
Vabbé, per il momento lasciamo stare. Ci sono altre parti "tecniche" che fanno un mestiere "on/off", ovvero che o è fatto bene, e si passa oltre, o è fatto male ed il discorso non può neppure procedere. Un serbatoio, qualunque esso sia (cartuccia inclusa), deve contenere l'inchiostro in quantità sufficiente. Punto. Anche la delicatissima condotta, che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia della stilografica ed ha reso necessari decenni di esperimenti e tentativi per essere messa a punto, in fin dei conti compie un lavoro on/off: se porta al pennino la quantità d'inchiostro fisiologicamente necessario per il funzionamento dello stesso, senza lasciarlo a secco né ingozzarlo, ha svolto il suo compito perfettamente. Altrimenti la penna è difettosa ed è inutile indagare oltre.
Il pennino.
E' lui a mio avviso il principale indiziato di custodire l'anima della stilo, perché è l'unica parte dotata di carattere: mutevole o graniticamente stabile, lui un carattere indubbiamente l'ha e lo trasmette alla penna.
Discorso finito? Credo di no, perché penso che il pennino abbia bisogno di una collaborazione essenziale, senza la quale le sue doti sarebbero drasticamente vanificate: il corpo, in termini di forma, dimensione e peso della penna, che devono mettere a proprio agio l'utilizzatore quando la impugna e scrive. Altrimenti subentra insinuandosi una sorta di fatica, più o meno consapevole, che fa venire voglia di smettere di scrivere o prendersi quantomeno una pausa.
Chiudo qui le mie riflessioni nella speranza che possano avere fornito qualche stimolo.

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
« Risposta #29 il: Gennaio 08, 2018, 01:02:30 am »
Notevole che da una semplice penna, panna per qualcuno (significativo lapsus), si giunga a discorsi ontologici.
Senza addentrarci in dottrine panteistiche, credo che ognuno di noi, in misura diversa, in ragione di una diversa sensibilità, percepisca nell'ambiente, negli oggetti, negli esseri viventi, nelle persone l'esistenza di qualcosa che trascende la realtà, dove per realtà intendo ciò che la nostra intelligenza, attraverso i cinque sensi, riesce ad identificare.
Difficile attribuire un nome a ciò che non può essere identificato. Chiamiamola anima, aura, energia vitale, qualsiasi altro termine, non importa: esiste.
L'acquisirne consapevolezza spalanca la mente verso le emozioni, quali elementi imprescindibili del nostra esistenza e non inutili sentimenti irrazionali. Sorridiamo per una cincia appesa a testa in giù mentre becchetta una bacca, ci rattristiamo quando sotto un cumulo di vecchie coperte e cartoni scorgiamo un uomo.
Ecco perché quando ho una penna fra le dita, non uso un semplice strumento per tracciare dei segni convenzionali, ho fra le mani un piccolo universo, dove c'è posto per i brevetti di Pedewall, le battute del Lorde, le foto del Boss, le perle di Max, l'entusiasmo del Fenomeno, la K del Prof. ....... Lo so, non è il caso che tu lo dica, Falchetto, vado a prendere una pastiglia di Imodium.

Tags:
 

       
Twittear