Autore Topic: Una bella "98" con mistero a corredo.  (Letto 1912 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Una bella "98" con mistero a corredo.
« il: Settembre 18, 2017, 17:05:22 pm »
Mi è capitata questa bella Columbus 98; dimensioni importanti (lunga 13, cm chiusa), bella celluloide grigio - bronzo - nero che non s'incontra molto spesso. Caricamento a cucchiaino, pennino originale, larga vera decorata e due anelli sottili alle estremità. Il tutto ottimamente conservato.
Come è facile intuire dalle foto il mistero sta nella clip: un pò troppo semplice liquidarla come "non originale" a mio avviso, anche se, naturalmente, è un'ipotesi che non mi sento di poter escludere. Quello che mi sconcerta un pò - e qui chiedo l'aiuto degli utenti di Pennamania - è che questo tipo di clip non mi pare proprio di averla mai vista, né su penne Columbus, né su altre penne. L'ho pulita e lucidata anche sulla parte posteriore nella speranza di trovare qualche scritta o marchio, ma c'è solo quel piccolo 18 KR poco sopra la ruzzolina a sfera.
Analizzando l'accoppiamento con la penna si nota che è perfetto: l'anellino calza perfettamente nell'alloggiamento e nel perno filettato su cui si avvita il fondello, e la lunghezza della clip è perfetta sia come proporzioni che rispetto al marchio "COLUMBUS EXTRA 98" e la relativa cornice, che restano perfettamente visibili.
Boh....



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una bella "98" con mistero a corredo.
« Risposta #1 il: Settembre 18, 2017, 17:49:12 pm »
Ho cercato di spulciare un pò da pertutto, compreso il nostro forum che sulle Columbus è parecchio fornito, e mi pare che la mia 98 abbia un paio di ulteriori aspetti singolari: non ho trovato nessun anello con un decoro uguale, anche se ce ne sono di molto simili; direi poi che le altre 98 di questa serie hanno tutte fondello e testina in ebanite nera e non nella stessa celluloide di corpo e cappuccio. 
Naturalmente tra libri, forum e rete (Museo Columbus compreso) ho visto parecchie penne, ma non posso certo giurare sulle affermazioni fatte, che potrebbero essere smentite da qualche esemplare (e magari più d'uno) che ho ignorato.

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Una bella "98" con mistero a corredo.
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2017, 17:55:23 pm »
Tutto di suo anche la clip, conosco un collezionista che ne ha almeno un paio simili, probabilmente anche una identica,
vedi qui soto una pubblicità d'epoca, la clip è praticamente la stessa,
piccole differenze e non ha la ruzzolina, ma probabilmente è una interpretazione del disegnatore


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una bella "98" con mistero a corredo.
« Risposta #3 il: Settembre 18, 2017, 18:51:57 pm »
Ottimo! Grazie! Notizia gustosissima.

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una bella "98" con mistero a corredo.
« Risposta #4 il: Settembre 18, 2017, 22:26:25 pm »
 :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una bella "98" con mistero a corredo.
« Risposta #5 il: Settembre 19, 2017, 01:36:52 am »
Oh Tubi, andassi anche funghi, in un anno come questo riusciresti a trovare porcini da un chilo.

Ho appena finito di tessere lodi per la Patrician del Lorde, ma questa non ha proprio nulla da invidiare.

Complimenti, felicitazioni vivissime!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Una bella "98" con mistero a corredo.
« Risposta #6 il: Settembre 19, 2017, 21:17:00 pm »
Molto bella questa Extra 98. Bella e particolare la clip, tempo fa vidi una Black Star del tutto simile a questa 98 sia come penna che come clip.
Differiva soltanto per il tipo di caricamento, la Black Star era a pulsante.
Anche il disegno della banda non mi del tutto sconosciuto, devo controllare nell'archivio fotografico.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear