Autore Topic: Che penna sarà mai ?  (Letto 1273 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Beccaccino

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Che penna sarà mai ?
« il: Marzo 27, 2017, 14:51:12 pm »
Volevo chiedere a voi tutti, la marca della penna è stata usata per firmare i trattati europei a Roma, per il 60 esimo anniversario, lo scorso sabato 25 marzo 2017.
Eccovi il link al video che mostra la cerimonia della firma:
http://video.repubblica.it/edizione/roma/trattati-roma-tutte-le-firme-dei-leader-europei-per-i-60-anni-dell-unione/271466/271953
Grazie.



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Che penna sarà mai ?
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2017, 15:44:42 pm »
Dovessi tirare ad indovinare direi una Delta o forse un'Aurora.
Però ciò che è stato detto, che la penna era la stessa utilizzata nel 1957 per la firma del primo accordo mi pare una panzana bella e buona: quella penna non ha sicuramente sessant'anni.

Offline Beccaccino

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Che penna sarà mai ?
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2017, 16:01:09 pm »
Tra tutti i  firmatari, solo Junker ha firmato con la sua penna personale prestatatagli dal delegato che la usò la prima volta nel 1957 per firmare i trattati.
La penna a cui mi riferisco invece è quella che hanno usato tutti gli altri la quale anche a me sembra una Delta ma cercando e ricercando non sono riuscito a risalire al modello, il che mi ha fatto pensare che possa non essere una Delta. La ricerca continua....

Offline bernardosoares

  • Newbie
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Che penna sarà mai ?
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2017, 21:11:31 pm »
Buonasera.... Forse dirò una baggianata... Pelikan Souverain no?... Mi sembrava di aver visto le caratteristiche strisce in questo caso blu

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Che penna sarà mai ?
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2017, 23:54:27 pm »
Buonasera.... Forse dirò una baggianata... Pelikan Souverain no?... Mi sembrava di aver visto le caratteristiche strisce in questo caso blu

Ciao, Fabio. Quella che ha mostrato Junker sì. Marco chiedeva invece quale fosse la marca di quella a sfera che hanno usato tutti gli altri premier. Credo anch'io che fosse una Delta, ma il nome ora mi sfugge. Ricordo di averla vista da qualche parte in versione stilografica.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Che penna sarà mai ?
« Risposta #5 il: Marzo 29, 2017, 12:14:53 pm »
Dovrebbe essere una Markiario, il marchio che usano anche per la pelletteria  :set2010037:

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Che penna sarà mai ?
« Risposta #6 il: Marzo 30, 2017, 02:29:29 am »
Dovrebbe essere una Markiario, il marchio che usano anche per la pelletteria  :set2010037:

Bravo, Fabrizio. Questa? 71155-0


Offline Beccaccino

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Che penna sarà mai ?
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2017, 02:03:07 am »
Complimenti a Fabrizio ! Penso che sia quella! L'anello tricolore e la forma corrispondono perfettamente. Grazie anche agli altri. E' curioso che la penna usata nelle grandi occasioni di richiamo internazionale sia della Delta, casa preferita dal nostro ultimo presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. In più di una occasione ho avuto modo di vederlo sfoggiare orgogliosamente il suo bel marchio campano. In entrambe i casi una pubblicità mica da niente !!! Secondo voi per questa fornitura (sicuramente la penna è stata regalata a tutti i partecipanti che hanno firmato i trattati, come accade sempre in questi casi)  è stata fatta una normale gara di appalto tra tutti i produttori italiani, oppure il nostro Re Giorgio ci ha messo lo zampino ?

Tags:
 

       
Twittear