Autore Topic: La mitica Schnell's Penselpen  (Letto 5436 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
La mitica Schnell's Penselpen
« il: Aprile 30, 2014, 20:13:49 pm »
Forse l'avevo già presentata tanto tempo fa quando si faceva il concorso "la foto del mese"; penso che valga la pena di un promemoria per una penna a mio parere bellissima, che deve quasi tutto il suo fascino alla sua clip ad aeroplano che in qualche modo celebrava l'impresa di Charles Lindbergh, che raggiunse Parigi trasvolando l'oceano. Si dice che Parker, che aveva già utilizzato il tema dell'aeroplano per la pubblicità delle sue penne, abbia offerto all'epoca, è parliamo del 1929/30, 10mila dollari per acquistare il brevetto della clip di Schnell, ma questi rifiutò.
In realtà si tratta di una combo, ovvero combinazione di stilografica e matita. L'unica o quasi, mi risulta, ad avere una quotazione considerevole.



Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mitica Shnell's Penselpen
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2014, 20:28:58 pm »
Bellissima :set2010001:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mitica Shnell's Penselpen
« Risposta #2 il: Aprile 30, 2014, 23:18:27 pm »
Clip da urlo!!!! :set2010090: :set2010090:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mitica Shnell's Penselpen
« Risposta #3 il: Maggio 01, 2014, 00:13:01 am »

Combo quasi impossibile da trovare, la avevi comprata anni addietro in USA da wattshapnin69, mitico venditore di Sioux city.
Il meccanismo di riempimento simil leva è molto particolare.

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mitica Shnell's Penselpen
« Risposta #4 il: Maggio 01, 2014, 02:41:51 am »
 :set2010001:

Molto interessante! Penna di grande fascino. Un altro coniglio dal cilindro del Tubi.
Ho provato un sentimento di gioia unito ad ammirazione nel leggere del possesso da parte del Tubi di simili rarità.
Voleva stupire con effetti speciali e c'è riuscito.
Escludo categoricamente che si possa lasciare nelle mani di mio figlio una penna simile, anche se ad onor dl vero sabato scorso ho affidato a lui l'incombenza di sovrintendere alla firma del contratto matrimoniale con la Rouge & Noir ed egli ha svolto egregiamente il suo compito.
Certamente meglio di me, che ho dimenticato gli anelli  :set2010035: :set2010054:
Appena ne sarò in possesso posterò le foto della penna all'opera.
Tornando ad Edoardo; per ora è felicissimo della sua Freeway Rotring nera.
Complimenti anche a Pico Pedewall per il oommento e l'annotazione.  :set2010090:
Infine mi chiedo come reagirà l'ambizioso Max Il Grande, ora che la sua pur eccellente presentazione della Duofold Mandrine è stata in parte obnubilata dalla Shnell's Penselpen del Tubi.
 :set2010076:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mitica Schnell's Penselpen
« Risposta #5 il: Maggio 01, 2014, 07:37:13 am »
Credo che il nostro inarrivabile Max si farà un baffo di questa penna: ha già dimostrato di avere al suo arco frecce per qualsiasi esigenza.
Il mitico Pedewall ha fornito ancora una volta un interessante contributo storico - tecnico, ma ha commesso un errore: che non riguarda assolutamente gli argomenti di sua competenza, ma il venditore dal quale qualche anno fa acquistai la penna; non ricordo chi fosse, ma sicuramente non era quello da lui indicato perché rammento con precisione che la presi sull'Ebay inglese. Infatti la pagai abbastanza, ma decisamente sotto le normali quotazioni U.S.A.. Non potrei giurarlo, ma se non sbaglio me la cavai con meno di 300 euro.
Allego la scansione della pagina tratta da "Fountain Pens and Pencils" di Fischler & Schneider ove per la prima volta vidi la Schnell. E fu subito amore...

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mitica Schnell's Penselpen
« Risposta #6 il: Maggio 01, 2014, 09:28:22 am »
Tubi, ti piace vincere facile, come si fa a non avere un amore a prima vista con questa bella penna.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mitica Schnell's Penselpen
« Risposta #7 il: Maggio 01, 2014, 10:23:23 am »
Tubi, ti piace vincere facile, come si fa a non avere un amore a prima vista con questa bella penna.
Già, ma come una bella donna anche questa penna ha una folta schiera di pretendenti ed in questo caso più che mai il portafogli gioca un ruolo fondamentale.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mitica Schnell's Penselpen
« Risposta #8 il: Maggio 01, 2014, 10:28:24 am »
Dipende da cosa si preferisce, io preferisco la bella donna  (capisci a me).
 :set2010021:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mitica Schnell's Penselpen
« Risposta #9 il: Maggio 01, 2014, 11:17:49 am »
Dipende da cosa si preferisce, io preferisco la bella donna  (capisci a me).
 :set2010021:
Mi riesce difficile immaginare una situazione nella quale le scelte diventino alternative...
Ma forse neppure tanto: una moglie (il cui concetto non è poi detto sia antitetico a quello di "bella donna") potrebbe mollarti se spendessi una somma come quelle spesso richieste per accaparrarsi una Penselpen...

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mitica Schnell's Penselpen
« Risposta #10 il: Maggio 01, 2014, 11:38:14 am »
Tubi, io cerco di muovermi secondo ciò che reputo possibile per le mie tasche, certo qualche volta si sgarra, ma l'importante è che non sia lo sgarrare la normalità.
Avevo frainteso pensavo che ti riferissi al voler vendere la mitica Schnell's Penselpen.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mitica Schnell's Penselpen
« Risposta #11 il: Maggio 01, 2014, 15:02:17 pm »

Vi racconto.

wattshapnin69 (oltre 5000 feedback) è un venditore che su ebay USA era specializzato in stilografiche antiche, settore che attualmente, esclusa una breve parentesi di qualche centinaio di penne, ha abbandonato. Era caratterizzato da aste velocissime, 2-3 gg, con ottimi prezzi di partenza e  proponeva tanti pezzi rari quali Rival, Houston, AA Waterman, Mascot, Wirt, Wawco (quella con il sistema di carica tipo Conklin, ma con la gobba) e tanti altri.
Questa Schnell pensavo fossero in pochi a conoscerla e volerla, oltretutto le combo non sono in genere apprezzate dai collezionisti, e mi ero tenuto basso (periodo di braccino corto). Risultato: andata via con due offerte per circa 100 USD. Indovinate quale era la mia.
Vedendo quella del Tubi ho pensato: almeno è andata in buone mani.
Mi è rimasta una fotografia di ebay che allego.

A quei prezzi non ne ho più visto.

Nishimura (è sempre molto caro) ne ha in vendita nel suo sito una per 750 USD.



Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:La mitica Schnell's Penselpen
« Risposta #12 il: Maggio 01, 2014, 15:31:00 pm »
Così sono le aste, può essere che una delle prossime Tubi dirà la stessa cosa con una penna che prenderai tu.
Comunque non credo sia la stessa, cambia la geografia delle "machie"

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:La mitica Schnell's Penselpen
« Risposta #13 il: Maggio 04, 2014, 17:10:29 pm »
Altra grande storia  :set2010090:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:La mitica Schnell's Penselpen
« Risposta #14 il: Maggio 04, 2014, 22:41:34 pm »
Grande Penna

 :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear