Autore Topic: Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo  (Letto 71298 volte)

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #405 il: Ottobre 16, 2017, 21:44:44 pm »
Noto che l'anello (che poi anello non è) tra corpo e fondello è del tipo più sottile, montato sulle "K"; Non potrebbe trattarsi di una 88K nella quale è stata sostituita (o montata dalla nascita) la clip del precedente modello?
Ho dimenticato di scrivere nel post precedente che la giunzione e di una 88 Nizzoli prima serie.
Darei quasi per certo che sia uscita così dalla casa madre, non so magari fa parte di un ordine di tot penne chieste così, oppure montata con quello che in quel dato momento passava il convento.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Offline maxjeezus

• Sr. Member
    • Centocinquantacinque
« Risposta #406 il: Dicembre 03, 2017, 22:28:48 pm »
Trovata oggi in uno dei soliti mercatini, al modestissimo prezzo di 10 euro, una 88 come tante ma con cappuccio in argento 925 pubblicitario della ditta "Nebiolo Macchine".
Ciao a tutti, max

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #407 il: Dicembre 04, 2017, 10:04:10 am »
Trovata oggi in uno dei soliti mercatini, al modestissimo prezzo di 10 euro, una 88 come tante ma con cappuccio in argento 925 pubblicitario della ditta "Nebiolo Macchine".
Ciao a tutti, max

Non ricordo se l'ho già vista o meno questa personalizzazione; non è comunque sicuramente tra le più diffuse.

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
« Risposta #408 il: Dicembre 04, 2017, 12:29:22 pm »
Ciao a tutti, max

Non ricordo se l'ho già vista o meno questa personalizzazione; non è comunque sicuramente tra le più diffuse.
Aurora ha prodotto molte penne pubblicitarie e nebbiolo per anni ha fatto ordini importanti. Ovvio che Nebiolo, conosciuta in tutto il mondo abbia distribuito ai propri clienti a profusione. Naturalmente sempre penne estremamente rare sono ......

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Offline Zambello Noemi

• Beginner
  • *
« Risposta #409 il: Gennaio 18, 2018, 13:06:25 pm »
Grazie mille per i consigli. Giuseppe Tubi sarebbe così gentile da inviarmi delle scansioni riguardanti o l'azienda Aurora o la penna Aurora 88? Sempre se non é di troppo disturbo, grazie ancora le lascio la mia mail (zambellonoemi@hotmail.it).

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #410 il: Gennaio 18, 2018, 13:07:50 pm »
Dammi solo un po' di tempo.

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #411 il: Settembre 28, 2018, 19:04:23 pm »
Acchiappata sulla baia una delle misteriose 88 "mini".
Può passare inosservata perché le differenze dalla 88 della prima serie sono davvero minime, ma allo stesso tempo le dimensioni sono decisamente inferiori, come si nota da un raffronto diretto tra le due penne.
Su questa variante della 88 direi che si sa piuttosto poco: il perché sia stata costruita ed il perché la sua produzione sia stata estremamente limitata, non è noto.
Direi che sono legittimi anche i dubbi sulla collocazione temporale della produzione: dando per assodato che l'ambito della produzione debba essere all'interno di quello della 88 prima serie, della quale riprende sostanzialmente la fattura, trovo molto complicato collocarla nel periodo iniziale od in quello finale essendoci elementi contrastanti.
Fanno propendere per il primo periodo la finestra trasparente con motivo "spider web", il diametro del corpo e lo stantuffo che sembrano riprendere gli elementi delle ultime Selene a stantuffo prodotte da Aurora; farebbero invece propendere per una produzione più tarda il fondello, che non è realizzato in ebanite ma nello stesso materiale utilizzato per la 88K e la rondella che separa il corpo dal fondello che è sottile come quella utilizzata nella predetta serie K.

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #412 il: Ottobre 01, 2018, 18:09:58 pm »
La simpatica venditrice dalla quale ho acquistato la penna mi ha scritto di avere usato a lungo la sua AURORA 88 mini e l'ha venduta con molto dispiacere pensando che non fosse recuperabile; le ho chiesto allora di raccontarmi qualcosa di più su questa controversa penna, sulla quale sono state fatte mote ipotesi.
Ho saputo che è stata acquistata da sua madre a Torino nel 1958 in set con la matita meccanica ed era destinata in regalo a suo padre, il quale però era evidentemente più attratto dalle penne biro e non l'ha mai usata. Dopo parecchi anni, nel 1972, la madre ha così affidato a lei la penna.
Da questo racconto possono quindi evincersi due cose abbastanza importanti: la prima che la 88 mini è stata verosimilmente messa in commercio abbastanza avanti nel periodo di produzione della prima serie, quando l'uscita della 88K era ormai vicina.
La seconda è che la commercializzazione della predetta è avvenuta negli ordinari canali di vendita.
Non è molto ma è già qualcosa....

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
« Risposta #413 il: Ottobre 02, 2018, 14:11:16 pm »
A proposito di misteri ecco un ritrovamento recente, si tratta di un a 88 prima serie con però cappuccio stile 88k ovvero con guilloché a righe più rade. Altra nota curiosa è la testina, cromata e sempre attinente alla prima serie, anche la clip è della prima serie. Seguiranno altre fotografie.

Non c'è che dire, dopo la 88 mini di Giuseppe Tubi, arriva un'altra piccola curiosità. A distanza di anni, la 88 non smette di stupire.

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
« Risposta #414 il: Ottobre 02, 2018, 14:13:25 pm »
Acchiappata sulla baia una delle misteriose 88 "mini".
Può passare inosservata perché le differenze dalla 88 della prima serie sono davvero minime, ma allo stesso tempo le dimensioni sono decisamente inferiori, come si nota da un raffronto diretto tra le due penne.
Su questa variante della 88 direi che si sa piuttosto poco: il perché sia stata costruita ed il perché la sua produzione sia stata estremamente limitata, non è noto.
Direi che sono legittimi anche i dubbi sulla collocazione temporale della produzione: dando per assodato che l'ambito della produzione debba essere all'interno di quello della 88 prima serie, della quale riprende sostanzialmente la fattura, trovo molto complicato collocarla nel periodo iniziale od in quello finale essendoci elementi contrastanti.
Fanno propendere per il primo periodo la finestra trasparente con motivo "spider web", il diametro del corpo e lo stantuffo che sembrano riprendere gli elementi delle ultime Selene a stantuffo prodotte da Aurora; farebbero invece propendere per una produzione più tarda il fondello, che non è realizzato in ebanite ma nello stesso materiale utilizzato per la 88K e la rondella che separa il corpo dal fondello che è sottile come quella utilizzata nella predetta serie K.
Il pistone in ebanite fa pensare ad una produzione del primo periodo pre polipropilene isotattico.

Twittear