Autore Topic: F.I.P.S. FABBRICA ITALIANA PENNE STILOGRAFICHE : la paternità è ancora in dubbio  (Letto 4953 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Desidero aprire la sezione Omas in maniera provocatoria, non presentando una delle meraviglie di origine felsinea ma con un marchio la cui paternita' spesso si imputa al Simoni.

Come è ormai noto il marchio FIPS è ascrivibile a Francesco Fetti, fondatore di uno dei negozi storici di penne a Roma ed ancora in attività.



Il Fetti aveva buonissimi rapporti con tutti i produttori di penne stilografiche ed in particolare con Armando Simoni dal quale , sembra, si sia fatto produrre le proprie penne con il brand FIPS.

Devo essere sincero che nel corso degli anni mi sono capitate alcune penne a marchio FIPS che poco hanno a vedere con la produzione Omas, ma questo lo vediamo in seguito...

qui mostrata è una bellissima penna databile intorno ai primissimi anni '30 con classica forma che si richiama alle Duofold ma di diametro più piccolo anche se di lunghezza importante.

La celluloide è di un meraviglioso mogano marmorizzato e il pennino è bicolore ( vi ricorda niente?)


attendo vostri commenti....



Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Beh, Stefano, quela celluloide stile "gianduiotto" ( io la chiamo così, forse sarebbe più corretto chiamarla con il nome che gli dette Waterman:"Mahogany"), non l'hanno usata in molti nel panorama italiano. Credo che sia una delle combinazioni più accattivanti. Personalmente l'ho vista solo in Columbus e in una Minerva, di cui non trovo più le foto, ma che tu conosci bene  ::) e di cui forse hai ancora una pic.
Allego una brutta foto, vecchissima, di una Minerva Ellittica marcata F.I.P.S.in questo caso la paternità non é dubbia...

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
penna esageratamente bella !!

cosa pensi di questa?

Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Bella, davvero.
Dico, però, non é che Omas di rientranti in ebanite non ne abbia fatte....

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
lo penso anche io.
ma chi gliele faceva?

Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Io Ho sempre pensato che ci fosse lo zampino di Columbus. Però questa... con le zigrinature verticali, ha un'aria tanto torinese...

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
ti stai sbilanciando?

Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Beh, io credo di essere abbastanza imparziale, non sono né "torinista", né "bolognista", mi limito a guardare le penne, a fare delle ipotesi e, se i dati a disposizione lo permettono, a trarre delle conclusioni, sempre suscettibili di variazione e correzione.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Sicuramente è un bel mistero! bravo chi riuscirà a dipanare la nebbia che avvolge la produzione F.I.P.S. in modo certo.

Tags:
 

       
Twittear