Autore Topic: Omas moderna.....da riparare  (Letto 809 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Omas moderna.....da riparare
« il: Dicembre 27, 2016, 12:52:31 pm »
nelle giornate natalizie a volte ci si dovrebbe dedicare unicamente a pranzi, cene, film alla TV ecc..ecc.., non farsi venire voglie strane tipo pulire delle penne che da anni dormivano tranquille....
Ecco che invece questa Omas moderna (mi scuso per la qualità delle foto...) color petrolio, che non ha altre scritte a parte OMAS Italia 2003 ( direi collezione Arte Italiana con finiture acciaio e oro sia nel corpo che nel cappuccio), rimasta carica da tempo immemore, durante una normale pulizia mi ha lasciato in mano il fondello posteriore, impedendo di fatto il funzionamento del sistema di caricamento.
Dopo un leggero ammollo in acqua tiepida  si è mossa la parte posteriore e sono riuscito a pulire l'interno dai residui di inchiostro e a consentire il nuovo riempimento, ma il problema è:
- come era attaccato il fondello alla parte in movimento: con semplice colla, come sembra dai residui che si intravedono?
- è sufficiente per creare il giusto attrito durante la rotazione?
- occorre quindi riutilizzare un altro collante per fissarlo? e di che tipo, ciano acrilico (tipo attak), bicomponente per plastica? vinilica per consentire un domani di rimuoverla?

Help me...!!!

grazie in anticipo



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas moderna.....da riparare
« Risposta #1 il: Dicembre 27, 2016, 13:49:31 pm »
Forse prima di affrontare il problema della ricomposizione del fondello ti converrebbe lubrificare l'elicoide dello stantuffo, la cui parte posteriore si vede fare capolino nell'ultima foto, facendolo scendere fino a fondo corsa ed infilando un cotton fioc intinto nel grasso siliconico o di vaselina nel foro.
Per quanto riguarda il fissaggio, penso che del cianacrilico possa tenere senza problemi: fai attenzione che le superfici siano perfettamente pulite e soprattutto che l'adesivo non vada a finire né all'interno della sede dello stantuffo, né sotto la base del fondello, che resta a contatto col corpo della penna.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas moderna.....da riparare
« Risposta #2 il: Dicembre 27, 2016, 14:03:06 pm »
grazie mille, millecinquecento e duemila......
Proverò a fare tutto quanto con le manine della festa e prometto di fermarmi lì, almeno per il 2016....

Grazie ancora!



Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas moderna.....da riparare
« Risposta #3 il: Dicembre 28, 2016, 09:09:41 am »
ecco qui,
non resistevo ed ho seguito i consigli (sempre decisivi) del Tubi.
la penna adesso è tornata al suo originario funzionamento.
Grazie ancora.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas moderna.....da riparare
« Risposta #4 il: Dicembre 28, 2016, 09:43:44 am »
Lieto di esserti stato utile, ma ho fatto davvero poco...

Tags:
 

       
Twittear