Autore Topic: Quaderni Ogami in Repap  (Letto 1229 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Quaderni Ogami in Repap
« il: Marzo 04, 2016, 11:20:42 am »
Ciao a tutti.
Breve recensione di questa carta che trovo davvero eccezionale per le caratteristiche uniche.

Nome : Repap
Marca : Ogami
Prodotta da : Gruppo Cartorama ( Made in Italy )
Composizione : carbonato di calcio (80%), resina non tossica ( polietilene ad alta densità, 20%)
Formato ( quello che ho acquistato io ) : quaderno quadretti 4mm A5
63693-0

Resistente agli strappi ( per strapparla ho dovuto incidere il lembo con le unghie).
63677-1

Resistente all'acqua. Dopo averla immersa in acqua l'ho asciugata e ho potuto riscriverci sopra.
L'inchiostro washable ( Terracotta della Diamine) si è cancellato completamente, mentre l'inchiostro ferrogallico ( Salix della Rohrer & Klingner ) no.
63679-263681-363683-463685-563687-6
Ciò che trovo molto interessante è che con un inchiostro washable si può cancellare l'errore con un cotton fioc inumidito e dopo aver tamponato si può riscrivere sulla porzione trattata.
63689-763691-8
Ottima con pennini italico corsivo ( TWSBI 1.1 ), F ( Pelikan, Aurora Auretta Lusso ) M ( Pelikan, Parker ), B ( Pelikan, Parker ) che sono quelli testati da me; fate voi le debite comparazioni.
Il tempo di asciugatura dell'inchiostro è maggiore di circa un terzo ( test con pennino B Pelikan e inchiosto Pilot Iroshizuku Asa-Gao ).
Conclusione : il costo pari a 3,90 euro per un quaderno non è poco, è tantissimo, ma stiamo parlando di un quaderno con caratteristiche uniche e che non utilizzeremmo per la lista della spesa.
La sensazione al tatto che restituisce è quella di passare la mano su di una scultura in gesso ben levigata. La scrittura risulta precisissima senza il benchè minimo spiumaggio. Nessun trapasso della carta, neanche premendo e ripassando sullo stesso punto.
La scorrevolezza è ottimamente garantita ( coi pennini da me utilizzati ).
Per qualsiasi domanda sono qui.
Buona scrittura😊





Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quaderni Ogami in Repap
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2016, 14:37:02 pm »
Interessante....

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quaderni Ogami in Repap
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2016, 03:37:09 am »
Ogami è una ditta italiana. La carta Repap (Paper al contrario) usata dalla Ogami per i suoi quaderni è un prodotto Made in Canada.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quaderni Ogami in Repap
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2016, 18:32:44 pm »
Ogami è una ditta italiana. La carta Repap (Paper al contrario) usata dalla Ogami per i suoi quaderni è un prodotto Made in Canada.

Qui dice "Made in Italy"...
L'hai provata? Trovi che possa essere dannosa in qualche maniera per i pennini?

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quaderni Ogami in Repap
« Risposta #4 il: Marzo 06, 2016, 12:42:17 pm »
Massimiliano, non ho avuto l'occasione di provarla, ma ora che ho visto il tuo post, la cercherò senz'altro, sembra molto interessante!

Tags:
 

       
Twittear