Autore Topic: OMAS EXTRA senior ARCO 1932 - MAGNIFICA  (Letto 13022 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
OMAS EXTRA senior ARCO 1932 - MAGNIFICA
« il: Giugno 25, 2010, 19:56:28 pm »
Spettacolare la celluloide di questa OMAS EXTRA SENIOR tonda, lunga 14 cm. chiusa e oltre 18 cm. con il cappuccio inserito.

Produzione del 1932 circa, caricamento a levetta, clip con ruzzolina, verette e greca al cappuccio, pennino OMAS extra 14 kt.

Una delle più belle penne stilografiche di tutti i tempi..... e non provate a smentirmi !!!



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: OMAS extra senior ARCO 1932 - MAGNIFICA
« Risposta #1 il: Giugno 25, 2010, 23:06:23 pm »
Gigi e come posso smentirti? ti do pienamente ragione, una delle stilografiche più belle di tutti i tempi!

 :set2010083:

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: OMAS extra senior ARCO 1932 - MAGNIFICA
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2010, 07:49:07 am »
(purtroppo) hai ragione...una delle penne + eleganti di sempre!!! :set2010083:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: OMAS extra senior ARCO 1932 - MAGNIFICA
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2010, 10:42:46 am »
Meravigliosa creatura

 :set2010083:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: OMAS extra senior ARCO 1932 - MAGNIFICA
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2010, 17:32:17 pm »

Una delle più belle penne stilografiche di tutti i tempi..... e non provate a smentirmi !!!


...non fia mai!!!! :set2010083: :set2010083:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: OMAS extra senior ARCO 1932 - MAGNIFICA
« Risposta #5 il: Giugno 29, 2010, 00:26:58 am »
Si Gigi, se mi permetti ti chiamo così come fanno gli altri anche se non ho il piacere della tua conoscenza personale, questa è una magnifica penna anche se le OMAS, in generale, non mi fanno fare salti di gioia pur avendone diverse sopratutto moderne.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: OMAS extra senior ARCO 1932 - MAGNIFICA
« Risposta #6 il: Giugno 29, 2010, 11:35:10 am »
Si Gigi, se mi permetti ti chiamo così come fanno gli altri anche se non ho il piacere della tua conoscenza personale, questa è una magnifica penna anche se le OMAS, in generale, non mi fanno fare salti di gioia pur avendone diverse sopratutto moderne.

Paolo rispetto il tuo pensiero, ma per favore, non paragoniamo la nutella con altre.
Le penne moderne NON HANNO NULLA A CHE VEDERE con questa di Gigi.
Questa è ALTRA ROBA!!!!
 :set2010002:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: OMAS extra senior ARCO 1932 - MAGNIFICA
« Risposta #7 il: Giugno 29, 2010, 14:06:13 pm »
Si Gigi, se mi permetti ti chiamo così come fanno gli altri anche se non ho il piacere della tua conoscenza personale, questa è una magnifica penna anche se le OMAS, in generale, non mi fanno fare salti di gioia pur avendone diverse sopratutto moderne.

Paolo rispetto il tuo pensiero, ma per favore, non paragoniamo la nutella con altre.
Le penne moderne NON HANNO NULLA A CHE VEDERE con questa di Gigi.
Questa è ALTRA ROBA!!!!
 :set2010002:

Quoto Fabio!

 :set2010021:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: OMAS extra senior ARCO 1932 - MAGNIFICA
« Risposta #8 il: Giugno 29, 2010, 21:22:20 pm »
Preferisco Caffarel o Lindt, anche d’estate.
Innanzitutto non ho scritto (e non penso) che le penne moderne della Omas  siano paragonabili con quelle  antiche, ma che, in generale, le Omas non mi fanno fare salti di gioia tranne pochi casi, come questo.
Pur tuttavia non le disdegno ed infatti ne ho un po’, soprattutto moderne prodotte dopo il 1960. Credo che una delle ultime acquistate sia una arco, un fondo di magazzino. 
Quindi non ho una conoscenza diretta delle Omas Extra e pertanto vi chiedo, soprattutto al fine di vivacizzare questo sin troppo caldo e calmo inizio estivo, quali siano le principali differenze tra questa penna e la moderna serie celluloide, sempre Omas degli anni 90.
La celluloide? il tipo o i colori?il pennino? il sistema di riempimento? insomma quali sono le differenze sostanziali che le distinguono.

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: OMAS extra senior ARCO 1932 - MAGNIFICA
« Risposta #9 il: Giugno 30, 2010, 08:58:46 am »
caffarel e lindt sono cioccolate industriali... :set2010027:
io direi Amadei o Domori  :set2010021:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: OMAS extra senior ARCO 1932 - MAGNIFICA
« Risposta #10 il: Giugno 30, 2010, 10:35:16 am »
caffarel e lindt sono cioccolate industriali... :set2010027:
io direi Amadei o Domori  :set2010021:

Ciccio, te bazzichi troppo la Toscana....
Pontedera è moooooolto vicina a me: unico difetto??
Provincia di PI.

 :set2010001:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: OMAS extra senior ARCO 1932 - MAGNIFICA
« Risposta #11 il: Giugno 30, 2010, 10:45:43 am »
Preferisco Caffarel o Lindt, anche d’estate.
Innanzitutto non ho scritto (e non penso) che le penne moderne della Omas  siano paragonabili con quelle  antiche, ma che, in generale, le Omas non mi fanno fare salti di gioia tranne pochi casi, come questo.
Pur tuttavia non le disdegno ed infatti ne ho un po’, soprattutto moderne prodotte dopo il 1960. Credo che una delle ultime acquistate sia una arco, un fondo di magazzino. 
Quindi non ho una conoscenza diretta delle Omas Extra e pertanto vi chiedo, soprattutto al fine di vivacizzare questo sin troppo caldo e calmo inizio estivo, quali siano le principali differenze tra questa penna e la moderna serie celluloide, sempre Omas degli anni 90.
La celluloide? il tipo o i colori?il pennino? il sistema di riempimento? insomma quali sono le differenze sostanziali che le distinguono.


Paolo, chiarisco il mio pensiero perchè anche io non vorrei essere frainteso.
Allora, le moderne in generale non mi piacciono perchè o sono troppo "anonime" oppure troppo "Kitsch" (per me) con orpelli che nulla hanno a che vedere con la penna, ma richiamano evocazioni o celebrazioni di ogni tipo, pur di dare alla penna un segno distintivo.
Non amo le serie limitate, perchè come ho già detto, è troppo semplice lanciare una penna sul mercato e affermare che esistono solo 1.000 pz. per darle un valore!!!
Quando i "ns. Avi" hanno fabbricato le penne che oggi pubblichiamo, NON PENSAVANO AL MERCATO DEI COLLEZIONISTI, ma le facevano per l'uso comune di tutti.
Sul discorso OMAS celluloide anni '90, posso concordare con te che sono belle penne, ma pur sempre facenti parte della schiera delle limitate, nate con un preciso scopo.
La penna di Gigi, è tutta un'altra cosa e si porta dietro un fascino, una storia, un bellezza che almeno io non ritrovo nelle penne moderne.
Vogliamo infine parlare di prezzi delle moderne ancora per l'ennesima volta???
Alle volte qualche d'uno si indigna per un prezzo su di una vintage, ma ho sentito pochi "urlare" allo scandalo per qualche moderna da 3 o 4.000 euro!!!!

 :set2010002:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: OMAS extra senior ARCO 1932 - MAGNIFICA
« Risposta #12 il: Giugno 30, 2010, 13:31:18 pm »
Paolo,

è un piacere se mi dai del TU,
per quanto riguarda le Omas, sono del parere che il solo averle in mano ti fa sentire la differenza sostanziale fra le vecchie produzioni e le recenti.

E' una questione di peso, forse le canne di celluloide usate un tempo erano più spesse delle odierne,

di materiale, celluloide sempre ma forse costruita con accorgimenti e componenti miscelati diversamente,

di colori, le sfumature di alcune "vecchie" non sono più state replicate (indolenza o incapacità ?),

di odori, strofina una vecchia e una nuova e senti la differenza,

i pennini anni 30/40 sono di un altro livello,

il caricamento lever-filler di questa Omas extra è stato abbandonato da tempo per sistemi più sicuri e pratici eppure questa penna, dopo 80 anni, ancora funziona perfettamente e anche la levetta sul corpo influisce positivamente sull'estetica.

Per concludere 2 parole sulle finiture, gli anellini e la greca sono perfetti e non si muovono di 1 millimetro, l'incavo per l'alloggiamento della leva sembra fatto con il laser, la "svasatura" verso il cap-lip è perfetta etc. etc.

SI PUO' DIRE LO STESSO DELLE PRODUZIONI RECENTI ? 

In più mettici che NOI (pennaroli integralisti incurabili ) siamo un pò FUORI DI TESTA e forse a volte esageriamo.

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: OMAS extra senior ARCO 1932 - MAGNIFICA
« Risposta #13 il: Giugno 30, 2010, 15:16:21 pm »
per quanto riguarda le Omas, sono del parere che il solo averle in mano ti fa sentire la differenza sostanziale fra le vecchie produzioni e le recenti.
E' una questione di peso, forse le canne di celluloide usate un tempo erano più spesse delle odierne,
di materiale, celluloide sempre ma forse costruita con accorgimenti e componenti miscelati diversamente,
di colori, le sfumature di alcune "vecchie" non sono più state replicate (indolenza o incapacità ?),
di odori, strofina una vecchia e una nuova e senti la differenza,
i pennini anni 30/40 sono di un altro livello,
il caricamento lever-filler di questa Omas extra è stato abbandonato da tempo per sistemi più sicuri e pratici eppure questa penna...

D'accordo Luigi. In breve, si può dire...tutto!  :set2010080:

Le penne vecchie anche hanno un fusto "pulito" (o liscio?) come la tua. Le moderne spesso hanno uno "step" per il cappuccio. La forma tonda come la tua si vede raramente con le penne moderne.

P.S. Complementi per la penna.  :set2010090:

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: OMAS extra senior ARCO 1932 - MAGNIFICA
« Risposta #14 il: Giugno 30, 2010, 18:54:51 pm »
caffarel e lindt sono cioccolate industriali... :set2010027:
io direi Amadei o Domori  :set2010021:

Ciccio, te bazzichi troppo la Toscana....
Pontedera è moooooolto vicina a me: unico difetto??
Provincia di PI.

 :set2010001:




hai ragione... ma ho anche visitato l'azienda :set2010042:

e ti consiglio anche SANGERVASIO:OTTIMO RISTORANTE E OTTIMA AZIENDA VINICOLA

Tags:
 

       
Twittear