Autore Topic: Sheaffer's PFM "Amore e Odio"  (Letto 2109 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Sheaffer's PFM "Amore e Odio"
« il: Marzo 22, 2013, 18:54:56 pm »
Lo ammetto candidamente e credo anche di averlo detto più di una volta ma per questa penna provo un sentimento spesso conflittuale. Ci sono dei giorni come oggi che l'apprezzo profondamente mentre altri giorni la disprezzo a tal punto che ci passerei sopra con un rullo compressore, succede anche a voi?




Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Sheaffer's PFM "Amore e Odio"
« Risposta #1 il: Marzo 22, 2013, 19:12:58 pm »
A me piace. E' un design figlio del tempo eppure tuttora attuale: il pennino in stile pinne della Chevrolet Impala, è stato prodotto e riprodotto - Italia compresa - infinite volte fino ad oggi. Massiccia in omaggio al suo nome, doveva essere un'icona per la classe dirigente americana, putroppo fu prodotta solo per quattro anni. Credo che il suo vero punto debole sia in sistema di caricamento snorkel, piuttosto delicato e in grado di imbarcare poco inchiostro.

Ma resta un bellissimo oggetto, il black è il colore di culto, il bordeaux secondo me il più elegante.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Sheaffer's PFM "Amore e Odio"
« Risposta #2 il: Marzo 22, 2013, 19:50:16 pm »
Francamente anche a me piace a tutto tondo. La trovo straordinariamente elegante ed equilibrata in tutti i colori, col cappuccio in metallo od in resina, con le finiture in metallo bianco o in oro.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Sheaffer's PFM "Amore e Odio"
« Risposta #3 il: Marzo 22, 2013, 21:31:26 pm »
Io, lo sapete...piuttosto che metterla sotto un rullo preferisco metterla su ebay!!!  :set2010028:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Sheaffer's PFM "Amore e Odio"
« Risposta #4 il: Marzo 24, 2013, 02:25:40 am »
Amore per una linea, a mio parere, tra le più belle, pennino, poi, magnifico; odio(contenuto) per il sistema di carica....in ogni caso la mia la terrei anche nel caso non funzionasse più.....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Sheaffer's PFM "Amore e Odio"
« Risposta #5 il: Marzo 24, 2013, 09:54:29 am »
Leggo con interesse che anche per molti di voi la PFM è fonte di sentimenti contrastanti. Vero la linea è straordinariamente bella si figlia del suo tempo ma ancora oggi straordinariamente attuale tanto da renderla amabile e desiderabile nonostante la sua "età".

Caricamento anch'esso affascinante ma onestamente quando mai il depressione declinato in ogni sua variante non lo è? La Sheaffer's però in qualche modo è riuscita a renderlo odioso o perlomeno non amabile come il resto della penna la quale nonostante l'astrusità del caricamento rimane pur sempre una pietra miliare degli oggetti da scrittura.

Forse lo avrete già capito, oggi è uno dei giorni in cui questa penna mi piace a tutto tondo o quasi!

 :set2010080: :set2010080: :set2010080:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Sheaffer's PFM "Amore e Odio"
« Risposta #6 il: Marzo 24, 2013, 10:14:04 am »
Leggo con interesse che anche per molti di voi la PFM è fonte di sentimenti contrastanti. Vero la linea è straordinariamente bella si figlia del suo tempo ma ancora oggi straordinariamente attuale tanto da renderla amabile e desiderabile nonostante la sua "età".

Caricamento anch'esso affascinante ma onestamente quando mai il depressione declinato in ogni sua variante non lo è? La Sheaffer's però in qualche modo è riuscita però a renderlo odioso o perlomeno non amabile come il resto della penna la quale però rimane pur sempre una pietra miliare degli oggetti da scrittura.

Forse lo avrete già capito, oggi è uno dei giorni in cui questa penna mi piace a tutto tondo o quasi!

 :set2010080: :set2010080: :set2010080:
Condivido le considerazioni sul caricamento Touch-down della Sheaffer: pur rivelatosi piuttosto affidabile nel tempo, lo trovo decisamente cervellotico, visto che in buona sostanza si tratta sempre del solito vecchio gommino che funge da serbatoio. A quel punto, allora, viva la semplicità della "51"....
Tuttavia si deve riconoscere che, nella sua estetica e nell'azionamento, questo sistema è perfettamente in tono con l'eleganza della penna. La quale, per inciso, credo possa essere considerata un caso emblematico tra quelli in cui le dimensioni fanno davvero la differenza: la Imperial conserva buona parte dell'eleganza della PFM, ma la sua linea smilza la rende decisamente più banale e meno attraente. 

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Sheaffer's PFM "Amore e Odio"
« Risposta #7 il: Marzo 24, 2013, 18:00:16 pm »
A me della PFM piace tutto, ma sono d'accordo con chi ne mette in risalto la linea (ricopiata poi nella moderna Legacy).
Alfredo

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Sheaffer's PFM "Amore e Odio"
« Risposta #8 il: Marzo 27, 2013, 14:22:33 pm »
Leggo con interesse che anche per molti di voi la PFM è fonte di sentimenti contrastanti. Vero la linea è straordinariamente bella si figlia del suo tempo ma ancora oggi straordinariamente attuale tanto da renderla amabile e desiderabile nonostante la sua "età".

Caricamento anch'esso affascinante ma onestamente quando mai il depressione declinato in ogni sua variante non lo è? La Sheaffer's però in qualche modo è riuscita a renderlo odioso o perlomeno non amabile come il resto della penna la quale nonostante l'astrusità del caricamento rimane pur sempre una pietra miliare degli oggetti da scrittura.

Forse lo avrete già capito, oggi è uno dei giorni in cui questa penna mi piace a tutto tondo o quasi!

 :set2010080: :set2010080: :set2010080:

Amo tutte le Sheffer's in tutte le sue declinazioni ed in particolar modo i loro pennini.
Le Balance insieme alle Duofold sono state i miei primi amori.
Della serie PFM certamente più moderna e quindi figlia dei tempi mi piace tutto; linea...pennino coda di rondine...
MA NON MI PARLATE DELLO SNORKEL....
Per l'aspirazione di fare un qualche cosa di nuova e che sconvolgesse, hanno reso questo tipo di caricamento per me uno fra i più odiati.
Ma non potevano lasciare il normale touchdown che si trova sulle serie minori?

Cmq penna degna di tutte le attenzioni possibili in tutti i colori

 :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear