Autore Topic: Caccia dei primi di Gennaio  (Letto 4317 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Caccia dei primi di Gennaio
« il: Gennaio 27, 2014, 20:06:28 pm »
Come saprete (e se non lo sapete ve lo dico ora) la mia principale marca di riferimento
è Montblanc ( e dintorni )...
Questa che vi mostro è una Astoria presa ai primi dell'anno nuovo, da uno dei miei
spacciatori di fiducia. Si tratta di una n.2 laminata, con qualche smaltino blu ed
una incisione sul cap top per me quasi indecifrabile. E' nella sua scatolina tipica
di latta serigrafata...



Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia dei primi di Gennaio
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2014, 20:20:06 pm »
 :set2010090: Complimenti, per la penna e sopratutto per la personalizzazione (bellissima la collocazione di quest'ultima)!

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia dei primi di Gennaio
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2014, 21:07:26 pm »
:set2010090: Complimenti, per la penna e sopratutto per la personalizzazione (bellissima la collocazione di quest'ultima)!
O Wally, se alludi al cotone nuovo me l'hanno portata cosi', ne ho anche altre di quelle
scatoline e sono tutte prive di imbottitura interna...
( ma che vecchietto pignolo che sei...)
 :set2010044: :set2010030: :set2010041:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia dei primi di Gennaio
« Risposta #3 il: Gennaio 27, 2014, 21:13:46 pm »
:set2010090: Complimenti, per la penna e sopratutto per la personalizzazione (bellissima la collocazione di quest'ultima)!
O Wally, se alludi al cotone nuovo me l'hanno portata cosi', ne ho anche altre di quelle
scatoline e sono tutte prive di imbottitura interna...
( ma che vecchietto pignolo che sei...)
 :set2010044: :set2010030: :set2010041:
Cotone o non cotone, un gran bel pezzo: roba da leccarsi le orecchie.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Caccia dei primi di Gennaio
« Risposta #4 il: Gennaio 27, 2014, 22:33:54 pm »
Bel colpo Max! Le Astoria hanno sempre quel non so che tale da renderle almeno per me più interessanti delle Montblanc. Se la penna è molto bella, la scatolina è da leccarsi i baffi e fare l'inchino sia per l'eleganza che per le condizioni estetiche davvero ottime.

Domanda, nella scatola leggi qualche scritta/firma tipo Huntley & Palmers o simili?

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia dei primi di Gennaio
« Risposta #5 il: Gennaio 27, 2014, 23:17:56 pm »
Bel colpo Max! Le Astoria hanno sempre quel non so che tale da renderle almeno per me più interessanti delle Montblanc. Se la penna è molto bella, la scatolina è da leccarsi i baffi e fare l'inchino sia per l'eleganza che per le condizioni estetiche davvero ottime.

Domanda, nella scatola leggi qualche scritta/firma tipo Huntley & Palmers o simili?
Strana domanda Riccardo, di quelle scatoline ne ho anche altre due uguali, ho guardato
ma niente altre scritte oltre a quelle che vedi in questa, neanche all'interno...
Non dirmi che collezioni anche scatoline di latta (quelle dei biscotti inglesi Huntley &
Palmers sono famose, e sono oggetto di un collezionismo sfrenato, per la
loro bellezza e varieta'...)

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia dei primi di Gennaio
« Risposta #6 il: Gennaio 28, 2014, 00:20:18 am »
Bellissima!!! :set2010042:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Caccia dei primi di Gennaio
« Risposta #7 il: Gennaio 28, 2014, 00:50:39 am »

Bel colpo Max! Le Astoria hanno sempre quel non so che tale da renderle almeno per me più interessanti delle Montblanc. Se la penna è molto bella, la scatolina è da leccarsi i baffi e fare l'inchino sia per l'eleganza che per le condizioni estetiche davvero ottime.

Domanda, nella scatola leggi qualche scritta/firma tipo Huntley & Palmers o simili?

Strana domanda Riccardo, di quelle scatoline ne ho anche altre due uguali, ho guardato
ma niente altre scritte oltre a quelle che vedi in questa, neanche all'interno...
Non dirmi che collezioni anche scatoline di latta (quelle dei biscotti inglesi Huntley &
Palmers sono famose, e sono oggetto di un collezionismo sfrenato, per la
loro bellezza e varieta'...)


In realtà  no non le colleziono ma sono almeno attualmente un vorace consumatore di info, notizie e cenni storici sulla Huntley & Palmers, in attesa di fare un giorno il grande passo e iniziare a collezionarle (almeno le piú rare e sfiziose).
Ora rimango alla finestra a osservare e come accennato a raccogliere informazioni (da cui la mia domanda curiosa).
Se infatti è vero che la Huntley & Palmers era ed è ancora oggi inglese, è anche vero che tra i primi del `900 fino  alla fine degli anni `40 la qualitá e varietà delle loro scatole di latta era tale che molte aziende europee si fecero realizzare su commissione delle scatole di latta per i loro prodotti.
Onestamente non so se questa parte della storia é vera ma se lo fosse, sarebbe stato bello scoprire che la scatola Astoria venne realizzata dallínglese Huntley & Palmers.

Concludo dicendo che secondo me la scatola Huntley & Palmers piú bella è quella a forma di mappamondo. Tempo fa ne vidi anche una a forma di vaso canopo egizio (un po macabra forse) ed una a forma di cucina dei primi del ´900 e via discorrendo ma quella a forma di mappamondo....

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia dei primi di Gennaio
« Risposta #8 il: Gennaio 28, 2014, 10:45:18 am »
Un pezzo molto bello, l'anno comincia benissimo.

Complimenti.

 :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Caccia dei primi di Gennaio
« Risposta #9 il: Gennaio 28, 2014, 15:03:08 pm »
Per dovere di cronaca, ecco un Huntley & Palmers globe bisquit tin dl 1906. Non è tenuta benissimo ma è comunque utile per comprendere (spero) la raffinatezza di questi oggetti.

Immagini provenienti da ebay

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Caccia dei primi di Gennaio
« Risposta #10 il: Gennaio 28, 2014, 15:12:22 pm »

Come saprete (e se non lo sapete ve lo dico ora) la mia principale marca di riferimento
è Montblanc ( e dintorni )...
Questa che vi mostro è una Astoria presa ai primi dell'anno nuovo, da uno dei miei
spacciatori di fiducia. Si tratta di una n.2 laminata, con qualche smaltino blu ed
una incisione sul cap top per me quasi indecifrabile. E' nella sua scatolina tipica
di latta serigrafata...


Girovagando tra l'archivio fotografico ho ritrovato le immagini di questa Astoria laminata con testina smaltata che ebbi modo di fotografare molti anni fa, quando mi balenò l'idea di utilizzare lo sfondo nero (idea poi fortunatamente accantonata poco dopo).

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Caccia dei primi di Gennaio
« Risposta #11 il: Gennaio 28, 2014, 17:25:42 pm »
Bello bello bello, latte comprese. Poi tutto ciò che è sfizio inglese mi fa impazzire: riescono a rendere chic anche una confezione di biscotti.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Caccia dei primi di Gennaio
« Risposta #12 il: Gennaio 28, 2014, 17:30:23 pm »

Bello bello bello, latte comprese. Poi tutto ciò che è sfizio inglese mi fa impazzire: riescono a rendere chic anche una confezione di biscotti.


Però anche le scatole di latta di produzione italiana dello stesso periodo non sono male, certamente più classiche e meno "appariscenti" ma comunque interessanti, come ad esempio quelle dei Nocciolini di Chivasso dei primi anni '20 e '30 sono abbastanza ricercate.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Caccia dei primi di Gennaio
« Risposta #13 il: Gennaio 28, 2014, 17:59:52 pm »

Bello bello bello, latte comprese. Poi tutto ciò che è sfizio inglese mi fa impazzire: riescono a rendere chic anche una confezione di biscotti.


Però anche le scatole di latta di produzione italiana dello stesso periodo non sono male, certamente più classiche e meno "appariscenti" ma comunque interessanti, come ad esempio quelle dei Nocciolini di Chivasso dei primi anni '20 e '30 sono abbastanza ricercate.

Vero. Basta pensare alla Caffarel, giusto per restare dalle tue parti. Forse gli inglesi aggiungevano il gusto derivante dalla loro grande tradizione negli acquarelli.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Caccia dei primi di Gennaio
« Risposta #14 il: Gennaio 28, 2014, 20:45:42 pm »

Bello bello bello, latte comprese. Poi tutto ciò che è sfizio inglese mi fa impazzire: riescono a rendere chic anche una confezione di biscotti.


Però anche le scatole di latta di produzione italiana dello stesso periodo non sono male, certamente più classiche e meno "appariscenti" ma comunque interessanti, come ad esempio quelle dei Nocciolini di Chivasso dei primi anni '20 e '30 sono abbastanza ricercate.

Vero. Basta pensare alla Caffarel, giusto per restare dalle tue parti. Forse gli inglesi aggiungevano il gusto derivante dalla loro grande tradizione negli acquarelli.

Vero, ho un paio di latte della Caffarel e una della Tobler, le trovai ad un mercatino piene di rottami di penne e siccome il prezzo era interessante, le comprai in blocco.I rottami sono per lo più andati, le confezioni sono rimaste.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Tags:
 

       
Twittear